L'ordine più assurdo mai effettuato con GearBest

Salve a tutti, utenti di questo pazzo pazzerello forum dove a rispondere alle richieste dei bisognosi sono tutti tranne chi dovrebbe farlo, ossia i gestori del sito.
Vi spiego l’odissea che sto vivendo col mio pacco, nella speranza che qualcuno di voi nella mia stessa situazione possa trovare conforto leggendo una situazione simile alla sua.
Con ordine, allora.
 
Prodotto acquistato: Xiaomi Mi Notebook Pro (cifre lievemente approssimate: 750€ + assicurazione 15€ + spese di spedizione Italy Express 1.50€)
Acquisto effettuato il: 11 Novembre 2017
Mail di notifica della spedizione del pacco dal magazzino: 17 Novembre 2017
Tracking attivo da subito su faryaa, con questi due aggiornamenti:
2017-11-21 19:44:20 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights 
2017-11-17 19:44:05 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre”
Ho serenamente aspettato, mentre sul forum qualcuno meno paziente di me si lamentava dei lunghi tempi di spedizione o dei tracking non funzionanti: se compriamo dalla Cina purtroppo funziona così ragazzi, è inutile frignare per questo.
Una volta trascorsi i 15 giorni lavorativi, ho scritto qualche mail ai magazzini Bartolini sparsi per la mia zona. Ho ricevuto una risposta confortante da un dipendente: “Ci risulta una spedizione al suo indirizzo con consegna prevista per domani“. Questo me l’hanno scritto il 6 dicembre. Inutile dire che il giorno dopo non è arrivato nulla (lo sospettavo, non avendo ricevuto alcun SMS sul mio numero di telefono come invece era accaduto con altri ordini effettuati da GearBest e consegnati sempre con BRT).
L’indomani, dunque, scrivo una seconda mail al magazzino Bartolini della mia zona, e stavolta mi risponde un altro dipendente: “La merce non ci risulta ancora a [provincia dove vivo]“. Inutile, anche in questo caso, dire che mi sono lamentato per le indicazioni contraddittorie che ho ricevuto via mail, inviando altre mail alle quali non ho più ricevuto risposta.
Secondo i miei calcoli, oggi (10/12) sono trascorsi i 15 giorni lavorativi.
Mi consigliate di aspettare altri 10 giorni lavorativi e poi fare reclamo PayPal?
 
P.S. Il titolo che ho inserito a questo post è dato dal fatto che avevo già effettuato altri 3 ordini con GearBest, tutti andati a buon fine, con spedizione nei tempi pubblicizzati.

Per qualsiasi informazione su Gearbest, qui trovi tutto.

Tracking Gearbest
Ultime offerte Gearbest

Fox: Non mi è chiara una cosa. A prescindere dal fatto che la merce sia giunta (o meno) nella filiale di pertinenza della tua zona, perchè non hai richiesto di inoltrarti il tracking di riferimento della suddetta spedizione (brt)? La cosa più importante non è se il pacco ti arriva domani o tra un paio di giorni, ma che sia stato effettivamente preso in carico da BRT, e quindi che abbia effettivamente lasciato l’areoporto di HK, che sia giunto a Londra e che poi da li’ abbia raggiunto l’italia. Per il resto, con 30giorni lavorativi puoi serenamente avviarti al reclamo (io, solitamente a novembredicembre prima di muovermi ne aspetto 40, ma non è una regola fissa. E’ solo perchè so’ che il periodo è questo.)

Giovanni: Ho chiesto tutto, Fox. Ho inviato altre mail sia all’indirizzo del magazzino BRT, sia agli indirizzi personali ([email protected]) dei vari dipendenti che mi rispondevano man mano. Non ho ricevuto risposta in nessuno dei due casi.
Probabilmente fra un paio di giorni ritenterò, magari con un diverso indirizzo mail, nella speranza che mi chiariscano questa anomalia.

Per quanto riguarda il reclamo, come va effettuato? È preferibile prima “minacciare” GearBest con ticket vari nei quali si chiede il reclamo o è meglio invece procedere direttamente dal sito PayPal? Tu cosa mi consiglieresti? Grazie.

Fox: GearBest non ti proporrà mai il rimborso totale. Ti farà temporeggiare più tempo possibile e, in base all’operatore, ti potrà offrirà se accetti di aspettare un rimborso minimo parziale (che so’, 10 dollari) oppure una minima percentuale dell’importo totale. Ma se sei intenzionato ad avere il rimborso è inutile perderci tempo (ne ha soltanto se sai in anticipo di voler aspettare e allora ci speculi un po’). Segui questa procedura, è molto semplice:

https://www.paypal.com/it/selfhelp/article/come-posso-aprire-una-contestazione,-convertirla-in-reclamo-o-chiuderla-faq1917

Salvatore C: Se BRT ha un pacco a tuo nome non ancora arrivato ma presente sul sistema, vuol dire che è in partenza o già in viaggio da londra. Nella prossima settimana sarà da te. Fidati

Marco D: Stessa identica situazione e stessa identica risposta ambigua da BRT

Marco D: Avete novità o perlomeno consigli? Io non so più che fare, sono ormai 37 giorni che non ho notizie..


Ciao Giovanni,
Mi trovo nella tua stessa situazione:
Prodotto acquistato: Xiaomi Mi Notebook Pro (Con spedizione assicurata per quanto può valere)
Acquisto effettuato il: 13 Novembre 2017
Mail di notifica della spedizione del pacco dal magazzino: 16 Novembre 2017
Tracking: con i tuoi stessi aggiornamenti precisi al secondo:
2017-11-21 19:44:20 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights 
2017-11-17 19:44:05 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre”
Seppur con alle spalle diversi ordini su GB (sempre arrivati) anche io ho trovato anomala una attesa ormai di 15 giorni lavorativi per trovare un pertugio su qualche volo cargo in partenza da Honk Kong e ho fatto quindi una veloce capatina su questo forum.
Dopo una breve ricerca ti allego 3 tracking postati da alcuni utenti in altre discussioni su questo forum:
IT15107320118109
IT15107319423628
IT15107979618195
come puoi vedere su faryaa anche per loro gli aggiornamenti del tracking sono uguali ai nostri spaccati al secondo e senza aggiornamenti dal 21 Novembre.
Rimango ancora fiducioso e le ipotesi che trovo plausibili sono due:

  1. (Molto probabile) Un semplice problema nella tracciabilità del tracking coi pacchi che quindi a breve dovrebbero essere affidati a BRT dato le tempistiche standard di consegna con italy express
  2. (Poco probabile) Speculando che anche anche gli altri 3 tracking siano per il nostro stesso prodotto (Xiaomi Mi Notebook Pro). Dato che il prodotto acquistato nel periodo di acquisto era in preordine ci sta che siano stati spediti dal magazzino più o meno tutti in contemporanea. Ora immagina in dogana l’arrivo simultaneo di molti più ordini dei 5 che si sono fatti vivi su questo forum. Sicuramente tutti questi Notebook fiammanti con prezzo della bolla dichiarato di circa 20 dollari non devono essere passati inosservati rallentando (o bloccando) tutte le procedure di sdoganamento. In questo scenario che ripeto è puramente speculativo GB sarebbe l’unica entità che potrebbe sbloccare la situazione. 

Quindi? come detto rimango ancora fiducioso (almeno per qualche altro giorno) invitando quelli con ordine bloccato dal 21 Novembre alle 19:44:20 a postare qui i loro sviluppi sulla consegna. In caso di problemi riamane comunque la preghierina a san PayPal che dovrebbe proteggerci.
 

Giovanni: Grazie per aver condiviso Bek, io per qualsiasi aggiornamento scriverò su questo topic, fallo anche tu se ti va!

Gabriele: Ciao ragazzi, anche io sono nella vostra identica situazione. Ho ordinato lunedì 13 novembre uno Xiaomi Mi Notebook Pro ed è ormai da alcuni giorni che il tracking non viene aggiornato dopo il suo ultimo movimento del 21 Novembre.
Ecco la situazione attuale del tracking (che è praticamente uguale alla vostra):
“2017-11-21 19:44:20 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights
2017-11-17 19:44:05 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre”

Spero che in questa settimana si sblocchi la situazione. Saluti

Gabriele: Ciao ragazzi, anche io sono nella vostra identica situazione. Ho ordinato lunedì 13 novembre uno Xiaomi Mi Notebook Pro ed è ormai da alcuni giorni che il tracking non viene aggiornato dopo il suo ultimo movimento del 21 Novembre.
Ecco la situazione attuale del tracking (che è praticamente uguale alla vostra):
“2017-11-21 19:44:20 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights
2017-11-17 19:44:05 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre”

Spero che in questa settimana si sblocchi la situazione. Saluti

Gabriele: Ciao ragazzi, anche io sono nella vostra identica situazione. Ho ordinato lunedì 13 novembre uno Xiaomi Mi Notebook Pro ed è ormai da alcuni giorni che il tracking non viene aggiornato dopo il suo ultimo movimento del 21 Novembre.
Ecco la situazione attuale del tracking (che è praticamente uguale alla vostra):
“2017-11-21 19:44:20 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights
2017-11-17 19:44:05 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre”

Spero che in questa settimana si sblocchi la situazione. Saluti


Il mio ordine del 2/11 è in consegna domani, quindi in totale son trascorsi 34 giorni. Penso che in questo periodo sia un tempo “comprensibile” a prescindere da quello che “promettono” in fase di acquisto.

Giovanni: Avevi scelto la Italy Express come modalità di spedizione dell’ordine? Se sì, il tracking si è aggiornato spesso oppure raramente/mai? Infine, hai ricevuto l’SMS di BRT per la notifica della consegna a casa del tuo pacco?


sarà… ma io di gearbest inizio quasi a non fidarmi più.

Marco D: Qualcuno ha novità sul proprio ordine?

Giovanni: Purtroppo no Marco, anzi: continuo ad aspettare…

Questo articolo deriva dal nostro vecchio forum di gearbest. se hai bisogno di informazioni, non farti problemi a commentare!

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