mercoledì, dicembre 12

Recensione MSI P65 Creator: notebook leggero, ad alte prestazioni, progettato per il design

0

Più di due mesi fa, durante IFA 2018 a Berlino, MSI ha presentato uno speciale computer portatile: MSI P65 Creator. Speciale perché l’aspetto e il posizionamento di P65 Creator sono molto diversi dai precedenti notebook gaming MSI come questo:

MSI P65 Creator utilizza una combinazione di colori bianchi ed è principalmente rivolto ai designer. Incuriositi dal cambiamento di rotta di MSI, abbiamo deciso di provare questo portatile, che ci ha riservato non poche sorprese.

Design

Iniziamo dando un’occhiata all’aspetto del nuovo notebook di casa MSI, ricordandovi che il nostro P65 Creator è “White Special Edition“, ma è disponibile anche in grigio:

A prima vista, il portatile è molto accattivante e riesce comunque a distinguersi dai normali notebook neri o argento. La cassa in alluminio bianco perla con il logo dorato è veramente bella e decisamente diversa dagli altri computer in commercio. Anche i dettagli e le rifiniture sono molto curati:

 

Grazie allo speciale trattamento in alluminio spazzolato, P65 Creator mantiene un’ottima portabilità con uno spessore di 17,9 mm e un peso di 1,88 Kg. Giusto per darvi un’idea, uno dei portatili più sottili in commercio – il MacBook Air 2018 – ha uno spessore di 1,56mm per un peso di 1,25 Kg. Non male MSI!

E, a differenza dei MacBook di casa Apple, MSI P65 Creator è ricchissimo di porte ed interfacce, tra cui un’interfaccia lightning 3. Questa extra porta lightning 3 consente a MSI P65 Creator di collegare fino a 3 dispositivi esterni.

Queste tutte le porte presenti su MSI P65 Creator:
– Una porta Type-C (USB3.1 Gen2 / DP / Thunderbolt ™ 3)
– Due Type-A USB3.1 Gen1
– 1x Type-A USB3.1 Gen2
– Una porta RJ45
– 1x (4K @ 60Hz) HDMI
– 1x Mini-Display Port

Display

Come notebook orientato al design, le dimensioni del display non sono male: parliamo di uno schermo da 15,6 pollici che supporta la più alta risoluzione FHD

Si tratta di un pannello IPS con frequenza di aggiornamento di 144 Hz; ha gamma di colori NTSC al 72% e gamma di colori sRGB quasi al 100%.

A livello di software, MSI fornisce anche la tecnologia True Color, che consente di regolare facilmente il colore dello schermo ed è già ottimizzato per modalità come design, ufficio, gaming, film.

Specifiche Tecniche

È sottile e leggero, ed è anche potente. MSI P65 Creator è dotato del processore Core i7-8750H di 8a generazione di Intel, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB e scheda grafica Max-Q NVIDIA GTX 1070.

  • CPU: 8th Gen. Intel® Core™ i7 Processor
  • CHIPSET: Intel® HM370
  • GRAFICA: GeForce® GTX 1070 With Max-Q Design, 8GB GDDR5
  • OS: Windows 10 Home, Windows 10 Pro
  • MEMORIA: 2 Slot DIMM (DDR4-2400, DDR4-2666, Max 32GB Max Capacity
  • CONNETTIVITA‘: Gb LAN, 802.11 ac Wi-Fi + Bluetooth v5
  • DISPLAY: 15.6 “FHD (1920×1080), 144Hz, 7ms, livello IPS
  • AUDIO: 2x 2W Speaker
  • BATTERIA: 4-Cell Li-Polymer Battery (Type)
    82 Battery (Whr)
  • DIMENSIONI: 357.7 x 247.7 x 17.9 mm
  • PESO: 1,88 Kg
  • SICUREZZA: Lettore di impronte digitali

Con una simile scheda grafica, MSI P65 Creator è in grado di gestire i severi requisiti prestazionali del design, che si tratti di progettazione grafica 2D / 3D o creazione di contenuti VR.

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, ci sono tre diversi modelli di P65 che si differenziano principalmente per le loro schede grafiche, e quindi per le prestazioni 3D:

  • P65 Creator 8RD, il modello entry-level, ha una scheda grafica GeForce GTX 1050 Ti
  • P65 Creator 8RE ha una GeForce GTX 1060 Max-Q
  • P65 Creator 8RF (la nostra versione “White”) monta una GeForce GTX 1070 Max-Q

Tutti e tre sono dotati della stessa CPU Intel Core i7-8750H senza altre opzioni disponibili.

La creazione di contenuti con Photoshop o Adobe Premiere è un gioco da ragazzi su questo dispositivo e ha gestito anche le applicazioni più esigenti.

Questi i dettagli dei test:

Processore

Intel Core i7-8750H è un processore per notebook di fascia alta che di solito viene montato su computer costosi e da gioco. È dotato di sei core fisici con un massimo di 12 thread, è specificato a 45 W e include una GPU integrata per mantenere basso il consumo energetico. Il suo clock di base di 2,2 GHz può aumentare fino a 4,1 GHz.

Nei nostri benchmark, il Core i7-8750H del P65 si è comportato molto bene nel complesso, ed è stato all’altezza della concorrenza. In CineBench R15 multi ha persino surclassato l’Asus ZenBook Pro 15 con il suo Core i9-8950HK e ha ottenuto un impressionante 1.100 punti.

Tastiera

La tastiera è la caratteristica più evidente che mostra l’eredità di gioco di casa MSI, che ha semplicemente utilizzato lo stesso layout senza apportare modifiche.

Manca un tastierino numerico sulla tastiera, che però presenta una retroilluminazione a tre fasi monocromatica (che può anche essere disattivata completamente).

Touchpad con lettore di impronte digitali incorporato

Con dimensioni di 10,4 x 7 cm il touchpad si adatta perfettamente nello spazio tra la barra spaziatrice e il bordo inferiore. L’angolo in alto a sinistra non è disponibile per l’input in quanto MSI ha deciso che questo sarebbe il posto ideale dove mettere il lettore di impronte digitali.

Avremmo certamente preferito che il lettore fosse incorporato nel case ma a parte questo ha funzionato bene e si è rivelato molto preciso.

Batteria

Sfortunatamente, MSI Creator P65 non beneficia molto dalla sua enorme batteria da 82 Wh, che non durerà un giorno intero in ufficio.
Sotto pesante carico di lavoro, il portatile ha esaurito la batteria dopo soli 85 minuti. Una carica completa richiede circa 2,5 ore, che è più lunga del solito e per gentile concessione della grande batteria da 82 Wh.

Conclusioni

Ricordiamo che MSI Creator P65 è rivolto principalmente ai designer che eseguono software come Adobe Photoshop o Adobe Premiere in movimento. La nostra White Edition offre molto di più del colore bianco, come una potente GPU e una confezione di alta qualità, con inclusa una custodia protettiva. Inoltre, al momento della registrazione del prodotto con MSI è disponibile una estensione di garanzia gratuita fino a 36 mesi.

Ma anche se non sei un designer, ma stai solo cercando un bel portatile dalle ottime prestazioni, P65 8RF potrebbe essere il notebook giusto per te. È perfetto durante le presentazioni senza sacrificare le prestazioni di gioco ed il design è davvero bello.

Le prestazioni, sono senza dubbio di un livello che non ti aspetteresti mai da un dispositivo così sottile e leggero. Il Core i7-8750H di Intel ha funzionato bene nonostante un po’ di sofferenza sotto carico e la GeForce GTX 1070 Max-Q di Nvidia ha offerto prestazioni incredibili, considerando il design sottile.

Prezzo e Disponibilità

MSI Creator P65 è disponibile nelle sue tre versioni nei principali negozi online e anche da Euronics. Noi abbiamo acquistato la nostra versione (P65 Creator 8RF White Limited Edition) su Gearbest; questo il link diretto:

MSI P65 Creator Special Edition su GearBest

Questi i prezzi dei tre modelli su Amazon:

Ultimo aggiornamento il dicembre 11, 2018 6:53 pm
Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni