Smartwatch KingWear KW98: recensione completa

0

Avere uno smartwatch al polso piuttosto che un normale orologio, è sicuramente ciò che stiamo vedendo in questo ultimo periodo. Di modelli se ne trovano davvero tanti, dalle marche più conosciute a quelle cinesi.
Oggi, per aiutarti nella scelta e risolvere qualche dubbio, ne testiamo uno pressoché sconosciuto. Parleremo di KingWear KW98 che, seppur cinese ed economico, ha tutto ciò che ci serve. Questo smartwatch lo possiamo utilizzare da solo, inserendo la sim o collegandolo allo smartphone per ricevere tutte le notifiche che vogliamo, ma vediamo nello specifico tutti i dettagli.

Abbiamo comprato questo smartwatch su DealExtreme, se vuoi leggere la nostra guida su come acquistare da questo store clicca qui.

Unboxing e Design

Nella scatola, oltre allo smartwatch, troviamo il cavo magnetico di ricarica, il manuale, una pellicola per lo schermo e un cartoncino con su scritte 3 note importanti (caricare lo smartwatch con caricatore 5V 1A, il prodotto non è waterproof, spegnere lo smartwatch prima di inserire la sim).

Il design di KingWear KW98 è molto elegante. Il quadrante è 1.39 pollici AMOLED rotondo con una risoluzione di 400 * 400 pixel e 260000 colori. Il quadrante ha sul lato sinistro la corona (che permette l’accensione e poi la navigazione all’interno del menù) e il microfono. Sul lato destro, invece, è presente uno speaker. Sul lato posteriore troviamo lo slot per la sim, il sensore del battito cardiaco e i pin magnetici per la ricarica. Il cinturino, invece, è in pelle marrone ed è abbastanza resistente e ben fatto. La variante è di colore nero sempre in pelle.

Funzionalità

Come ti abbiamo già anticipato, questo smartwatch può essere utilizzato come un vero e proprio smartphone inserendo la sim oppure collegato via bluetooth per ricevere le notifiche. KingWear KW98 è dotato di una CPU MTK6580 quad core 1.3 GHz, una memoria da 512MB + 8GB ed è compatibile sia con Android che con IOS. Tramite menù dello smartwatch hai la possibilità di scegliere la piattaforma con la quale lo smartwatch dovrà interagire.
Lo smartwatch ti da la possibilità di scaricare tutte le applicazioni che vuoi al suo interno  in quanto è presente il Google Play Store già installato. Quindi inserendo la sim hai la possibilità di avere WhatsApp, Facebook, Instagram o un gioco che vuoi sullo smartwatch, per quanto ovviamente sia comodo usarle in uno schermo da 1.39″.

Inserendo la sim hai un vero e proprio smartphone al polso, puoi effettuare chiamate, messaggi, ed avere una connessione dati 3G oltre ad vere la possibilità di collegarti in wifi. KingWear KW98 può anche tener traccia della vostra attività sportiva, infatti è dotato di pedometro e di sensore per la frequenza cardiaca. Collegato tramite bluetooth allo smartphone con l’app apposita WiiWatch (che potete scaricare tramite la scansione del codice QR all’interno del menù dello smartwatch sotto la voce “Connect Phone”) hai la possibilità di ricevere tutte le notifiche delle app del tuo smartphone, oltre all’avviso di una chiamata o un messaggio. Per quanto riguarda le chiamate in entrata, hai la possibilità di rispondere direttamente dallo smartwatch, che è dotato di microfono e cassa; oppure puoi passare la chiamata allo smartphone e proseguire con esso.

Per quanto riguarda le notifiche hai la sola possibilità di visualizzarle. Nel menù puoi sincronizzare la rubrica dello smartphone per effettuare direttamente dallo smartwatch una chiamata tramite bluetooth. KW98 ti da anche la possibilità di avere il controllo della musica e della fotocamera dello smartphone per utilizzarla in remoto. Inoltre nel menù sono presenti: il browser per navigare in internet, “find my device” per far squillare il telefono se non possiamo trovarlo, il meteo per averlo sempre aggiornato, il registratore, il calendario, la ricerca vocale, il PlayStore e Google Maps. Infatti KingWear KW98 funziona con Google Now e puoi anche utilizzare Google Maps perchè è dotato di Gps.

Specifiche Tecniche

Specifiche hardware:

CPU: MTK6580 Quad core 1.3Ghz;
OS: Android 5.1;
RAM + ROM: 512 MB + 8 GB;
Dimensioni: 55 * 47 * 14mm;
Display: 1.39 pollici AMOLED HD rotondo, risoluzione: 400 * 400 pixel, 260000 colori;
Touch screen: schermo capacitivo OGS
Sensori: G-sensore, sensore di frequenza cardiaca;
Altoparlante: Altoparlante integrato;
Vibrazione: Sì;
Mic: Sì;
Bluetooth: Ver 4.0, compatibile sia per IOS che Android;
Batteria: 350mAh Batteria al polimero ad alta tensione;
Connettore: connettore magnetico a 4 pin, ricarica e trasferimento dati;

Funzioni principali:

Funzioni: NANO SIM Card 3G WCDMA 850/2100; 2G GSM 850/900/1800/1900 quad-bande ;;
SMS: Supportato;
Visualizzazione ID chiamante: Supportato
WIFI: Supportato
GPS: Supportato
Musica: Supportato
Monitor di frequenza cardiaca: sì, vero sensore, accuratezza superiore al 95%;
Pedometro: Sì, in esecuzione automatica, inclusi i record Step, calcolo calorie, calcolo distanza;
Aggiornamento in linea del sistema operativo: Supportato
Info sincronizzazione bluetooth: Supportato
Google Maps: Supportato
Google Play: Supportato
Google Now: Supportato
Meteo: Supportato
Registratore audio: Supportato
Browser: Supportato
Calendario: Supportato
Applicazioni: scaricare, installare e disinstallare;
Anti-lost: ricerca anti-lost/ ricerca bidirezionale;
Controllo Remoto: Musica / Fotocamera;
Watchface: 12 tipi, supporto gratuito per il download di nuove.

Conclusioni

Stiamo utilizzando questo smartwatch da diversi giorni e ci sentiamo di dire che fa il suo egregio lavoro. È dotato davvero di tutto ciò che serve. Noi lo stiamo utilizzando collegato allo smartphone ed è molto comodo visualizzare le notifiche senza dover controllare il telefono. Non perde nessuna notifica e l’avviso è immediato.

Troviamo molto comoda la presenza del PlayStore in quanto se lo vogliamo utilizzare con la sim abbiamo sempre le nostre app come WhatsApp disponibili, o se vogliamo scaricare un gioco magari per passare 5 minuti di tempo se stiamo aspettando qualcuno o qualcosa.
Maps può essere comodo durante la guida ma non troppo, forse di più quando si corre o cammina a piedi per qualche città o posto sconosciuto.

Però dopo aver fatto i complimenti, ahi noi dobbiamo passare alla nota dolente: KingWear KW98 pecca un po’ di batteria. Infatti si fatica ad arrivare a fine giornata con uso quasi continuo. Troviamo scomodo anche il caricatore magnetico: ogni volta che si mette in carica dobbiamo fare attenzione che i pin combacino e si stia ricaricando. Tutto sommato comunque ci sentiamo di consigliarlo. Magari a chi vuole approcciarsi per la prima volta con uno smartwatch ed ha bisogno di tutte le funzionalità che ti abbiamo elencato. Potete trovare KingWear KW98 sugli store che vi indichiamo qui sotto.

Share.