domenica, dicembre 9

Recensione Xiaomi Mi A2 lite: entry level di tutto rispetto

0

Uno dei nuovi modelli di smartphone dell’ormai noto marchio Xiaomi che sta facendo un po’ di rumore in questo periodo è lo Xiaomi Mi A2 Lite con Android One. Che sia per il suo bel design o per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, ne parlano davvero tutti.
Noi di TechBoom, quindi, non potevamo non acquistarlo per recensirlo e capire se è uno smartphone da comprare e se possiamo davvero consigliarlo.

Tra le altre cose, abbiamo acquistato questo smartphone tramite un coupon trovato nella nostra Coupon Zone, una sezione dove puoi trovare sconti per la maggior parte dei prodotti e degli store. Noi in questo caso abbiamo inserito il nome del prodotto “Xiaomi Mi A2 Lite” nella sezione apposita e abbiamo cercato il coupon con il prezzo e lo store più conveniente per questo prodotto.
In questa sezione i coupon vengono aggiornati giornalmente, magari qualcuno non funziona o è scaduto ma purtroppo non sempre sappiamo quando il coupon scade o è limitato per pochi pezzi. Ma per risparmiare, prima di procedere all’acquisto controllate!

Cerca Coupon: centinaia di sconti aggiornati ogni giorno

Unboxing

Nella scatola troviamo:

  • Xiaomi Mi A2 Lite
  • Cover Nera in silicone
  • Caricabatterie 5V/2A e Cavo Micro Usb
  • Manuale Utente
  • Spilla per sim

Design e Display

Come abbiamo già intravisto nelle foto, il design di questo Mi A2 Lite è in linea con tutti gli altri smartphone con notch integrato. Infatti questo modello di casa Xiaomi assomiglia a molti altri smartphone con tacca sul display, ma di certo non diamo colpa a Xiaomi; oggi purtroppo quasi tutti i marchi producono smartphone con design simile ad altri.
Tralasciando questo dettaglio a noi il design del Mi A2 Lite piace. È elegante, il notch gli da quel qualcosa in più oltre ad essere anche utile.. almeno per noi, per altri invece non fa differenza. Se magari ti stai chiedendo cos’è questo Notch (che alcuni chiamano “Tacca”), non è niente di così complicato. Il Notch è quella banda nera nella parte superiore dove alloggia la fotocamera centrale e i vari sensori dello smartphone dando spazio lateralmente alle varie notifiche e alle icone per avere un full screen.

Ritornando allo smartphone, come dimensioni abbiamo 149.33 x 71.68 x 8.75 mm con un peso di 178gr. Il Mi A2 lite è realizzato in alluminio, molto compatto in mano.

Il display IPS LCD è di 5,84″ Full screen con una risoluzione Full HD+ visibile tranquillamente anche al sole. Utilizzando il Mi A2 Lite giornalmente ti assicuriamo che questi quasi 6 pollici di schermo non pesano affatto, anzi: il rapporto 19:9 lo rende molto compatto.

Anteriormente abbiamo il notch, e un led di notifica in basso a sinistra. Sulla parte posteriore una doppia fotocamera con il flash e il sensore di impronte. Sul lato sinistro il tasto di accensione/spegnimento e i tasti vol+/-. Sul lato destro lo slot per le due sim di tipo nano e la memory card estraibili tramite la spilla in dotazione. Nella parte superiore il jack da 3,5 mm per gli auricolari, il secondo microfono e il trasmettitore IR (puoi utilizzare lo smartphone come telecomando). Nella parte inferiore invece abbiamo l’ingresso micro USB per la ricarica, il microfono e lo speaker.

Specifiche Tecniche

Design
Dimensioni149,3 x 71,7 x 8,8 mm
Peso178 g
ColoriRosso, Nero, Oro Rosa, Oro, Blu
Fotocamere
Posteriore5 MP + 12 MP
Anteriore5 MP
FunzionalitàHDR
Display
Dimensioni5,84 Pollici
Risoluzione1080 x 2280 Pixels
TipoIPS, 16M Colori
Hardware
ChipsetSnapdragon 625
GPUAdreno 506
Memoria3/4 RAM, 32/64 Storage
Batteria4000 mAh (Li-Po, Non rimovibile)
SensoriGiroscopio, Accelerometro, Fingerprint (Retro)
Software
OSAndroid 8.1
Connettività
ProcolliLTE, HSPA, CDMA, GSM, EDGE, GPRS
Bande 4G800, 850, 900, 1700, 1800, 1900, 2100, 2300, 2600
Bande 3G850, 900, 1700, 1900, 2100
FunzionalitàInfrarossi, GLONASS, GPS, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11

Caratteristiche e Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni di Xiaomi Mi A2 lite, siamo rimasti davvero sbalorditi. Anche perché, quando si tratta di un modello che costa veramente poco rispetto alle caratteristiche, chiunque rimane quasi a bocca aperta. Di questo smartphone di certo ci ha incuriosito il fatto che è presente il notch in un modello così entry level e non magari per il modello più costoso che è il Mi A2 (abbiamo dedicato a ciò anche un articolo, se vuoi leggerlo clicca qui).

La presenza del notch ci fa mostrare solo 3 notifiche dopodiché se ce ne sono di nuove vengono indicate con i puntini. Questo Xiaomi Mi A2 Lite è dotato anche di sblocco facciale, ovvero ci da la possibilità,se vogliamo, di sbloccare lo schermo tramite il riconoscimento del viso (anche se dopo aver riconosciuto il volto bisogna sempre trascinare verso l’alto la freccia per sbloccare completamente lo schermo, tanto vale usiamo l’impronta!). Dobbiamo dire che questa funzione fa discretamente il suo lavoro, anche se un po’ pecca in condizioni di scarsa luminosità (come il più famoso iPhone però!). Un’altra funzione che possiamo attivare o disattivare è la funzione Display Ambient, ovvero la possibilità di far attivare il display quando riceviamo una notifica.

La caratteristica che più ci piace è sicuramente la possibilità di inserire due sim più la Micro SD insieme, così da poter espandere la memoria e in più utilizzare due sim simultaneamente. Anche la presenza del Jack audio 3,5mm fa sì che con questo modello, Xiaomi non si è allineata con la “moda” dell’ultimo periodo.

Il Mi A2 Lite ha la banda 20 quindi possiamo navigare tranquillamente in 4G ma non ha il Dual 4G, c’è da dire che la connettività è abbastanza fluida e stabile, non abbiamo riscontrato problemi. Noi abbiamo acquistato la configurazione 4 giga di ram/ 64 giga di rom, con ovviamente Snapdragon 625 octa core e Android One Oreo 8.1 e dobbiamo dire che utilizzandolo non abbiamo notato rallentamenti né riscontrato problemi. Pensiamo che Xiaomi Mi A2 Lite sia uno smartphone alla portata di tutti, con un rapporto qualità-prezzo ottimo, quindi già fin qui ne consigliamo l’acquisto!

Fotocamera

Per chi immagina di scattare foto di alta qualità come magari si fa con uno Iphone o un Samsung S9, può anche smettere di leggere questa recensione. Purtroppo, come quasi tutti gli smartphone entry level, la fotocamera pecca un po’; anche se probabilmente chi vuole uno smartphone con una fotocamera professionale, sicuramente vuole spendere di più o passa addirittura all’utilizzo di una reflex o macchina fotografica. Anche se c’è da dire che con un po’ di accortezza in più riusciamo a fare degli scatti buoni anche con questo smartphone.

La fotocamera presente per il Mi A2 Lite è una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel e 5 megapixel e una singola fotocamera anteriore da 5 megapixel. Abbiamo fatto qualche scatto senza particolari accortezze per farti vedere la qualità delle foto del Mi A2 Lite così puoi dare anche tu un giudizio.

Batteria

La batteria del Mi A2 Lite ha una capacità di 4000 mAh. La durata è di due giorni con uso normale. La percentuale della batteria la vediamo abbassando la barra e non è fissa sul display come per gli altri modelli. Noi consideriamo proprio la batteria uno dei punti di forza di questo smartphone, oltre al display compatto. Infatti consigliamo l’acquisto di Xiaomi Mi A2 Lite a chi ha bisogno di uno smartphone con una buona autonomia.

Video

Dove Trovarlo

Puoi acquistare lo Xiaomi MI A2 Lite dai link in basso dallo store più conveniente. Ti ricordiamo che la spedizione consigliata per GearBest è Italy express e  qui potete vedere i tempi medi di consegna: Statistiche Consegne da GearBest tramite Italy Express. Ma anche gli altri store hanno questo tipo di spedizione che ti fanno evitare i costi doganali sopra i 22 euro.
Ti consigliamo, inoltre, di effettuare l’acquisto tramite PayPal per gli store cinesi, che garantisce il rimborso  in caso di mancata consegna della merce o per prodotto difettoso/non conforme. Infine, ti ricordiamo di visitare la nostra Coupon Zone per vedere se è disponibile un coupon funzionante per questo smartphone.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni