Smartwatch IQI i6: recensione e impressioni

0

Il campo degli smartwatch e degli indossabili è sempre più in espansione. Sono infatti moltissimi i modelli trai quali scegliere, in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Se vuoi, puoi anche consultare i nostri articoli (I migliori Smartwatch FemminiliI migliori 8 Smartwatch a meno di 100 euroI migliori smartwatch compatibili con iPhone, I migliori smartwatch per bambini) o la nostra guida:

Oggi andiamo a recensire un nuovo smartwatch: l’IQI i6. IQI è una marca cinese che produce smartwatch da qualche anno ed il modello i6, nello specifico, è uno smartwatch dalle caratteristiche interessanti e dal design accattivante con scheda SIM per goderti tutte le normali funzioni del telefono. Ma di questo parleremo fra poco.
Andiamo a vedere insieme cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto di questo smartwatch.

Confezione IQI i6:

IQI i6

 

La confezione con cui si presenta il nostro IQI i6 è elegante ma allo stesso tempo minimal.  Sicuramente una delle cose che mi ha colpito di più. Promossa a pieni voti.

All’interno della scatola troviamo lo smartwatch, un libretto delle istruzioni in cinese e inglese, un piccolo giravite che ci servirà a svitare le viti del carrellino per la SIM, il cavetto per la ricarica e una pinzetta.  La dotazione è nella norma.

Smartwatch:

IQI i6
Il design dell’i6 è veramente elegante. Indossando questo smartwatch farete sicuramente una bella figura. L’unica cosa che non mi è piaciuta è l’impossibilità di cambiare il cinturino, il quale risulta plasticoso e con il tempo potrebbe anche rovinarsi.
Per quanto riguarda lo schermo, da 1,3″, fa il suo dovere, dandoci la possibilità di vedere le nostre notifiche anche sotto la luce del sole.
Le dimensioni sono sufficientemente contenute (24.50 x 5.03 x 1.38 cm) e pesa 80 grammi.

Autonomia:

Nei sette giorni in cui l’ho provato, la batteria da 400 mAH mi ha sempre portato a fine giornata con un’autonomia residua di circa il 20% con un utilizzo stress. La durata di una carica completa è di circa tre ore, e avverrà tramite il cavo magnetico fornito in confezione.

Anche dal lato autonomia, nonostante la carica lenta,  mi sento di promuovere lo smartwatch.

Caratteristiche tecniche:

Le caratteristiche tecniche di questo IQI i6 sono davvero interessanti. All’interno troviamo infatti un processore Mediatek MTK6580, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione interno.
Il display, come già accennato prima, è un 1,3″. Il sistema operativo a bordo è un Android 5.1.

Grazie ai 16GB di storage interno e accesso al Play Store, potremo installare tutte le applicazioni che vorremo, anche se spesso l’adattamento allo schermo da 1,3″ non sarà dei migliori. Niente di trascendentale, comunque.
IQI i6 ha il supporto GPS e la connettività Bluetooth, che ti permette di associarlo al tuo smartphone e usare tutte le funzioni senza dover necessariamente inserire una SIM.
Inserendo una SIM, avremmo anche a disposizione il 3G / 2G GSM 850/900/1800/1900MHz .

Per non farci mancare niente, IQUI ha aggiunto anche una fotocamera da 5MP.

In termini di funzioni, I6 3G Smartwatch Phone può registrare i tuoi passi quotidiani, le calorie consumate e la distanza percorsa. E’ infatti dotato di sensore per il monitoraggio del battito cardiaco in tempo reale. Il sensore del battito cardiaco fa il suo lavoro ed è abbastanza preciso.

Prima accensione dello smartwatch:

IQI i6

 

Accendendo il nostro smartwatch la prima cosa che dovremo fare sarà scegliere la lingua.
Una volta impostata, I6 ci chiederà di scaricare sullo smartphone l’app; basta scansionare il QR code e installare l’applicazione che ci permetterà di connettere il nostro telefono a IQI I6.

Applicazione dello smartwatch:

Eccoci arrivati alla nota dolente del dispositivo. All’inizio ho avuto seri problemi a collegare lo smartwatch all’applicazione, che crasha in continuazione e dà problemi per ricollegarsi. Il nome dell’applicazione è “Wiiwatch”, e questo è il link alternativo per scaricarla.
Le funzioni dell’app sono comunque varie. Tra le tante cose, potremo trasferire i dati riguardanti la nostra salute che abbiamo raccolto nell’arco della giornata. Peccato, perché l’applicazione è una delle poche cose che non mi sono piaciute di questo dispositivo. Essendo un problema a livello software si può comunque migliorare con degli aggiornamenti.

Inserimento della SIM

A bordo lo smartwatch ha anche un carrellino dove potremo mettere una SIM. Grazie ad essa, lo smartwatch funzionerà come un vero e proprio telefono. La navigazione in 3G risulta veloce, e anche la ricezione è perfetta. Spostandosi anche di molto dalla città, lo smartwatch avrà pieno campo.

Con il nostro IQI i6 potremo sia mandare messaggi sia chiamare, grazie alla presenza di un altoparlante. Quest’ultimo ci dà anche la possibilità di ascoltare musica tramite l’applicazione “Musica”.

Conclusioni:

Concludendo, mi sento di promuovere con riserva questo smartwatch. Se IQI sistemerà la sua applicazione e risolverà i continui crash, sicuramente lo smartwatch si potrà classificare come best buy nella fascia in cui si trova. 

135,00€
299,00
1 new from 135,00€
Amazon.it
Free shipping
Last updated on settembre 24, 2018 11:17 am
Share.