Recensione Nubia Z18 Mini

0

Nell’ultimo anno, gli smartphone con corpi in vetro sono diventati comuni nell’industria della telefonia mobile, e abbiamo visto riflessi e colori davvero originali. Tra questi telefoni con corpo in vetro satinato a stella, il Nubia Z17 Lite è uno dei più venduti, in particolare la bella versione in blu.

In veste di successore di Z17 Lite, il Nubia Z18 Mini ha ricevuto molti miglioramenti rispetto  al suo predecessore. Ha un processore con prestazioni più elevate e un minore consumo energetico, e uno schermo intero con un ampio campo visivo. Allo stesso tempo, Nubia Z18 Mini ha ancora una volta audacemente innovato nei colori, con cinque varianti diverse:

 

Design colorato in vetro 3D

Davvero bello il design di Z18 Mini: la parte posteriore utilizza vetro 3D, realizzato con processo di curvatura a caldo a 800° C 3D, quindi viene aggiunto un rivestimento per incrementare la robustezza ed un ulteriore rivestimento anti-impronte AF.

Nel colore di Z18 Mini, Nubia si è reinventata. Oltre al nero scintillante, al bianco ghiaccio, all’azzurro e rosa pastello, una speciale versione “Provenza” in lilla è stata aggiunta alla gamma

Z18 Mini Provence è creato dal team di designer francesi di Nubia ed è ispirato  ai campi di lavanda della Provenza, con un processo di realizzazione molto complesso: 382 aggiustamenti di colore e vetro 3D Glare “Starstruck”.

Display

Nubia Z18 Mini è uno smartphone con schermo intero 18:9, con 5,7 pollici di dimensione e risoluzione FHD+ (2160×1080).
Il rapporto schermo/corpo del telefono è del 86,25%, sicuramente molto più ampio di Z17 Lite, ma ancora perfetto da tenere con una sola mano

Il design frontale di Z18 Mini è molto semplice, con bordi sottili e solamente altoparlante e fotocamera frontale sulla parte alta.

Dual Camera da 24MP

Nubia Z18 Mini ha una doppia fotocamera principale da 24 MP+5 MP “reale”; molti smartphone, infatti, utilizzano la sintesi multi-frame del software per aumentare il numero di pixel, ma la qualità, ovviamente, non è buona come la vera fotocamera da 24MP di Z18 Mini.

Le fotocamere dei telefoni cellulari, in condizioni di scarsa illuminazione, devono avere una grande apertura per ottenere una maggiore chiarezza.
La fotocamera principale di Nubia Z18 Mini ha una grande apertura F1.7, che cattura circa il 60% in più di luce rispetto all’apertura F2.2 sul mercato.
Le foto in condizioni di luce scarsa sono più luminose e più chiare; supporta la messa a fuoco multi-punto e dispone di 25 punti di messa a fuoco indipendenti, un campo di messa a fuoco più ampio, maggiore efficienza e velocità di messa a fuoco (fino a 0,1 secondi).

Ecco alcune foto scattate con Z18 Mini:

Inoltre, Z18 Mini ha anche le modalità macro, apertura elettronica, light painting, esposizione multipla, disegno, clone, time camera e molte altre!

Performance

Lo smartphone utilizzata il processore Qualcomm Snapdragon 660 AIE, un’edizione speciale dell’IA di Snapdragon 660. Basato su Snapdragon 660, migliora ulteriormente le prestazioni IA dell’intelligenza artificiale.

Nubia Z18 Mini ha 6 GB di RAM e 64 GB/128 GB di memoria (ROM), con prestazioni di archiviazione LPDDR4X  eccezionali ed un risparmio energetico del 40% rispetto al predecessore Z17 Lite.

Nel test di memoria di AndroidBench, Z18 Mini può leggere in sequenza 301,19MB/s e scrivere con velocità fino a 218,56 MB/s, simile alla maggior parte dei telefoni cellulari che utilizzano Qualcomm Snapdragon 660 AIE

Sistema operativo e Funzioni Smart

Per quanto riguarda il sistema operativo, Z18 Mini utilizza una versione personalizzata dell’interfaccia utente, basata su Android 8.1.0,  e supporta AI NeoSmart basato su ricerca e sviluppo della tecnologia di intelligenza artificiale.
Il NeoSmart AI è in grado di identificare la scena o l’azione in corsa, programmare in modo intelligente la CPU, rispondere rapidamente e con maggiore fluidità per accelerate o stabilizzare i processi (come ad esempio la riproduzione video)

Nubia Z18 Mini Pink

Z18 Mini è anche in grado di rilevare lo stato delle applicazioni in background in tempo reale. Se viene determinato che un comportamento è terminato (ad esempio, la musica smette di essere riprodotta, il download è finito)  l’applicazione viene chiusa automaticamente. Lo scopo è ovviamente il risparmio energetico. Il sistema utilizzerà inoltre il tempo di inattività notturno per l’ottimizzazione, la pulizia automatica, la scansione antivirus e l’ordinamento dei file su disco senza disturbare l’utente. Sveglia al mattino e telefono ottimizzato, insomma.

Batteria

La batteria non rimovibile è da 3450 mAh, ma ben ottimizzata per consentire una giornata di utilizzo pieno

Specifiche

DISPLAY5.7 pollici, LTPS IPS LCD, Risoluzione 1080 x 2160, 18:9 ratio, 424 ppi
FOTOCAMERA PRINCIPALEDual: 24MP (f/1.7) + 5MP, PDAF, LED flash
FOTOCAMERA FRONTALE8 MP (f/2.0, 1.12µm)
SISTEMA OPERATIVOAndroid 8.1 (Oreo)
PROCESSOREQualcomm SDM660 Snapdragon 660 Octa-core (4x2.2 GHz Kryo 260 & 4x1.8 GHz Kryo 260)
GPU: Adreno 512
MEMORIA6 GB di RAM; 64/128 GB di memoria espandibile tramite SD fino a 256 GB
BATTERIA3450 mAh
DIMENSIONI148 x 70.6 x 7.6 mm
PESO153 g

 

Disponibilità e Prezzo

Per il momento Nubia Z18 Mini (uscito appena una settimana fa in Cina) è disponibile solo su Aliexpress, ma ci aspettiamo di vederlo presto su tutti i maggiori negozi online

Share.