SmartBoy trasforma il tuo telefono in un vero Game Boy!

0

Oggi parliamo del vecchio Game Boy, la console portatile che spopolava negli anni ottanta. Ve la ricordate? Avete ancora qualche gioco? E’ arrivato il momento di ripescarli dalla soffitta e inserirli..nel nostro telefono!

Hyperkin SmartBoy ci permette, infatti, di usare il nostro telefono Android per giocare con i  giochi del Game Boy di Nintendo. Ma come funziona?

SmartBoy è una sorta di guscio da collegare sul fondo di un telefono Android tramite una connessione USB-C; e la cosa più intrigante è che anche il design sembra molto simile al GameBoy di Nintendo. E quando si inserisce una cartuccia del Game Boy sul retro, è possibile riprodurre tutti i tuoi vecchi giochi – attraverso il tuo telefono Android!

 

Come funziona lo SmartBoy

L’idea è semplice e ingegnosa – basta infilare il telefono nel case a forma di Game Boy, inserire il tuo gioco preferito e iniziare a giocare. L’esecuzione, però, è un po’ più complicata. Prima di iniziare, dovrai scaricare sia l’applicazione Serial SmartBoy che MyOldBoy, un emulatore di Game Boy. SmartBoy non esegue i giochi tecnicamente direttamente dalla cartuccia – dovrai aspettare che l’applicazione scarichi una copia del gioco nella memoria del telefono e quindi aprire manualmente il file manager dell’emulatore.

La prima volta che si usa può sembrare un po’ complicato, ma diventa più facile.
MyOldBoy ricorda quale cartella si stava utilizzando l’ultima volta, e l’applicazione SmartBoy può essere configurata per avviarsi non appena si inserisce il telefono nel case.
Dopo aver impostato tutto, il processo è abbastanza semplice: collegare il telefono, scaricare il gioco, toccare lo schermo per avviare l’emulatore e giocare.

Non solo nel design, Smartboy imita il GameBoy anche in termini di sensazione tra le mani: sembra davvero di maneggiare la console Nintendo  – anche se la larghezza dipende dalle dimensioni del telefono. È un po’ più spesso dell’originario Game Boy ed i pulsanti sono collocati nella stessa posizione della vecchia console portatile.

È lo smartphone, tuttavia, a rendere l’esperienza migliore rispetto al Game Boy originale. Lo schermo di un telefono moderno è anni luce avanti al display di uno qualsiasi dei vecchi palmari di Nintendo.
I giochi sono presentati su uno schermo più ampio retroilluminato, con audio molto più forte e definito dell’originale. Meglio ancora, alcuni giochi hanno anche caratteristiche extra: SmartBoy gioca a Donkey Kong a colori, come se fosse giocato su un Super Game Boy —- e anche sul 3DS il gioco è presentato solo in bianco e nero.

Anche se SmartBoy è progettato per funzionare principalmente con i giochi Game Boy e Game Boy Color, è anche compatibile con gli emulatori Game Boy Advance.

Considerazioni

SmartBoy non è sicuramente perfetto.
In primo luogo, è compatibile solo con i dispositivi che utilizzano connettori USB Type-C, il che significa che gli iPhone ed i dispositivi Android con Micro USB non sono compatibili. Spesso il guscio va a coprire il jack audio (se posto in basso sul telefono), rendendo il Bluetooth l’unica opzione per ascoltare i suoni con le cuffie.

Ad alcuni SmartBoy potrebbe sembrare un prodotto sciocco (e probabilmente lo è), ma per noi è un modo divertente e nostalgico per rigiocare i vecchi giochi del Game Boy.
Certo,  puoi scaricare i giochi da internet e giocarli con qualsiasi gamepad compatibile con Android – ma c’è qualcosa di nostalgico ed appagante nel trovarsi dinuovo tra le mani un caro buon vecchio Game Boy.

40,18€
49,99
4 new from 40,18€
Amazon.it
Free shipping
Last updated on settembre 25, 2018 11:11 pm

 

 

Share.