Recensione James Donkey 610 tastiera meccanica retroilluminata

0

Oggi parliamo di James Donkey 610, una tastiera meccanica pensata per i gamers ma adatta a tutti coloro che cercano un design accattivante e un ottimo tempo di risposta nella digitazione.

Tastiera meccanica o tastiera a membrana?

A differenza delle meccaniche, le tastiere economiche che si trovano oggi in commercio sono dette a membrana. Ovvero, premendo un tasto si spinge verso il basso una cupola di silicone collegata al circuito stampato su una membrana che ricopre tutta la tastiera, con un singolo interruttore monoblocco. Invece le tastiere meccaniche sono composte da interruttori (switches) singoli e separati sotto ogni tasto.
La differenza importante sta nella pressione durante la digitazione: nelle tastiere a membrana il tasto deve essere premuto fino in fondo, più faticoso rispetto alla pressione di un tasto meccanico, che invece può essere abbassato anche solo fino a metà corsa.
Un’altra differenza è che tutti i tasti di una tastiera meccanica possono essere sostituiti, modificati e riprogrammati; mentre su una tastiera a membrana tutto è controllato dal circuito stampato sotto i tasti, che non si può certamente cambiare. Ecco perché le tastiere meccaniche sono le preferite dai gamers.

Detto questo, andiamo a vedere come si presenta la tastiera meccanica James Donkey 610

Confezione

La scatola della James Donkey 610 è in cartone nero, semplice ed essenziale. All’interno, troviamo solo la tastiera, già dotata di USB per il collegamento al PC, ed il poggia polsi. Non essendoci bisogno di alcun software di installazione – basta infatti attaccarla al computer (plug and play) per farla funzionare – non è presente nessun manuale d’uso. Il manuale con le istruzioni complete può essere però scaricato sul sito James Donkey

 

Design e Costruzione

La James Donkey è costruita in metallo satinato, resistente e durevole. Il peso è quindi abbastanza rilevante (957 grammi), ma la stabilità e solidità durante l’utilizzo è garantita.
I tasti – che sono 140 – sono realizzati in plastica ABS nera; stesso materiale utilizzato anche per il poggiapolsi.

Sulla parte posteriore sono presenti dei supporti per poter alzare la tastiera e renderne più comodo l’utilizzo:

Sicuramente la cosa più importante di una tastiera sono i tasti stessi! Come già detto sono 104, con layout US e tastierino numerico. Il font grafico utilizzato è moderno e diversa dalle solite tastiere:

Tutti i tasti  sono di misura standard e facilmente sostituibili. Per quanto riguarda le dimensioni, la James Donkey 610 è larga 15cm, lunga 45cm e raggiunge 3,5cm di altezza nel punto più alto.

Specs

Tasti: 104
Materiale: Alluminio + ABS
Tasti Multimedia: 12
Switch: Outemu blue
Vita dei tasti: 50 milioni di battiture
Tempo di risposta: 3ms
Interfaccia USB: USB 2.0
Lunghezza cavo USB: 1800mm
Dimensioni: (L x W x H): 45.00 x 15.00 x 3.50 cm
Peso: 0.9570 kg

Caratteristiche

La tastiera James Donkey 610 è di tipo NKRO, ovvero è in grado di registrare la pressione di tutti i tasti, anche se premuti contemporaneamente. Il classico tasto FN integrato permette di accedere a scorciatoie molto comode, come:

FN + F1 apre Esplora risorse
FN + F2 apre il browser predefinito
FN + F3 apre il programma per la posta predefinito
FN + F4 apre il programma predefinito per i file multimediali
FN + F5 durante la riproduzione di audio/video, passa al file precedente
FN + F6 durante la riproduzione di audio/video, passa al file successivo
FN + F7 avvia o mette in pausa il contenuto audio/video
FN + F8 interrompe la riproduzione del file audio/video
FN + F9 aumenta il volume
FN + F10 diminuisce il volume
FN + F11 muta il volume
FN + F12 apre la calcolatrice
FN + SL cambia l’effetto della retroilluminazione
FN + ⇧ aumenta la luminosità (0%-25%-50%-75%-100%)
FN + ⇩ diminuisce la luminosità (100%-75%-50%-25%-0%)
FN + ⇨ aumenta la velocità dell’effetto della retroilluminazione
FN + ⇦ diminuisce la velocità dell’effetto della retroilluminazione
FN + WIN disabilita/abilita i tasti Windows

 

Retroilluminazione

Se la James Donkey da spenta sembra uguale a tutte le altre, una volta acceso il PC acquista tutto un altro aspetto! Infatti i tasti sono retroilluminati in colori diversi a seconda dell’area selezionata ed è possibile scegliere tra 12 effetti: Default, Breathing, Rain Drop, Ripple, Aurora, Fireworks, Raining, Wave, Star, Swirl. Anche la luminosità della retroilluminazione è personalizzabile in 5 diversi livelli.

 

La tastiera James Donkey 610 è disponibile presso praticamente tutti gli store online:

 

Share.