Recensione Lenovo Xiaoxin Air 13

0

I computer portatili Lenovo stanno diventando sempre più popolari, grazie alle ottime specifiche impacchettate in un design stile Apple. Come questo nuovo Lenovo Xiaoxin Air, da molti considerato un valido rivale del laptop Xiaomi Mi Air 13.3.

Personalmente, l’ho acquistato in offerta su un sito cinese (vedi in fondo all’articolo), lo uso da circa 2 settimane e l’esperienza fornita da questo Xiaoxin Air ha superato le mie aspettative. Ovviamente non tutto è perfetto, ma ne parleremo nel corso dell’articolo.

Lenovo Xiaoxin Air 13 – Design

Il Lenovo Xiaoxin Air è un portatile da 13,3 pollici sottile e leggero: il corpo in metallo pesa solo 1,25 kg. Ci sono due opzioni di colore tra cui scegliere: grigio chiaro (Gray Cloud) e oro (Champagne Gold).

dimensioni

Dal punto di vista dei numeri, i dati ufficiali forniti da Lenovo danno uno spessore di 14,8 mm, che si riferisce però alla parte più sottile anteriore, come fa Apple per il MacBook Air. Il peso di 1,25 kg permette anche di trasportarlo facilmente con una sola mano.

Il nostro Xiaoxin Air è grigio, con il logo Lenovo non al centro ma in basso a destra:

Lenovo Xiaoxin Air front logo

L’aspetto è premium e all’apparenza sembra anche molto solido e senza scricchiolii.

Display

Per quanto riguarda lo schermo, lenovo Air ha un display FHD 1920 × 1080, gamma di colori 100% sRGB e non supporta la funzione touch. I bordi sono stretti come la serie Dell XPS, ma la dimensione complessiva sembra piccola, forse a causa del rapporto 16:9.

lenovo Xiaoxin Air front camera

La cornice del display in alto ospita la fotocamera frontale e vale la pena ricordare che Lenovo Xiaoxin Air 13 utilizza un Full Screen in vetro temperato Inoltre, i colori sono buoni anche se leggermente più freddi rispetto ad un Macbook Pro. La luminosità è abbastanza soddisfacente, anche se il livello di 300nits non permette una lettura perfetta sotto la luce diretta del sole.

Tastiera e Touchpad

Diciamo subito che non è disponibile la tastiera italiana su Lenovo Xiaoxin Air, ma quella standard:

Lenovo Xiaoxin Air keyboard

Il touchpad è stata una piacevole sorpresa: il trackpad è molto scorrevole e anche la pressione è immediata e precisa. Come già detto, i tasti sono standard, anche se le frecce sinistra e destra sono un po’ scomode, e anche il design del tasto Invio è strano.

Lenovo Air fingerprint scanner

Presente anche il sensore per l’identificazione delle impronte. Appena sotto i tasti freccia, c’è un’area di riconoscimento quadrata che funziona in modo analogo al riconoscimento delle impronte digitali su telefono.

Lenovo Xiaoxin Air 180 degree screen rotation

Caratteristica interessante è la cerniera di Lenovo Xiaoxin Air, che può supportare più di 180 ° di apertura e chiusura, ma non la rotazione a 360°!

Porte e Connessioni

Lenovo xiaoxin air right side ports

Per quanto riguarda le porte, l’interfaccia di Lenovo Xiaoxin Air è abbastanza completa; non solo ha un interfaccia HDMI, ma ha anche due porte USB sui lati sinistro e destro per garantire la compatibilità, oltre a un USB Tipo C in linea con le ultime tendenze. Manca però uno slot per schede SD

lenovo xiaoxin air ports left side

Vale la pena ricordare che questa interfaccia USB-C non è una pura interfaccia di trasmissione dati, ma supporta anche DP 1.2 per connettere uno schermo 4K quando HDMI è abilitato.

D’altra parte, la porta USB-C non può essere utilizzata per la ricarica. Il Lenovo Xiaoxin Air utilizza ancora l’alimentatore CC convenzionale a porta rotonda.

Prestazioni

In termini di specifiche di configurazione, Lenovo Xiaoxin Air offre una combinazione di processore Intel i5-8265U / 256 GB SSD / 8 GB LPDDR3 / NVIDIA GeForce MX150, che è più che sufficiente per le prestazioni giornaliere.

Lenovo xiaoxin air back grid

Anche se la RAM è da 8GB, l’utilizzo è veloce, anche con molte schede aperte su Chrome. Se non ti basta, puoi anche aggiungere altra memoria.

Le prestazioni di archiviazione sono degne di nota: utilizza l’SSD di Hynix e la velocità di lettura supera i 2000 MB / s, la scrittura è fluttuante e talvolta può superare i 1000 MB / s.

lenovo xiaoxin air cinebench score

Ecco le specifiche tecniche complete:

GeneraliBrand: Lenovo 
Modello: Xiaoxin Air
Sistema Operativo: Windows 10
CPU: Intel Core i5-8265U, Quad Core, 3.9GHz max
Scheda Grafica: NVIDIA Geforce MX150
StorageRAM: 8GB
Hard Disk: 256GB SSD
DisplayDimensioni: 13,3″
Rapporto: 16:9 
Risoluzione: 1920 x 1080
Tipo schermo: IPS
Network
e Porte
WIFI: 802.11b/g/n/ac wireless internet 2.4G+5G
Bluetooth: 4.1

Porte USB: 1×USB 3.0, 2×USB Type-C
Jack Audio da 3.5mm
CameraFrontale: 1.0MP
RicaricaCaricatore: 100-240V
Voltaggio: 45W
MultimediaFormati Video: AVI/RM/RMVB/MKV/WMV/MOV/MP4/PMP/MPEG/MPG/FLV/ASF/TS/TP/3GP/MPG
Audio: MP3/WMA/WAV/APE/AAC/FLAC/OGG
Foto: JPG/BMP/PNG/GIF
Ebook: WORD/EXCEL/PDF/TXT/CHM/HTML
AltroLingue: Windows OS pre-installato in Inglese (download lingua italiana all’avvio)
Sensore per riconoscimento impronte digitali
Dimensioni324*225*16.4 mm
Peso: 1.59 Kg

Batteria

La durata della batteria è il punto debole del Lenovo Xiaoxin Air: utilizza una batteria da 45 Wh e la durata ufficiale è di 8 ore. Ma alla massima luminosità e in continuo utilizzo sono circa 5 ore di durata.

Prezzo e Disponibilità

Lenovo Xiaoxin Air è al momento in offerta su Gearbest, con uno sconto del 25%:

Il portatile è anche disponibile su Amazon e altri shop, ma vi consigliamo di approfittare di qualche promo o coupon sconto. Noi l’abbiamo preso a 769 euro.

1.099,99€
1.112,63
disponibile
Geekbuying.com

Share.

Rispondi