Smart home: i migliori gadget per una casa intelligente

0

L’automazione domestica non è il futuro: è già qui, sotto forma di dispositivi intelligenti per la casa. Aziende come Nest, Philips Hue, Samsung e molte altre stanno rivoluzionando la quotidianità anche e soprattutto nelle mura domestiche.

In questo articolo troverai i migliori prodotti tecnologici intelligenti che puoi acquistare nel 2017.

Sia che tu voglia accendere le luci dal tuo smartwatch, aprire automaticamente la porta del garage mentre ti avvicini con la macchina, controllare che cosa abbia causato l’arresto improvviso della lavatrice (dal tuo cellulare), la tecnologia per una smart home non solo rende più semplici le cose di base, ma migliora anche la vita (Quando funziona!).

 

Quindi, continua a leggere e scopri tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare la tua normale casa nella casa del futuro …

Samsung SmartThings Starter Kit

Se stai cercando un solo prodotto che raccolga tutte le funzionalità per entrare nel mondo della Smart Home, prova il kit di Samsung.

Questo kit comprende un Hub per collegare tutti i tuoi smart Gadget,  e non solo i prodotti Smart Home di Samsung:  le lampadine intelligenti LIFX , i prodotti Sonos, Philips Hue, D-Link, Aeon e Bose. Nella scatola, due sensori multifunzione, un sensore di movimento, un sensore di rilevamento posizione  e una spina intelligente

Monitora controlla e gestisci la tua casa con l’app SmartThings, disponibile sia su Android che iOS.

Disponibile su Amazon

 

Lampade smart: Philips Hue

Philips ha lanciato sul mercato le prime lampadine intelligenti nel 2012, ed oggi la gamma è vastissima, con lampadine bianche, colorate e dalle forme diverse: per controllare l’accensione o lo spegnimento delle luci ma anche la luminosità o il colore tramite un’applicazione sullo smartphone.

Si può scegliere tra 16 milioni di colori diversi ed impostare l’accensione delle luci a un orario determinato, così troverai casa illuminata al tuo rientro. Si può anche impostare l’accensione nelle varie stanze e, ovviamente, impostare lo spegnimento graduale durante la notte, così da non preoccuparti più di eventuali luci rimaste accese.

Un po’ di specifiche: l’attacco base delle lampadine è E27, la durata è di 25.000 ore e la potenza effettiva di 9 W

Disponibili su Amazon

Lampadine smart bianche: Osram Lightify

Il nome Osram può essere sconosciuto nel mondo della tecnologia o dei gadget, ma è sicuramente e storicamente azienda leader nell’illuminazione. Ciò significa che queste lampadine non sono le più “intelligenti” sul mercato – ad esempio non sono dotate di controlli vocali – ma sono le più luminose che abbiamo provato e offrono una buona luce “di qualità”.

Vendute con un piccolo hub da collegare ad una presa a muro, permettono di controllare la variazione della temperatura di colore tra il bianco freddo (2000 K) e la luce del sole (6500 K) ed il controllo del colore RGB. La lampadina Osram a LED è dimmerabile (controllo della luminosità) e consente di accendere, spegnere o programmare attraverso smartphone tutte le luci e dispositivi osram lightify, anche da remoto, tramite l’applicazione LIGHTIFY

Disponibili su Amazon

 

Sonos: lo speaker wifi per lo streaming musicale multiambiente

Quando si tratta di speaker audio multi-room non c’è mancanza di scelta, ma Sonos è a nostro avviso il sistema più completo di diffusione audio Hi-Fi.

La gamma inizia dal Play:1, compatto, ed arriva ad altoparlanti più grandi come il Play:5.

Può anche funzionare come sistema home theater, con una soundbar ed un subwoofer. I driver personalizzati e il software del Play:1 offrono un suono ricco, potente, con alti cristallini e bassi profondi, per ascolta in streaming tutta la musica del mondo in ogni stanza.

La app Trueplay misura l’acustica in ogni stanza, analizzando parametri come le dimensioni, la disposizione e l’arredo. Quindi regola lo speaker per garantire la qualità ottimale della musica, indipendentemente dalla posizione del diffusore.

Disponibile su Amazon

Neato Botvac D5: l’aspirapolvere più smart

Gli aspirapolvere intelligenti come il Roomba funzionano tutti molto bene, ma dovendo fare lo sforzo di accenderli e doverli assistere, almeno per la prima volta ma anche quando sposti i mobili, spesso fanno sembrare più facile e veloce pulire da soli.

Il Neato Botvac Connected utilizza un sistema di navigazione LaserSmart, ovvero scansiona automaticamente, mappa, naviga e pulisce un intero piano in maniera metodica. 

Ritorna autonomamente alla base di ricarica, si ricarica e riprende automaticamente la pulizia nello stesso punto in cui si era interrotto. Inoltre, grazie alla sua forma a D, pulisce nei punti in cui lo sporco si nasconde, vicino ai muri e in profondità negli angoli

Si controlla tramite il tasto di accensione ma soprattutto tramite lo smartphone con l’applicazione Neato per avviare, arrestare, programmare e ricevere notifiche sullo stato della pulizia in qualsiasi momento.

Disponibile su Amazon

 

Withings Aura, sistema smart sleep

Se sei interessato al monitoraggio del sonno, questo apparecchio è la Ferrari della situazione, o se preferisci il migliore e più avanzato in commercio.

Basta posizionare il tappetino sensore sotto il materasso e Withings Aura tiene traccia non solo del tuo movimento notturno, ma anche del tuo battito cardiaco. Di conseguenza, è possibile ottenere ogni notte letture molto accurate del tempo nel quale sei stato inquieto, addormentato, con sonno leggero o addormentato pesantemente.

Altri sensori misurano la temperatura dell’ambiente e il numero di decibel, mostrandoti quando la stanza è troppo calda o troppo rumorosa per un sonno ristoratore.

L’applicazione Withings ti consente di visualizzare le statistiche del sonno, e Withings ti invierà anche una e-mail ogni settimana con dei grafici e delle statiche personalizzate.

Altra funzione utile dell’Aura è la sveglia personalizzata, con un sensore, che, ad esempio, sapendo che stai uscendo dal sonno profondo, ti sveglierà dolcemente con un’alba simulata e una musica soft. Suoni (come onde del mare e luci del tramonto) anche attivabili prima di andare a dormire, per aiutare a rilassarti o per farti prendere sonno.

Disponibile su Amazon

 

About Author

Leave A Reply