Dall’uscita delle AirPods di Apple, gli auricolari wireless sono diventati un gadget sempre più comune. Tanti i produttori che hanno provato a copiarle, e fortunatamente qualcuno ha anche cercato di migliorarle. Parliamo di Mobvoi, che nel 2018 ha presentato le TicPods Free con un bel design e interessanti funzionalità:

Articolo Suggerito:TicPods Free – le cuffie Wireless che competono con..

Dopo quasi un anno di cambiamenti, le TicPods hanno ricevuto un bel aggiornamento con le nuove TicPods Free Pro. Cosa cambia?

TicPods Free Pro “Rock Red”

Le TicPods Free Pro seguono lo stile del precedente modello, che richiama le AirPods di casa Apple. I colori disponibili sono tre: bianco classico, rosso rock e blu jazz. Noi abbiamo scelto la versione “Red Rock”, e il rosso è molto vicino all’arancione Coral (colore dell’anno 2019). Ci piace perché è più neutro e può essere utilizzato sia da uomini che donne.

La custodia per riporre e caricare le TicPods è in materiale plastico con delle zigrinature orizzontali sul coperchio. Come si vede dalle foto sopra, sulla custodia ci sono delle piccole spie luminose che indicano lo stato della batteria attraverso diversi colori. La porta di ricarica è ancora Micro USB.

In dotazione con le TicPods, anche un piccolo laccetto da agganciare alla custodia:

Gli auricolari sono in-ear con un peso singolo di circa 6 g. In dotazione ci sono anche dei gommini intercambiabili in silicone per adattarsi alle diverse dimensioni dell’orecchio.

Il design delle TicPods Free Pro nel suo complesso resta praticamente identico alla versione precedente. Considerando che proprio per questo design Mobvoi ha ottenuto riconoscimenti internazionali (IDEA Design Award negli Stati Uniti, il Red Dot Design Award e iF Design Design Award in Germania, e il Good Design Award in Giappone), perché cambiare?

Specifiche TicPods Free PRO:

ModelloTicpods Free Pro
TipoIn-Ear
ColoriRosso, Bianco e Blu
BluetoothV4.2
Intensità sonora93±3dB
Resistenza14 Ω ±15%
Resistenza all’acquaIPX5
Batteria Auricolari85 mАh
Batteria Custodia700 mAh
Tempo max di utilizzo18 ore
Dimensioni custodia81x37x31.35 mm
Peso Auricolari13.5 grammi
Peso complessivo63 grammi

Differenze tra TicPods Free & TicPods Free PRO

Ricordiamo che le TicPods Free Pro sono un aggiornamento della precedente versione, perciò molto simili tra di loro. Sono state mantenute tutte le funzioni di TicPods FREE, come il rilevamento in-ear. Analogamente alle AirPods Apple, la musica viene automaticamente messa in pausa se si rimuovono gli auricolari.

Risolto l’unico grande problema che avevamo con la versione precedente: le TicPods Free PRO possono essere utilizzate in maniera indipendente una dall’altra, inserendo l’altra nel case, lo stesso non è possibile con le TicPods Free. Anche le interazioni touch sono state aggiornate sulle TicPods Free Pro, e si possono adesso selezionare funzioni diverse per l’auricolare destro o sinistro. Ad esempio, quando si ascolta la musica, se si tiene premuto per 2 secondi sul lato sinistro, la musica può essere messa in pausa / riprodotta; mentre se si preme per 2 secondi sul lato destro, si attiva l’assistente vocale di Google o Siri.

Tanti altri sono i piccoli miglioramenti in questa nuova versione, tutti riguardanti l’utilizzo indipendente delle due TicPods destra e sinistra.

Anche la tecnologia di cancellazione del rumore è stata aggiornata alla riduzione del rumore a doppio MIC. In termini di qualità del suono, rispetto alla generazione precedente, le prestazioni a bassa frequenza sono state migliorate, ma c’è ancora spazio per miglioramenti nelle alte frequenze.

L’utilizzo, come l’applicazione per il paring, sono rimaste le stesse. Consulta questo articolo per vedere tutte le caratteristiche:

Articolo Suggerito:TicPods Free – le cuffie Wireless che competono con..

TicPods Free PRO: prime impressioni e prezzo

Sebbeno nulla cambi nell’aspetto di queste TicPods Free Pro, la gestione indipendente dei due auricolari è decisamente più pratica rispetto alle TicPods Free precedenti. Ottime le funzioni e le caratteristiche, unite alla durata della batteria decisamente migliore delle AirPods di Apple; c’è ancora spazio, però, per ulteriori miglioramenti nella qualità del suono.

Considerando il prezzo di 78 euro circa (599 yuan), TicPods Free Pro restano un’ottima alternativa alle AirPods. Al momento disponibili sono per il mercato asiatico, arriveranno in Europa nei prossimi mesi. Vi terremo aggiornati!

Share.

Rispondi