Recensione Uwatch: il nuovo smartwatch di casa Umidigi

0

Se sei alla ricerca di un nuovo smartwatch economico per tener d’occhio la tua attività fisica e le notifiche dello smartphone, sei nel posto giusto. Oggi parliamo infatti di un nuovo indossabile marchiato Umidigi: Uwatch. Uwatch è uno smartwatch che costa davvero poco ma che fa ciò che promette, sempre se non pretendiamo molto. Vediamo insieme come si comporta e come si utilizza.

Unboxing

In una scatola semplice troviamo:

  • Smartwatch Uwatch
  • Cavo di ricarica magnetico
  • Manuale Utente

Design

Il design di Uwatch è elegante e in linea con tutti gli altri smartwatch in commercio, ma ciò che forse fa la differenza è il quadrante rotondo da 1,33″ OLED in vetro temperato 2.5D: davvero bello e grande alla vista. Il quadrante non è touch screen, ma per utilizzare lo smartwatch troviamo un soft touch rotondo.
Sul retro troviamo il sensore per la misurazione del battito cardiaco e i due pin magnetici per la ricarica

Il nostro cinturino è in acciaio nero con la chiusura magnetica quindi adattabile a tutti i tipi di polso. Uwatch è disponibile però anche con il cinturino in silicone per gli sportivi, sia nero che rosso.

Caratteristiche Tecniche

HardwareVersione di Bluetooth: Bluetooth 4.0
Tipo di Chip Integrato: NRF52832
RAM: 64K
ROM: 512K
Impermeabile: sì
FunzioniNotifica: sì
SchermoSchermo: OLED
Risoluzione dello Schermo: 240 x 240
BatteriaCapacità della Batteria: Batteria agli ioni di litio 180mAh
Tempo di Ricarica: Circa 3 ore
Tempo di Standby: 25 giorni
Quadrante e CinturinoBanda Materiale: Acciaio inossidabile
Materiale della Cassa: Acciaio inossidabile
Forma del Quadrante: Tondo
CaratteristicheSistemi Operativi Compatibili: Android, IOS

Funzionamento

Applicazione Da Fit

Umidigi Uwatch è compatibile sia con smartphone Android che Apple. La prima cosa che bisogna fare è scaricare l’applicazione “Da fit” sullo smartphone. È possibile scansionare il codice QR presente sulla confezione, oppure scaricare l’app direttamente da Google Play Store o da Apple Store:

Avviata l’app, dobbiamo impostare un profilo con qualche informazione personale e dare i consensi (bisogna accettarli per farla funzionare bene!). Nella schermata che ci appare, possiamo aggiungere lo smartwatch premendo su “AGGIUNGERE” e aprendo il bluetooth e la localizzazione se sono disattivate. Dopo pochi secondi ci appare l’immagine dell’Uwatch, selezioniamola. Avverrà così la sincronizzazione tra l’app e lo smartwatch. Nell’app abbiamo tre schermate, nella prima vedremo tutte le informazioni relative all’attività fisica:

  • passi
  • sonno
  • frequenza cardiaca
  • corsa all’aperto

Nella seconda schermata possiamo impostare il nostro Uwatch:

  • cambiare Watch face (sfondo quadrante): con due immagini preimpostate e la possibilità di mettere una foto della nostra galleria.
  • impostare le notifiche dello smartphone che vogliamo ricevere sul nostro smartwatch tra chiamate, messaggi, facebook, twitter, whatsapp, skype, instagram, line, kakaotalk, wechat, altri.
  • impostare sveglia
  • scattare foto in remoto
  • altri: formato ora, sistema unità, non disturbare, promemoria, misurazione cardiaca continua,lingua, visualizzazione rapida, periodo, meteo, sistema temperatura, città.
  • aggiornamento

Nella terza schermata possiamo:

  • impostare il profilo con genere, anno di nascita, altezza, peso, lunghezza passo
  • impostare obiettivo passi
  • informazioni

Navigazione Menu Uwatch

Passando allo smartwatch, lo accendiamo tenendo premuto per qualche secondo l’unico tasto presente e lo riattiviamo semplicemente alzando il polso.
Navighiamo nel menù con questo soft touch e per entrare nelle voci che lo permettono basta tenerlo premuto per qualche secondo. Troviamo:

  • Dati Sport: passi, kcal, km
  • Sonno: ore e minuti di sonno leggero e pesante
  • Misurazione cardiaca
  • Allenamento: passeggiata, jogging, bicicletta, salto alla corda, badminton, basket, calcio
  • Ultime 3 notifiche
  • Scatta foto in remoto
  • Player musica
  • Altro:indietro, watchface, cronometro, muto, reset, spegni, luminosità, informazioni.

Funzioni Uwatch

Con Uwatch è possibile tener traccia dei dati sportivi come passi, kcal e km percorsi. Così come tenerlo la notte per controllare il sonno, anche se dormire con uno smartwatch del genere non è comodissimo.

Allenamento: Per quanto riguarda l’allenamento prima di iniziare possiamo scegliere tra gli sport elencati sopra e iniziare la sessione per tener traccia del tempo trascorso, misurazione cardiaca e kcal.

Notifiche: ottime su Uwatch, arrivano immediatamente. Non è possibile però rispondere né a chiamate né a messaggi. L’unica cosa che possiamo fare è rifiutare una chiamata in arrivo tenendo premuto il soft touch. La cosa che abbiamo apprezzato è che Uwatch all’arrivo delle notifiche, come un messaggio whatsapp, vibra ma non si illumina così se abbiamo qualcuno vicino non può curiosare del nostro messaggio. I messaggi Whatsapp si leggono per intero, anche i più lunghi. Ci piace.

Altro: Uwatch ha l’opzione di scattare foto in remoto; premendo questa opzione con lo smartphone sbloccato si accende la fotocamera ed è possibile scattare una foto premendo sullo smartwatch. Inoltre è possibile avviare il lettore musicale dello smartphone mettere in play/pausa e cambiare traccia direttamente da Uwatch. Infine possiamo cambiare lo sfondo con una nostra foto o immagine che ci piace dall’applicazione selezionando la watchface 3 e scegliendola nella galleria, molto bello.

Dove acquistare

Puoi acquistare Umidigi Uwatch su GearBest direttamente da qui. Ti ricordiamo di utilizzare Italy Express nella scelta della spedizione e ti consigliamo di utilizzare sempre come metodo di pagamento Paypal per tutti i tuoi acquisti su internet.

Umidigi Uwatch: 35€ su GearBest

 

Conclusione

Per noi che da questi prodotti non pretendiamo il massimo, ma solo ciò che devono fare secondo loro potenzialità e soprattutto il loro prezzo, anche questo Uwatch ci piace. Ovviamente non possiamo dire che è perfetto, ha anch’esso degli aspetti negativi; ad esempio, le notifiche arrivate e lette che non si possono cancellare e la mancanza di una sicurezza per lo sblocco, ma per il resto lo apprezziamo molto. Ci piacciono le notifiche precise e che si possono leggere per intero, il quadrante bello grande e la possibilità di mettere una nostra immagine. Ma l’aspetto che forse ci ha convinto di più è il design: Uwatch è proprio bello al polso. Noi consigliamo l’acquisto di questo prodotto, sempre se non pretendi le caratteristiche e le funzioni di uno smartwatch che costa il doppio!

Share.

Rispondi