Recensione MGCOOL Explorer 3: 4K action camera

0

MGCOOL ha recentemente rilasciato una serie di action cam economiche, in particolare quelle  della serie MGCOOL Explorer, che hanno ricevuto recensioni molte buone.
Proprio alla serie Explorer appartiene la nuova cam dell’azienda cinese: MGCOOL Explorer 3, la prima action cam ad offrire una risoluzione 4K reale. È dotata di stabilizzazione dell’immagine che funziona anche in 4K, un sensore da 14 MP, un touchscreen da 2″ e il codec avanzato h.264 +.

UNBOXING

MGCOOL Explorer 3 arriva in una confezione nera con il solo logo sulla parte superiore.
Nessuna specifica o informazione né sui lati né dietro.

Dentro la scatola troviamo la action cam, una custodia resistente all’acqua (fino a 30 metri), un piccolo manuale in inglese con alcune informazioni utili, un cavo Mini USB e una serie di accessori:

Come si vede dalla foto, in dotazione arrivano anche un supporto curvo  con adesivo per il montaggio, un supporto piatto (anche questo con adesivo),  una chiave per svitare i due bulloni di bloccaggio e un Knuckle (giunto).

DESIGN

Il design di Explorer 3 è evidentemente ispirato alla GoPro 5, di colore grigio scuro con dettagli e finiture in nero. I materiali utilizzati sono plastica e metallo.

Sulla parte superiore troviamo due grandi pulsanti, per iniziare (blu) e interrompere (rosso) la registrazione video. Accanto ai pulsanti, troviamo gli indicatori LED di stato ed i fori per il microfono:

Sulla parte destra abbiamo gli speaker:

Mentre sul lato sinistro una porta Mini USB, la porta HDMI ed uno slot per la scheda SD. (In fondo all’articolo il link alla SD che abbiamo acquistato, solo per darvi un’idea di cosa cercare)

In basso troviamo una porta di plastica, che sollevata da accesso alla batteria

L’unico colore disponibile è Dark Gray e la Explorer 3 60.2 x 41 x 32 mm con un peso di 81.5g.

Come già anticipato, la Explorer 3 arriva con una custodia impermeabile nella confezione:

Con l’uso di questo case waterproof, la action cam diventa resistente all’acqua fino a 30 metri.

 

DISPLAY

Sul dietro della Explorer 3 abbiamo uno schermo da 2 pollici:


Il piccolo schermo touch è davvero ben fatto; la luminosità è sufficiente per permettere la visualizzazione anche sotto la luce del sole e gli angoli di visualizzazione sono buoni. La sensibilità del touch screen non è certamente buona come quella dei nostri smartphone, ma si riesce tranquillamente a controllare la camera

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

MGCOOL Explorer 3 utilizza un SoC iCatch V50 ed ha uno slot per inserire una memoria SD fino a 64 GB.

La fotocamera ha un sensore MN34112 Panasonic da 14 MP che supporta l’acquisizione di immagini fino a 14 MP e registra video con risoluzione 4K nativa a 30 fps. L’angolo di visualizzazione (FOV – Field of View) è di 170 gradi.

Risoluzione video e frequenza fotogrammi:
4K – (3840 x 2160) – 30 fps
1080p – (1920 x 1080) – 60 fps
720p – (1280 x 720) – 120 fps

Una delle caratteristiche più importanti di questa action cam è la stabilizzazione elettronica dell’immagine per il 4K (EIS). Da sottolineare, perché la maggior parte delle cam in questa fascia di prezzo non hanno EIS e i video registrati danno il mal di mare!

La stabilizzazione dell’immagine funziona bene, anche se non è la migliore sul mercato. Diciamo che fa il suo lavoro, e la differenza si vede quando ai registrano video in movimento o montiamo la cam sulla bicicletta o sul casco. Anche il microfono integrato va bene: la registrazione audio è buona, con suoni chiari e rumori di sottofondo attutiti.

Per quanto riguarda la qualità della registrazione video, abbiamo notato che di notte o con poca luce i video non sono fantastici. I filmati sono bui e abbastanza sgranati. Di giorno, o con sufficiente illuminazione i video in 4K sono buoni

USO

Usare la Explorer 3 è semplice. Si possono cambiare le modalità direttamente dalla cam, e iniziare a registrare premendo il grande pulsante in alto. Non c’è, quindi, bisogno di toccare lo schermo, cosa che si rivela utilissima quando siete, ad esempio, sulla neve con i guanti.

Se, invece, si vogliono cambiare le impostazioni (come la qualità della registrazione) allora è necessario utilizzare il display della action cam oppure lo smartphone. Ogni modalità video ha il suo sottomenu di impostazioni.

C’è anche un menu di impostazioni generali, dove possiamo ad esempio cambiare la luminosità del display, il volume del microfono e così via.

APP

Altra caratteristica che ci è piaciuta, è la possibilità di controllare la action cam dallo smartphone o tablet tramite WiFi. C’è un’applicazione dedicata per IOS e per Android che si chiama Explorer 3 come la cam, che una volta installata ci permette di connettere la action cam al nostro telefono.

Tramite la app, possiamo vedere live che cosa sta registrando la cam, far partire o interrompere la registrazione e accedere a tutti i settaggi dell’Explorer 3. Inoltre, tutti i nostri video e le foto scattate saranno accessibili tramite app su tutti i nostri dispositivi.

Explorer 3
Explorer 3
Developer: YangXianYan
Price: Free

BATTERIA

La MGCOOL Explorer 3 monta una batteria da 1100mAh ed il tempo di carica è di circa un’ora e 45 minuti. Con una carica completa si arriva a un’ora di registrazione in 4K oppure circa un’ora e venti minuti di registrazione in 1080p. Da notare che la action camera registra anche mentre è in carica, ottima cosa quando si vogliono fare i video time lapse

SPECIFICHE TECNICHE

ChipsetiCatch V50
Fotocamera14MP, sensore Panasonic MN34112
Schermo2 pollici touchscreen, 320×240 pixel
MemoriaNessuna memoria interna, supporta scheda SD fino a 64GB (non inclusa)
FormatiVideo: MOV
Immagine: JPEG
Decodifica: H.264
RisoluzioneVideo: 1080P (60fps) (EIS),4K (30fps),720P (120fps)
Foto : 4254×3264 (14MP)
Batteria1100mAh
Dimensioni6.02 x 4.10 x 3.20 cm
Peso81,5 grammi


VIDEO UFFICIALE

 

DOVE TROVARLA

MGCOOL Explorer 3 è disponibile presso i più importanti store online. Vi ricordiamo, come sempre, che per ordini da GearBest o BangGood è raccomandata la spedizione Italy Express per evitare di pagare eventuali dazi doganali.

SCHEDA SD e POWER BANK

La scheda SD da 64GB la potete trovare in qualsiasi negozio di elettronica, o anche su Amazon. Di seguito alcuni link per farvi un’idea di cosa cercare:

SanDisk Extreme 64 Gb per Action Camera

Se avete intenzione di andarvene in giro per un giorno con la vostra action cam, vi raccomandiamo anche l’acquisto di una power bank. Potete consultare il nostro articolo con le migliori, o ordinarne una da Amazon come questa:

AUKEY USB C Power Bank 26500mAh

 

Rispondi