Abbiamo lavorato in Cina per molti anni e abbiamo sempre dovuto far uso di una VPN per connetterci con il mondo esterno. Con una guerra continua tra il governo cinese e le VPN, abbiamo sviluppato una certa esperienza in questa materia. In Italia tuttavia le cose sono diverse, le VPN funzionano tutte e il loro utilizzo è più a scopo di privacy e velocità. Oggi introduciamo una delle VPN che utilizziamo quotidianamente per proteggere il nostro traffico web.

Surfshark da 2.09 € al mese

Surfshark ha creato un certo scalpore sulla scena VPN negli ultimi anni, dando ad alcuni dei suoi più grandi concorrenti più quotati un problema competitivo in termini di prezzo. A differenza di molti altri provider VPN, Surfshark non è un provider per clienti aziendali. Surfshark vuole offrire una VPN a basso costo ma con degli alti standard di sicurezza. L’azienda infatti basa la propria offerta sulla privacy e sulla sicurezza.


Nella mia recensione Surfshark del 2020, ho testato app desktop e mobili per vedere come si comporta questo provider. Ecco alcune delle domande a cui volevo rispondere:

  • Surfshark è abbastanza veloce per lo streaming?
  • Surfshark può sbloccare Netflix, Amazon Prime Video, BBC iPlayer e altri siti e app con limitazioni geografiche?
  • Surfshark è sicuro e privato?
  • Surfshark funzionerà in Cina?
  • È adatto per il torrenting?

In questa recensione troverai le risposte a queste domande e molte altre.

Utilizzo Surfshark per lo streaming, la navigazione, il torrenting, i giochi online e l’accesso al Wi-Fi pubblico. Di seguito è riportato un breve riepilogo della mia esperienza, ma puoi continuare a leggere per saperne di più sul motivo per cui questa VPN è sempre più popolare.

Riepilogo di Surfshark

Surfshark è una VPN leggera dotata di un’ampia suite di funzionalità. È sicuro e privato e offre un eccellente servizio clienti. Surfshark ti consente di sbloccare un numero enorme di app e siti limitati e funziona bene in Cina (escludendo i periodi dell’anno dove il blocco si fa più fitto). Non ci sono limiti di connessione, il che è un enorme vantaggio in questi giorni.

Surfshark può essere veloce, ma le velocità potrebbero non essere coerenti, quindi potresti dover essere selettivo con i server, ad esempio, quando esegui il torrenting di file di grandi dimensioni. Se stai principalmente cercando una solida VPN per lo streaming e la navigazione, Surfshark ha abbastanza vantaggi da far valere i tuoi soldi.

Velocità: Surfshark è veloce?

Surfshark è andato bene nei test di velocità. Sono stato in grado di guardare video 4K e utilizzare videoconferenze HD mentre ero connesso a server vicini. Durante il test di varie versioni di Netflix, ho notato che all’inizio la qualità era bassa per alcuni, ma è migliorata nel giro di un minuto circa. Sono stato in grado di giocare a giochi online senza problemi mentre ero connesso a dei server di prova.

NB: Il test sovrastante ha utilizzato tutta la banda del nostro “povero” router. Surfshark è quindi in grado di offrire abbastanza banda da sfruttare tutta la nostra connessione domestica. Se vuoi verificare se la tua connessione supporta Netflix in 4K, ecco l’articolo che ti spiega come fare.

Dal lancio, Surfshark ha aumentato il numero dei server abbastanza velocemente. La sua rete si è ora estesa a più di 1.700 server che coprono oltre 60 paesi.

Abbiamo testato le posizioni dei server di Surfshark in tre momenti diversi durante la giornata. La velocità media in tutti i test è stata di 40 Mbps. Questo lo colloca all’incirca al centro del gruppo rispetto ad altre VPN che abbiamo testato.. ma con un prezzo molto ridotto!

App: quali dispositivi funzionano con Surfshark?

Uno dei maggiori vantaggi di questo servizio è la possibilità di connettere tutti i dispositivi che voglio alla VPN in un dato momento. La maggior parte dei provider limita le connessioni a un numero compreso tra cinque e 10. Potrebbe sembrare molto, ma oggigiorno il numero di dispositivi che una famiglia utilizza potrebbe facilmente superare tale limite.

Quindi con quali sistemi operativi funziona Surfshark? Le app sono disponibili per:

  • Windows 7 e versioni successive
  • MacOS 10.12 o successivo
  • iOS 9.0 o successivo
  • Android 5.0 o successivo
  • Linux Ubuntu e Debian
  • Amazon Fire TV
  • Router


Le estensioni del browser multilingue sono disponibili per Google Chrome e Mozilla Firefox, anche se tieni presente che proteggeranno solo il traffico del browser e non l’intero dispositivo. Surfshark può essere installato manualmente su router domestici compatibili se desideri proteggere tutti i tuoi dispositivi.

Surfshark - Configurazione Router

Le app nuove e migliorate di Surfshark sono leggere, quindi dovrebbero funzionare con dispositivi di fascia bassa. Li trovo un po ‘più intuitivi rispetto alle versioni precedenti.

L’elenco dei server viene visualizzato all’avvio dell’app. Puoi connetterti al server più veloce, un server nel paese più vicino o selezionare un paese a tua scelta. I paesi sono elencati in ordine alfabetico. C’è una funzione di ricerca e posso aggiungere posizioni a un elenco di preferiti facendo clic sulla stella a destra della posizione. Puoi vedere un’indicazione approssimativa del carico totale sui server di una posizione guardando il cerchio a destra del nome della posizione.

In particolare, esiste un elenco separato per i server MultiHop (doppia VPN), che è molto più ampio di quanto vedrai per la maggior parte delle altre VPN che offrono questa funzione.

Troverai anche un elenco di server con IP statico per diversi paesi, inclusi Giappone, Germania e Stati Uniti. Questa opzione ti consente di connetterti allo stesso server ogni volta (invece di assegnarne uno a caso), il che è utile se desideri mantenere lo stesso indirizzo IP.

Alcune features aggiuntive di Surfshark

Invisibile ai dispositivi
Questa funzione è disponibilerenderà il tuo dispositivo invisibile ad altri dispositivi sulla tua rete locale (LAN).

Whitelister
Puoi scegliere quali app useranno la VPN e quali no.


CleanWeb
Una funzionalità che blocca annunci, tracker e malware.


BlindSearch
Si tratta di uno strumento di ricerca privato che funziona in modo simile a DuckDuckGo.


HackLock
Un sistema di avviso di fuga di dati che ti consente di sapere se i tuoi indirizzi e-mail o le tue password sono stati coinvolti in una violazione.

Streaming, Netflix e Kodi

Surfshark sblocca Netflix?

Sì, Surfshark sblocca più librerie Netflix tra cui Netflix USA, Regno Unito, Canada, Australia, Giappone, India, Singapore, Francia, Germania, Italia e pochi altri. Se non è in grado di collegarti alla libreria che corrisponde al server a cui sei connesso, ti reindirizzerà a Netflix USA.

Surfshark funziona anche con Amazon Prime Video, BBC iPlayer, Disney +, ITV Hub, All 4, Hotstar, HBO, Sky e molti altri servizi di streaming locali.

Nel complesso, Surfshark è uno dei migliori servizi in circolazione quando si tratta di sbloccare contenuti con blocco regionale.

La VPN funziona con la maggior parte dei dispositivi che eseguono Kodi ed è compatibile con i componenti aggiuntivi di Kodi.

Surfshark consente il torrenting?

Sì, Surfshark consente il torrenting. Inoltre, i dati sono illimitati, il P2P è consentito e Surfshark opera utilizzando una vera politica di no-log. Quando inizi a eseguire un’app P2P mentre sei connesso alla VPN, Surfshark ti connetterà automaticamente a uno speciale server P2P (il più vicino disponibile). In questo modo quando non farai torrenting avrai una connessione più rapida, in modo da tener separati gli utilizzatori.

Sicurezza, privacy e registrazione


Le funzionalità di sicurezza di Surfshark sembrano abbastanza standard rispetto ad altri principali provider VPN. Utilizza la crittografia AES a 256 bit, il che è il massimo. Questo è in combinazione con un hash di autenticazione SHA512 e uno scambio di chiavi DHE-RSA a 2048 bit, insieme a una perfetta segretezza di inoltro.

Surfshark indica più volte che ha una policy zero-logs, il che significa che non sarai “spiato” dalla tua stessa VPN e in caso di problemi non avranno nulla di registrato da mostrare. Molto comoda inoltre la funzionalità Kill Switch che permette di disattivare completamente il networking del tuo dispositivo qualora la connessione alla VPN si disattivi (in modo da proteggere la tua identità).

Prezzo e conclusioni

Questo provider ha molto da offrire per un prezzo veramente ridotto. Offre un servizio affidabile e prende molto sul serio la privacy e la sicurezza. Inoltre, è ottimo per lo streaming e funziona anche in Cina. Un numero illimitato di connessioni simultanee può essere cruciale per alcuni utenti.

Se sei un utente residenziale che cerca una buona VPN a un prezzo ridotto (parliamo di 50 euro per 2 anni) allora Surfshark è probabilmente la soluzione migliore che puoi trovare sul mercato.

Surfshark da 2.09 € al mese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui