Tablet cinesi: guida all’acquisto

0

I tablet stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro portabilità e dimensioni. Sono ottimi dispositivi portatili per i video, i giochi, la navigazione, e anche per il lavoro o lo studio. Fortunatamente, ci sono tantissime opzioni diverse ed economiche, soprattutto se siete disposti a guardare nel mercato cinese.

In questo articolo, le cose da sapere prima di comprare un tablet dalla Cina

 

Cose da sapere prima di acquistare dalla Cina

Prima di immergerci nel mercato dei tablet, vediamo alcune cose da sapere riguardo all’acquisto di elettronica dalla Cina. Si potrebbe pensare che, poiché questi dispositivi sono così economici, siano anche poco validi, o mal funzionanti, o semplicemente delle truffe. Anche se purtroppo i pessimi prodotti esistono, non sono la maggioranza.

La stragrande maggioranza sono dispositivi di qualità, specialmente quando i tablet cinesi venduti su siti web come Aliexpress e Gearbest. Questi venditori sono in grado di offrire prezzi convenienti senza il markup esorbitante applicato dai commercianti europei, quindi approfittiamone. I siti di shopping cinesi offrono anche una moltitudine di prodotti in stock, il che significa una vasta selezione che avresti difficoltà a trovare in un negozio europeo.

Gearbest e Aliexpress sono siti web multilingua, che significa che possono soddisfare anche i clienti italiani. Ogni sito ha un proprio stock di prodotti e diversi metodi di spedizione. Aliexpress è uno dei siti più sicuri dai quali acquistare, in quanto offre ottime protezioni per i compratori. Ad esempio, se per qualche motivo il tuo prodotto non ti arriva, ti verrà rimborsato o te ne verrà inviato un altro.

Spedizioni

Parlando di spedizioni, alcuni siti applicano spese di spedizione esorbitanti quando si acquista dalla Cina. Dovresti prestare attenzione ai costi e anche alle diverse modalità di spedizione. Inoltre, per evitare spese doganali, è meglio dividere i tuoi acquisti in più ordini diversi.

Se hai fretta di ricevere il tuo prodotto, allora non comprare da un sito cinese. La consegna richiede tempo, e i tempi di spedizione medi sono di almeno un mese. Sebbene alcuni ordini riescano ad arrivare in una settimana, è sempre meglio considerare che il nostro prodotto arriverà in un mese. Basta essere pazienti, e non aspettarsi un servizio come quello di Amazon Prime. Detto questo, non c’è alcun motivo per pagare il monitoraggio della spedizione (tracking). Non c’è bisogno di pagare di più per monitorare il pacco e inseguirlo nel suo percorso.

Voltaggio e tensione elettrica

Un’altra cosa da tener presente, sono i voltaggi elettrici. Se stai acquistando un apparecchio elettronico con un adattatore a muro, devi assicurarsi che abbia voltaggio italiano e spina europea. Potrebbe anche essere necessario dover acquistare un adattatore aggiuntivo per poter utilizzare la presa a muro.

 

Tablet Cinesi

Sebbene i tablet cinesi siano i più economici, il prezzo può, in alcuni modelli, limitare le loro funzionalità. Se state comprando una tablet da un sito cinese, prima di tutto assicurati che supporti la lingua italiana. Se non hai problemi con l’inglese, sappi che tutti i tablet cinesi hanno l’inglese come lingua preinstallata.

In secondo luogo, decidi quale sistema operativo desideri. Vuoi una tablet Android o Windows 10? O entrambi? Alcuni dispositivi supportano effettivamente il dual boot, cioè possono avviare sia Android che Windows. Questa funzionalità è davvero utile se si desidera la portabilità e la facilità di Android e le capacità e produttività di Windows nello stesso dispositivo.
Altre cose da tenere in mente sono la RAM, l’archiviazione interna, il supporto esterno di archiviazione, la risoluzione, il processore e il prezzo.

Se vuoi dare un’occhiata a cosa offre il mercato, controlla i prodotti di Aliexpress o Gearbest, in quanto hanno tanti, se non tutti, tablet cinesi disponibili.

 

I 5 tablet cinesi consigliati

Chuwi Hi12

Chuwi Hi12 è una delle migliori offerte disponibili sul mercato cinese. Ha uno schermo da 12 pollici con risoluzione 2160 x 1440. Un display relativamente grande accoppiato con una grande risoluzione, lo rende ideale per guardare film e video. E ‘anche sottile e leggero, rendendolo comodo per viaggiare.

Ha un processore a quad core da 1,44 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. 4GB di RAM sono sufficienti per la navigazione con più schede o applicazioni aperte e la riproduzione di giochi 3D. Dotato anche di 128GB di memoria esterna, spazio più che sufficiente combinato con 64GB di memoria interna.

Questo tablet PC supporta il dual boot. Può utilizzare Windows 10 64bit e anche Android 5.1. In questo modo puoi utilizzare tutte le applicazioni Android che desideri mantenendo le funzionalità di un computer Windows.
Per giocare, vanta un processore Intel HD Graphics Gen8 500MHz. Supporta anche HDMI, in modo da poter trasmettere tutto quello che vedi sul display direttamente dal tablet al televisore.
Ha anche una fotocamera posteriore ed una anteriore, rispettivamente a 5MP e 2MP. La fotocamera posteriore ha la messa a fuoco automatica, rendendo la registrazione facile e veloce.

Questa tablet ha anche un sacco di accessori da abbinare. Ci sono stilo e tastiere disponibili.

 

 

 

Xiaomi Mi Pad 3 Tablet PC

Xiaomi è noto per la fabbricazione di elettronica di qualità e i loro tablet non fanno eccezione. Il Xiaomi Mi Pad 3 è un tablet davvero fantastico, anche se è uno dei più costosi.

Il Mi Pad 3 ha un display da 7,9 pollici, risoluzione 2048 x 1536 pixel ed è multi-touch con 326 PPI. È estremamente leggero e molto facile da maneggiare, rendendolo il tablet perfetto per gli spostamenti.
Esegue il proprio sistema operativo chiamato MIUI, e supporta tutte le app Google Play.
E’ dotato di un processore di 2.1GHz core hexa MTK8176, rendendolo veloce da avviare. Ha 4 GB di RAM, supportando più schede nei browser, nei giochi e nel software di editing video. Ha anche 64GB di memoria interna.

La fotocamera è impressionante. La posteriore è da 13MP e la frontale è da 5MP.
A differenza di altri tablet, supporta sia il 2.4GHz che il 5GHz wifi. Il supporto di 5 GHz wifi è ottimo, consentendo velocità di trasferimento super veloci. Ha anche Bluetooth e  si può sincronizzare con altri dispositivi.

La batteria vanta fino a 12 ore di tempo di riproduzione video ed è 6600mAh. Ha anche alcune caratteristiche uniche, come un sistema di rilevazione gravitazionale incorporato, un sistema di rilevamento della luce e supporta più lingue.

 

Teclast Tbook 10 S 2 in 1 Tablet PC

Teclast è un produttore cinese di elettronica abbastanza conosciuto, e i loro tablet sono altrettanto famosi. Il Teclast Tbook 10 non è solo un tablet: è commercializzato come un tablet PC 2 in 1. Ha la portabilità di un tablet combinato con la funzionalità di un PC.

Prima di entrare nelle specifiche del tablet, dovresti sapere che è stato specificamente progettato per funzionare su Android 5.1 e Windows 10. Se si aggiorna uno dei sistemi operativi,  si modifica il firmware o la ROM, il dispositivo potrebbe avere dei problemi e si annullerà la garanzia.

Detto questo, essendo dual-boot avrai la funzionalità di un PC completo pur mantenendo la facilità d’uso, la portabilità e le applicazioni disponibili su un tablet Android. Ha un touchscreen da 10,1 pollici con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel.

Il processore è Intel Core Cherry Trail X5 64bit 1.44GHz. Dotato di 4 GB di RAM, ideale per il multitasking e la commutazione tra diversi tipi di supporti e il tuo browser, senza lag. Inoltre dispone di 64 GB di memoria interna e un’archiviazione esterna fino a 128 GB.
Il Tbook non è fatto per scattare foto. Ha solo una fotocamera anteriore da 2MP. Sarà sufficiente per Skype o per le videochiamate. Ha anche una porta HDMI e uno slot USB.
La batteria è un po’ più piccola dei modelli precedenti, 5800mAh, ma è comunque di lunga durata.

 

 

Cube iWork 10 Flagship Ultrabook Tablet PC


Il Cube iWork 10 è un ottimo tablet portatile. È il tablet di punta prodotto da Cube ed è un’opzione relativamente economica se stai cercando un ibrido efficiente.

Come il Teclast, questo tablet Ultrabook è stato progettato per funzionare solo con la versione di Windows e Android già installata. Se si modifica la ROM o aggiorna il firmware, la garanzia verrà annullata.
Questo tablet ultrabook è doppio boot come il Teclast, in modo da poter utilizzare sia Android che Windows. Ha uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1200 pixel. Le immagini risultano chiare e nitide. Se stai cercando un dispositivo adatto per i video e le foto, questo è da tenere in considerazione.

E’ dotato di 4GB di RAM, che sembra essere lo standard per questi tablet. Ha 64 GB di memoria interna. Si avvale di un processore Intel Quad Core da 1,44 GHz, quindi tutto quello che stai facendo sarà rapido.
Questo tablet dispone di due telecamere. Una fotocamera da 2 megapixel con autofocus HD e una fotocamera frontale da 2 megapixel per selfie e videochiamate.

Questo tablet ha la batteria più grande di quelli che abbiamo esaminato fino ad ora, 7000mAh. Può riprodurre fino a 6 ore di video continuo senza bisogno di ricarica. Ha anche uno slot micro-USB e un micro-HDMI.

 

 

 

Teclast X80 Pro Tablet PC


Il secondo tablet Teclast nella nostra lista, e per una buona ragione. Il Teclast X80 Pro è il più economico del gruppo e con caratteristiche sorprendenti.

Come il precedente tablet Teclast, è stato progettato per supportare la versione di Windows e Android con cui viene fornito. Quindi qualsiasi aggiornamento annullerà la garanzia.
Si tratta di un tablet più piccolo, da 8 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1200. Ha anche un processore da 1,44 GHz quad-core, che lo rende in grado di tenere il passo con gli altri tablet.

Purtroppo, questo tablet ha solo 2 GB di RAM. Sarai ancora in grado di navigare con facilità, ma potrebbe rallentare un po’ se hai molte applicazioni in esecuzione allo stesso tempo. Inoltre, l’archiviazione incorporata è di 32 GB.

Dispone anche di un’uscita HDMI, in modo da poter trasmettere tutto quello che stai guardando sul tablet direttamente sul tuo televisore.

139,90€
1 new from 139,90€
Amazon.it
Free shipping
Last updated on settembre 25, 2018 5:27 am

 

 

Share.