venerdì, novembre 16

Recensione TV Box Tanix TX3 mini

0

Sempre più persone sentono l’esigenza di rendere smart le vecchie TV. Servizi come Amazon Prime TV, Netflix, NOW TV etc sono utilizzati sempre da più persone. Cambiare TV non è una cosa alla portata di tutti, fortunatamente ci sono TV Box e TV Stick che possono ammodernare i nostri televisori, magari ancora buoni ma che mancano della parte smart. Oggi vedremo un TV Box particolarmente economico il Tanix TX3 Mini. Un TV Bix con presa EU e particolarmente indicato per i contenuti in locale.

Confezione

Confezione di cartone nero. Da nessuna parte, se non per un adesivo nella parte posteriore, c’è la scritta del modello. Questo probabilmente sta a significare che questa scatola non è fatta ad HOC per questo prodotto. Già dalla confezione si nota come non ci sia nulla di premium. Aprendo la confezione il TV BOX è in bella vista. Nella confezione troveremo anche un telecomando ad infrarossi ed un cavo HDMI da circa 1 metro. Pochi accessori ma che rendono pronto all’uso il prodotto. Unica assenza un paio di pile per il telecomando. La presenza di 2 mini stilo sarebbe stata molto gradita.

Specifiche Tecniche

CPUS905W, Quad core ARM Cortex-A53 fino a 2.0 GHz
GPUMali-450 penta-core, fino a 750MHz
RAM1/2 GB DDR3
ROM8/16 GB eMMC
ConnessioniWiFi 802.11 b/g/n, 2.4 GHz
InterfacceHDMI2.0, 2 USB 2.0, 1 microSD, AV, SPDIF, RJ45 10M/100M
Formati Video4K@30fps, H.265, AVI, H.264, VC-1, MPEG-2, MPEG-4, DIVD/DIVX, Real8/9/10, RM,RMVB, PMP, FLV, MP4, M4V, VOB, WMV, 3GP, MKV
Formati AudioMP1, MP2, MP3, WMA, OGG, AAC, M4A, FLAC, APE, AMR, RA, WAV
OSAndroid 7.1
Dimensioni e Peso105 x 105 x 15mm, 150gr

Design

Dalle forme completamente squadrate il TX3 mini si presenta di plastica nera opaca con una zona lucida nera nella parte centrale nella parte superiore. Guardandolo frontalmente è presente un piccolo pannello dove verrà mostrato l’orario e poche altre info. Il lato sinistro è completamente privo di qualsiasi ingresso. Il lato destro presenta l’ingresso per la microSD e due porta USB 2.0. Le porte supportano sia HD auto alimentati che non. Nella parte posteriore sono presenti la porta d’alimentazione, una porta jack audio, una porta ethernet, una porta HDMI ed un ingresso SPDIF. La parte inferiore presenta quattro piedini per sollevare il tv box dal piano d’appoggio e dissipare meglio il calore.

Il telecomando sta bene tra le mani e non è particolarmente piccolo o scomodo. Tutti i tasti si raggiungono facilmente. I tasti sono pochi e comprendono il tasto power on/off, mute, un pad direzionale, tasto ok, tasto home, tasto impostazioni, tasto back, volume su, volume giù ed un tasto per attivare la modalità mouse. In tinta con il TV BOX, anche il telecomando è di plastica nera ed opaca.

Software

La versione montata su questo TV BOX è Android 7.1 con interfaccia modificata. Il launcher è stato leggermente modificato per essere fruito su display di grandi dimensioni. L’interfaccia non è delle migliori e in molti casi si nota come sia proposta l’interfaccia per tablet. Il tasto per attivare il mouse è molto utile per selezionare e premere dei tasti altrimenti non raggiungibili con il solo pad direzionale ma fattibile con la modalità mouse.

Ci sono alcune app già preinstallate, come Netflix ed una versione modificata di Kodi. Personalmente durante l’uso di Netflix ho riscontrato alcune problematiche di navigazione. Provare a scorrere nei vari menu non è molto agevole e risulta più semplice effettuare direttamente una ricerca del titolo che ci interessa. La qualità di riproduzione poi non sembra essere in fullHD. La riproduzione ad ogni modo è scorrevole senza intoppi. La versione modificata di Kodi invece risulta ben fruibile sul televisore, in quanto la skin di kodi è stata strutturata a questo scopo. Sono già stati inseriti una serie di addon poco “legali” in quanto consentono la fruizione di eventi live sport o film in streaming in maniera diretta. Durante il mio uso ci sono stati pochi blocchi che hanno richiesto un riavvio del TV BOX per riportarlo a funzionare in maniera corretta.

Da lato gaming non c’è molto da dire. Mancando il supporto al Bluetooth, non possono collegarsi dispositivi come controller e joypad, se non con cavo. Le prestazioni sono sufficienti ed utilizzare il telecomando non è molto comodo. Sicuramente non è un prodotto per giocare, se non qualche gioco casual.

Conclusioni

Come considerare questa TV BOX? Dal punto di vista dei servizi online, come NNetflix and Co. il Box non si comporta al meglio. Ci sono alcune cose che influenzano l’esperienza d’uso, controlli in primis. Se invece lo consideriamo per i contenuti in locale, film e musica salvati su Hard Disk collegati alle porte laterali. Il TX3 mini si comporta perfettamente e senza alcun intoppo.

In generale se doveste cercare un prodotto plurivalente ma specifico sull’utilizzo di app come Plex e Kodi il Tanix TX3 mini è un buono prodotto ad un prezzo competitivo. Se cercate invece un dispositivo particolarmente indicato per l’uso di servizi ondemand forse non è proprio all’altezza per un uso continuato.

62%
62%
Tanix TX3 mini, un TV BOX economico e completo

Prodotti come il TX3 mini hanno buone caratteristiche tecniche e quello che li penalizza fortemente è il software di gestione. Un piccolo sforzo su questo versante porterà ad un nuovo livello di fruizione.

  • Confezione
    6
  • Specifiche Tecniche
    6.5
  • Design
    6.8
  • Software
    5.5
$31,99
in stock
Gearbest.com
Last updated on novembre 15, 2018 11:32 pm
Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni