Recensione Leagoo Z7 dual camera da meno di 100€

Leagoo inizia a farsi conoscere sempre più anche nel nostro paese attraverso le vendite su store online, come Amazon. Attualmente il marchio non comprende dispositivi particolarmente innovativi o di spicco. Abbiamo voluto provare per voi uno degli smartphone entry level, attirati dalla doppia camera e dal prezzo basso. Non è andata benissimo e scopriamo il perché.

Confezione

Confezione di cartone rosso. Qualità non eccelsa e cartone morbido ripiegato a formare una scatola. Nella confezione sono presenti lo smartphone, un cavo USB/microUSB, una presa da parete USB (5V/1A) ed una cover trasparente morbida in TPU.

Già dalla confezione si capisce come il dispositivo faccia parte della fascia entry level. Materiali non marchiati e generici con qualità generale scarsa.

Specifiche Tecniche

  • Processore: ARM Cortex A7, SC9832A Quad Core 1.3GHz
  • GPU: ARM Mali T400 MP2
  • Display: 5.0″, 854 x 480 FWVGA TN Display
  • RAM: 1GB
  • ROM: 8GB, espandibile fino a 32GB con microSD
  • OS: Android 7.0, Leagoo Z7 OS 3.0 Lite
  • Camera Posteriore: 5MP con autofocus + 2MP con fuoco fisso
  • Camera Anteriore: 2MP, flash anteriore
  • Sim Card: Dual SIM, nano sim + micro sim, possiblità di inserire microSD senza sacrificare nessuna SIM
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS
  • Batteria: 3000mAh
  • Altro: Radio FM,
  • Rete: 2G: GSM 1800MHz,GSM 1900MHz,GSM 850MHz,GSM 900MHz – 3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMA B8 900MHz  – 4G LTE: FDD B1 2100MHz,FDD B20 800MHz,FDD B3 1800MHz,FDD B7 2600MHz,FDD B8 900MHz

Dotazione veramente scarsa. Partendo dagli 8GB di memoria passando per i ridicoli 1GB di RAM, la memoria disponibile su questo dispositivo è davvero poca. Oramai anche sui prodotti entry level si trovano solitamente 2GB di RAM e 16GB di memoria.

Il sistema operativo è alla versione 7.0, ma con interfaccia modificata che fa sembrare il tutto più vecchio di come sia in realtà. La grafica non convince e sarebbe stato gradita un’estetica più moderna. Comoda la possibilità dell’utilizzo delle due camera senza dover sacrificare la microSD.

La connettività è quella standard, WiFi, Bluetooth e GPS. Presente la banda 20 4G. Comoda anche la presenza del modulo radio FM. Con l’utilizzo di cuffie jack (non presenti nella confezione) si potrà ascoltare la radio.

Design

Leagoo Z7 è completamente in plastica. Non essendo monoblocco, la cover posteriore è separabile per inserire le SIM e la microSD ed è inevitabile qualche piccolo movimento della scocca. La cover posteriore è in plastica rigida e si incastra nel corpo principale.

La batteria è rimovibile, non ne vedevo una da anni. Le dimensioni sono 13.80 x 6.95 x 0.90 cm per un peso di circa 157gr, dimensioni abbastanza generose per un dispositivo da 5″, sopratutto lo spessore di quasi 1cm.


Frontalmente sono presenti 3 tasti, soft touch. Multitasking, home e tasto Back non retroilluminati.
Nella parte frontale in alto è presente un flash LED, la camera anteriore ed il ricevitore. Il dispositivo è dotato anche del sensore di luminosità ambientale e del sensore di prossimità. Sempre in alto c’è anche l’ingresso jack da 3,5mm.

Sul lato sinistro non vi è assolutamente nulla mentre sulla destra trovano posto i tasti. A destra, infatti, sono presenti i tasti volume ed il tasto power. Mentre il tasto power ha una buona pressione, i tasti volume sembrano quasi bloccati. I tasti infatti hanno una corsa così minima da non essere quasi percepibile. Il lato inferiore vede la presenza della porta di ricarica, microUSB, ed il mic di chiamata.


Su una fascia di prezzo così  bassa la presenza della porta microUSB era data per scontata. La parte posteriore è interamente in plastica, lo speaker è inserito nell’angolo in basso a destra mentre le due camere sono messe in alto in senso verticale. La cover posteriore presenta una trama puntellata che crea maggiore grip.

Display

Il leagoo Z7 è dotato di un display da 5″ con risoluzione di 854×480. La risoluzione è veramente bassa, ma non è questa la nota peggiore del display. La distanza tra pannello LCD e vetro è molto ampia e si nota subito. I colori sono molto scuri e molto desaturati. Aumentare la luminosità al massimo non migliora la situazione, quasi non si nota la differenza tra la luminosità minima e massima. Il display tende, inoltre, a rendere difficile la visione se visto di taglio. Anche girarlo solo leggermente non consente una visione chiara delle immagini, che tendono a schiarirsi.

Fotocamera

Purtroppo per la camera ci sono solo brutte notizie.
L’acquisto di questo dispositivo era fatto consapevolmente per quanto riguarda le specifiche tecniche. Come abbiamo già avuto modo di vedere, la  doppia camera risulta inutile su dispositivi dal prezzo doppio di questo Leagoo Z7, quindi non mi aspettavo nulla di eccezionale. Purtroppo le mie basse aspettative sono state deluse: sulla camera ho avuto problemi di funzionamento. Con la prima accensione, la camera ha sempre restituito un errore di mancato funzionamento per questioni di sicurezza. Durante le mie prove infatti la fotocamera non ha mai funzionato. Ho cercato diverse soluzioni in rete ed eseguito diversi ripristini, nulla da fare. Solo con l’ultimo aggiornamento (uscito da un paio di giorni la richiesta) la camera ha iniziato a funzionare. Per essere precisi, anche dopo l’aggiornamento la camera continuava a non funzionare e solo dopo diverse ore è, sorprendentemente,partita.

Le camere posteriori sono da 5MP e 2MP, la prima con messa a fuoco automatica mentre la seconda a fuoco fisso. Come in tanti altri dispositivi economici, la doppia camera non serve quasi a nulla. Coprendo la camera secondaria, non si nota alcun tipo di cambiamento nella sfocatura circolare.

La camera posteriore presenta una qualità poco convincente. Colori slavati, poco contrastati e che non rispecchiano la realtà. La camera anteriore, nonostante il flash che dovrebbe migliorarne la qualità, è anche peggio. Le foto sembrano sempre leggermente mosse. Presentano quella leggera sfocatura da mosso, anche se si prova a tenere la mano più immobile possibile. I colori poi risultano sempre un po’ spenti.

Audio

L’audio in chiamata è basso, ma in un ambiente silenzioso si sente senza alcun problema. Se dovesse capitare di effettuare una chiamata con il Leagoo Z7 in una stanza leggermente rumorosa si cercherà di alzare il volume ulteriormente. Il microfono in chiamata funziona, anche se la qualità non è eccelsa e mi è capitato di dover ripetere alcune parole in ambienti rumorosi, si sente l’assenza del mic ambientale. L’altoparlante è leggermente gracchiante. I suoni si sentono ma le parole di una canzone potrebbero non essere chiare.

Autonomia

L’autonomia è in linea con una batteria da 3000mAh. Personalmente sono riuscito a finire la giornata con un circa 35% residuo. C’è da dire però che non ho usato la camera e l’utilizzo che ne ho fatto è  ridotto al minimo. Complice un processore non potentissimo la durata è soddisfacente.

Software

Leagoo Z7 è aggiornato ad Android 7.0 con alcune possibilità come il multi window. Peccato che le prestazioni del dispositivo non sono soddisfacenti. Ogni azione costa tempo di attesa nella risposta. Il mancato funzionamento della camera, per alcune settimane, è un chiaro esempio di poca cura negli aggiornamenti per risoluzione di problemi gravi.

Conclusioni

Utilizzare Leagoo Z7 si è rivelato più difficile di quanto immaginassi. Ogni azione, anche la più semplice era un continuo attendere la risposta del dispositivo. Chiudere le varie app aperte in memoria migliora la situazione ma non la risolve. Probabilmente un processore non all’altezza ed un quantitativo di RAM di solo 1 GB sono numeri davvero troppo  piccoli per consentire, oggi, un utilizzo medio del dispositivo. Per questo alcuni produttori hanno optato per l’accoppiata 1GB di RAM e Android 8 Go Edition (vedi Blackview A20)

Un dispositivo che non eccelle in alcun tipo di caratteristica. Onestamente per questa fascia di prezzo ci sono altri dispositivi, di brand maggiormente conosciuti, con caratteristiche migliori. Mi sento di consigliarlo solo a chi si approccia per la prima volta ad uno smartphone, ma come detto, in questa fascia di prezzo si possono trovare dispositivi  con caratteristiche e prestazioni nettamente migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui