Recensione HUAWEI Watch GT: 2 settimane di batteria e nuovo OS!

Alla recente conferenza stampa, Huawei ha presentato i nuovi smartphone della serie Mate 20 e un set completo di periferiche intelligenti, tra cui la smartband Huawei Band 3 Pro e lo smartwatch HUAWEI Watch GT.

Huawei ha già ottenuto buoni risultati nelle vendite delle prime due generazioni di smartwatch e smartband. Ma quello che mi ha sorpreso è che con lo smartwatch Watch GT, Huawei è passata dal sistema operativo Wear OS al LiteOS auto-sviluppato, e la durata della batteria ha raggiunto i 30 giorni! Proprio questo ci ha incuriosito e ci ha fatto decidere di provare questo nuovo Huawei Watch GT.

Una grande ghiera ed un grande schermo!

Il primo smartwatch HUAWEI con cui sono entrato in contatto, è stata l’edizione speciale SWAROVSKI ZIRCONIA lanciata congiuntamente da Huawei e Swarovski due anni fa. Sì, è uno smartwatch femminile tutto tempestato di brillanti:

Huawei Watch Jewel (per lei!)

Ho menzionato questo orologio perché ho ritrovato molti bei dettagli sul Huawei Watch GT di quest’anno, come il grande quadrante rotondo, il cinturino in pelle e il processo di intaglio squisito. Stavolta, però, si tratta di un orologio decisamente più maschile:

Huawei Watch GT (per lui!)

Huawei ha utilizzato un display AMOLED da 1,39 pollici (circa 46,5 mm) con una risoluzione di 454 x 454 (PPI 326). Lo schermo si vede veramente bene e non c’è grana evidente. La ghiera attorno al quadrante è una lunetta in ceramica. Come la generazione precedente, il castone è ancora un design fisso, non girevole.

I due pulsanti sono ancora sul lato destro del quadrante, fornendo funzioni di accesso rapido per i due menu “Menu Sistema” e “Menu Esercizio”. Rispetto alla generazione precedente, lo spessore del corpo della HUAWEI Watch GT è stato ridotto a 10,6 mm e il peso è stato ridotto a 46 g. Quindi questo orologio sembra grande, ma in realtà è equiparabile alla versione in acciaio inossidabile da 44 mm di Apple Watch S4; ma Huawei Watch GT è un po’ più leggero.

Questa volta, Huawei ha lanciato due diverse versioni di Watch GT: “Sport” (con cinturino in silicone) e “Classic” (la nostra versione, con cinturino in pelle). La differenza tra i due è che la versione sportiva ha un corpo nero e un cinturino in silicone; la versione Classic è in argento con cinturino in pelle:

Il cinturino ha l’interno in silicone per favorire la traspirazione del sudore mentre lo strato esterno è in pelle marrone. La trama non è male ma per chi è spesso a contatto con l’acqua, consiglio di scegliere direttamente la versione sport o aggiungere un cinturino di ricambio in silicone.

Ci sono un totale di 6 “sporgenze” rotonde nella parte inferiore di Huawei Watch GT:

  • Al centro, il sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca
  • Sulla parte superiore e inferiore, i contatti del caricabatterie.

Sebbene la base e l’orologio abbiano un’attrazione magnetica evidente durante la ricarica, il metodo di ricarica di Huawei Watch GT non è ancora wireless.

Tutte le caratteristiche di Huawei Watch GT

Attualmente, gli smartwatch si occupano principalmente del monitoraggio del battito cardiaco e della rilevazione del movimento. Quindi, la maggior parte dei dispositivi indossabili presenti sul mercato vengono aggiornati in queste due direzioni per offrire agli utenti una migliore esperienza.

Huawei Watch GT  è compatibile sia con iOS che con Android, ed offre diverse funzioni, come:

  • Notifiche di messaggi, chiamate, sveglie etc..
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca,
  • Monitoraggio del movimento / attività fisica,
  • Registrazione del sonno,
  • Pagamento

Frequenza cardiaca sotto controllo con TruSeenTM 3.0

L’orologio ha come impostazione predefinita il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca. Una volta indossato, Huawei Watch GT monitorerà la frequenza cardiaca in tempo reale per 24 ore. Nelle impostazioni, possiamo impostare il promemoria di aumento della frequenza cardiaca, ad esempio 100 volte/minuto o 150 volte/minuto; se la frequenza cardiaca aumenta per più di 10 minuti, l’orologio ci avviserà con notifica e vibrazione.

Naturalmente, questa funzione ridurrà la durata della batteria del dispositivo in una certa misura.

Sport e Misurazioni dettagliate

In base al rilevamento della frequenza cardiaca e al GPS, la funzione “Allenamento”  fornisce promemoria e consigli per attività come correre all’aperto, camminare, fare escursioni, trail running, ciclismo indoor, nuoto e molto altro. Ad esempio, quando si nuota in mare aperto, l’orologio registra automaticamente il numero di tratti e traiettorie, il consumo di calorie e così via.

Nella schermata “running”, puoi anche trovare istruzioni di allenamento specifiche per la corsa che ti permettono di mantenere il ritmo e/o di accelerare per bruciare più calorie.

Inoltre, l’orologio fornisce anche promemoria di sedentarietà, promemoria per la corretta respirazione e rilevamento del sonno.

3 sistemi di posizionamento satellitare, 1 localizzazione precisa

Huawei Watch GT ha GPS integrato e tre sistemi di posizionamento satellitare (GPS, GLONASS, GALILEO) per garantire un posizionamento più accurato in tutto il mondo. Per attività come ciclismo, trekking, o semplici camminate nei boschi, l’orologio può fornire servizi di posizionamento accurati, anche per un comodo ritorno a casa.

La durata della batteria è il punto di forza!

Huawei ha dato a questo nuovo smartwatch il suffisso “GT”. A significare che il prodotto offre un’esperienza duratura e ad alte prestazioni come le auto sportive Gran Turismo. Anche se non sono ancora arrivato a scaricare completamente la batteria (!!), voglio condividere l’esperienza dell’utilizzo di questi giorni come riferimento.

Quando l’orologio è collegato al telefono per 24 ore, il consumo energetico in standby per una notte è di circa il 3%. Di giorno, utilizzato per ricevere notifiche e monitorare attività, il consumo medio giornaliero è di circa il 10%. Sono passati quasi 6 giorni dall’ultima ricarica e la batteria è ancora al 58%! 

I dati ufficiali forniti da Huawei per la durata della batteria sono:

  • 2 settimane, con monitoraggio cardiaco attivo e attività sportiva per 90 minuti a settimana.
  • 30 giorni, con monitoraggio cardiaco disattivato e ricezione di messaggi e chiamate.
  • 22 ore, per il tracciamento continuo degli allenamenti. Monitoraggio cardiaco e GPS attivi.

Specifiche Tecniche

  • DIMENSIONI
    Lunghezza x spessore x altezza: 46,5 mm x 46,5 mm x 10,6 mm
    Copertura polso dai 14 ai 21 cm
  • PESO
    Circa 46 g (senza cinturino)
  • CASSA DELL’OROLOGIO
    Colore: Acciaio inossidabile nero
    Materiale: Metallo + plastica + ceramica
  • SCHERMO
    Display AMOLED 1,39 cm, risoluzione: 454 x 454, 326 PPI, Il display AMOLED touchscreen riconosce movimenti slide e touch.
  • MEMORIA
    ROM da 128 MB, RAM da 16 MB
  • CONNETTIVITÀ
    Wi-Fi: Non supportato
    Bluetooth: BT4.2, BLE
    GPS
  • SENSORI
    Accelerazione
    Giroscopio
    Magnetometro
    Sensore ottico della frequenza cardiaca
    Sensore luce ambientale
    Barometro
  • COMPATIBILITA’
    Android 4.4 o più recenti
    iOS 9.0 o più recenti
  • RESISTENTE ALL’ACQUA
    5 ATM water resistant
  • TEMPO DI RICARICA
    2 ore (sotto i 25 °C di temperatura ambientale)
  • DURATA BATTERIA
    14 giorni per un uso tradizionale. (Per uso tradizionale si intende sulle abitudini comuni degli utenti. La durata della batteria specifica dipende dall’uso e la frequenza che ne fa la persona)

Nota: Questa generazione di HUAWEI Watch non è dotata di eSIM, quindi non è possibile effettuare chiamate. Se hai questa necessità, puoi dare un’occhiata a HUAWEI Watch 2 Pro o Watch 2

Prezzo e Disponibilità

Huawei Watch GT, è disponibile in due versioni:

  • Con cinturino in silicone (a circa 199€)
  • Con cinturino in pelle (a circa 229€)
HUAWEI Watch GT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui