Recensione Uwatch: il nuovo smartwatch di casa Umidigi

8

Se sei alla ricerca di un nuovo smartwatch economico per tener d’occhio la tua attività fisica e le notifiche dello smartphone, sei nel posto giusto. Oggi parliamo infatti di un nuovo indossabile marchiato Umidigi: Uwatch. Uwatch è uno smartwatch che costa davvero poco ma che fa ciò che promette, sempre se non pretendiamo molto. Vediamo insieme come si comporta e come si utilizza.

Unboxing

In una scatola semplice troviamo:

  • Smartwatch Uwatch
  • Cavo di ricarica magnetico
  • Manuale Utente

Design

Il design di Uwatch è elegante e in linea con tutti gli altri smartwatch in commercio, ma ciò che forse fa la differenza è il quadrante rotondo da 1,33″ OLED in vetro temperato 2.5D: davvero bello e grande alla vista. Il quadrante non è touch screen, ma per utilizzare lo smartwatch troviamo un soft touch rotondo.
Sul retro troviamo il sensore per la misurazione del battito cardiaco e i due pin magnetici per la ricarica

Il nostro cinturino è in acciaio nero con la chiusura magnetica quindi adattabile a tutti i tipi di polso. Uwatch è disponibile però anche con il cinturino in silicone per gli sportivi, sia nero che rosso.

Caratteristiche Tecniche

Hardware Versione di Bluetooth: Bluetooth 4.0
Tipo di Chip Integrato: NRF52832
RAM: 64K
ROM: 512K
Impermeabile: sì
Funzioni Notifica: sì
Schermo Schermo: OLED
Risoluzione dello Schermo: 240 x 240
Batteria Capacità della Batteria: Batteria agli ioni di litio 180mAh
Tempo di Ricarica: Circa 3 ore
Tempo di Standby: 25 giorni
Quadrante e Cinturino Banda Materiale: Acciaio inossidabile
Materiale della Cassa: Acciaio inossidabile
Forma del Quadrante: Tondo
Caratteristiche Sistemi Operativi Compatibili: Android, IOS

Funzionamento

Applicazione Da Fit

Umidigi Uwatch è compatibile sia con smartphone Android che Apple. La prima cosa che bisogna fare è scaricare l’applicazione “Da fit” sullo smartphone. È possibile scansionare il codice QR presente sulla confezione, oppure scaricare l’app direttamente da Google Play Store o da Apple Store:

Avviata l’app, dobbiamo impostare un profilo con qualche informazione personale e dare i consensi (bisogna accettarli per farla funzionare bene!). Nella schermata che ci appare, possiamo aggiungere lo smartwatch premendo su “AGGIUNGERE” e aprendo il bluetooth e la localizzazione se sono disattivate. Dopo pochi secondi ci appare l’immagine dell’Uwatch, selezioniamola. Avverrà così la sincronizzazione tra l’app e lo smartwatch. Nell’app abbiamo tre schermate, nella prima vedremo tutte le informazioni relative all’attività fisica:

  • passi
  • sonno
  • frequenza cardiaca
  • corsa all’aperto

Nella seconda schermata possiamo impostare il nostro Uwatch:

  • cambiare Watch face (sfondo quadrante): con due immagini preimpostate e la possibilità di mettere una foto della nostra galleria.
  • impostare le notifiche dello smartphone che vogliamo ricevere sul nostro smartwatch tra chiamate, messaggi, facebook, twitter, whatsapp, skype, instagram, line, kakaotalk, wechat, altri.
  • impostare sveglia
  • scattare foto in remoto
  • altri: formato ora, sistema unità, non disturbare, promemoria, misurazione cardiaca continua,lingua, visualizzazione rapida, periodo, meteo, sistema temperatura, città.
  • aggiornamento

Nella terza schermata possiamo:

  • impostare il profilo con genere, anno di nascita, altezza, peso, lunghezza passo
  • impostare obiettivo passi
  • informazioni

Navigazione Menu Uwatch

Passando allo smartwatch, lo accendiamo tenendo premuto per qualche secondo l’unico tasto presente e lo riattiviamo semplicemente alzando il polso.
Navighiamo nel menù con questo soft touch e per entrare nelle voci che lo permettono basta tenerlo premuto per qualche secondo. Troviamo:

  • Dati Sport: passi, kcal, km
  • Sonno: ore e minuti di sonno leggero e pesante
  • Misurazione cardiaca
  • Allenamento: passeggiata, jogging, bicicletta, salto alla corda, badminton, basket, calcio
  • Ultime 3 notifiche
  • Scatta foto in remoto
  • Player musica
  • Altro:indietro, watchface, cronometro, muto, reset, spegni, luminosità, informazioni.

Funzioni Uwatch

Con Uwatch è possibile tener traccia dei dati sportivi come passi, kcal e km percorsi. Così come tenerlo la notte per controllare il sonno, anche se dormire con uno smartwatch del genere non è comodissimo.

Allenamento: Per quanto riguarda l’allenamento prima di iniziare possiamo scegliere tra gli sport elencati sopra e iniziare la sessione per tener traccia del tempo trascorso, misurazione cardiaca e kcal.

Notifiche: ottime su Uwatch, arrivano immediatamente. Non è possibile però rispondere né a chiamate né a messaggi. L’unica cosa che possiamo fare è rifiutare una chiamata in arrivo tenendo premuto il soft touch. La cosa che abbiamo apprezzato è che Uwatch all’arrivo delle notifiche, come un messaggio whatsapp, vibra ma non si illumina così se abbiamo qualcuno vicino non può curiosare del nostro messaggio. I messaggi Whatsapp si leggono per intero, anche i più lunghi. Ci piace.

Altro: Uwatch ha l’opzione di scattare foto in remoto; premendo questa opzione con lo smartphone sbloccato si accende la fotocamera ed è possibile scattare una foto premendo sullo smartwatch. Inoltre è possibile avviare il lettore musicale dello smartphone mettere in play/pausa e cambiare traccia direttamente da Uwatch. Infine possiamo cambiare lo sfondo con una nostra foto o immagine che ci piace dall’applicazione selezionando la watchface 3 e scegliendola nella galleria, molto bello.

Dove acquistare

Puoi acquistare Umidigi Uwatch su GearBest direttamente da qui. Ti ricordiamo di utilizzare Italy Express nella scelta della spedizione e ti consigliamo di utilizzare sempre come metodo di pagamento Paypal per tutti i tuoi acquisti su internet.

Umidigi Uwatch: 35€ su GearBest

 

Conclusione

Per noi che da questi prodotti non pretendiamo il massimo, ma solo ciò che devono fare secondo loro potenzialità e soprattutto il loro prezzo, anche questo Uwatch ci piace. Ovviamente non possiamo dire che è perfetto, ha anch’esso degli aspetti negativi; ad esempio, le notifiche arrivate e lette che non si possono cancellare e la mancanza di una sicurezza per lo sblocco, ma per il resto lo apprezziamo molto. Ci piacciono le notifiche precise e che si possono leggere per intero, il quadrante bello grande e la possibilità di mettere una nostra immagine. Ma l’aspetto che forse ci ha convinto di più è il design: Uwatch è proprio bello al polso. Noi consigliamo l’acquisto di questo prodotto, sempre se non pretendi le caratteristiche e le funzioni di uno smartwatch che costa il doppio!

Share.

8 commenti

    • Avatar

      Ciao Katia. Dall’applicazione hai controllato se la spunta su notifiche messaggi è attiva? magari prova ad installare di nuovo l’app e settare di nuovo tutte le impostazioni. Se ti serve aiuto, scrivici pure.

    • Avatar

      Ciao Vincenzo. Posso darti delle dritte che funzionano con Uwatch, non ho purtroppo la versione 2. Ma puoi provare lo stesso, magari risolvi. Prova a disinstallare l’applicazione Da Fit e installala nuovamente. Dopodiché:
      1. Apri l’applicazione Da Fit
      2. Effettua il collegamento dello smartwatch Uwatch dal pulsante al centro (simbolo smartwatch)
      3. Clicca da questa schermata su “Notifiche”, clicca sulla scritta sottolineata “Accesso alle notifiche”
      4. Accertati che l’applicazione Da fit ha il pulsante in verde quindi spostato a destra.
      5. Torna indietro e accertati che le applicazioni che vuoi notificate hanno la spunta e sono di colore celeste.
      Spero di aver risolto il tuo problema, in ogni caso contattaci nuovamente 🙂

        • Avatar

          Ciao Elisa. Nell’articolo parliamo di Uwatch 1. Non ho purtroppo Uwatch 2 a disposizione per poterti aiutare. Magari accertati prima se la misurazione della pressione è una caratteristica presente nell’ Uwatch 2 🙂

  1. Avatar

    L’ho acquistato due mesi fa, funziona tutto tranne per il conta passi,sono due giorni non riesce più a misurarli e non si attiva più quando alzo il polso… Cosa posso fare?

    • Avatar

      Ciao Yudesmaine. Questo dell’articolo è il primo modello di Umidigi, Uwatch 1. Tu hai acquistato questo? Comunque sia dall’applicazione nelle impostazioni devi selezionare la voce per far accendere lo smartwatch quando alzi il polso. Se è in garanzia prova a sentire l’azienda che te lo ha venduto. Se proprio non sai come fare, dallo smartwatch stesso o dall’app puoi provare a ripristinare tutto. Ovviamente sotto tua responsabilità! Ciao 🙂

Rispondi