Tmall e Tmall Global

La quotazione di Alibaba sulla borsa di New York ha aumentato il riconoscimento del marchio di questa azienda di e-commerce al di fuori della Cina. Ma tutti (proprio tutti!) i cinesi non solo conoscono ma hanno iniziato ad acquistare online da Alibaba dal lontano 1999.

Le piattaforme e-commerce di Alibaba, tra cui Taobao (consumer-to-consumer) e Tmall (business-to-consumer), sono frequentate da acquirenti cinesi alla ricerca di modi per acquistare marche che potrebbero non essere a loro disposizione nei negozi fisici.

Maggiori informazioni su gli altri e-commerce Cinesi in questo articolo: e-commerce in Cina

Nel 2008, Tmall viene scorporato da Taobao e diventa un sito dedicato esclusivamente ai negozi ufficiali, consentendo alle grandi marche di vendere i loro prodotti in tutta la Cina continentale. Tmall ad oggi annovera oltre 70.000 diversi brand e 50.000 negozi.

Nel febbraio 2014 nasce Tmall Global. L’obiettivo di Tmall Global e’ quello di incoraggiare i grandi marchi stranieri ad entrare nel mercato e-commerce cinese

Che cos’è Tmall?

Tmall è uno dei più grandi ed affidabili siti di e-commerce cinesi per comprare prodotti di marca sia internazionali sia locali, e il punto di riferimento per l’acquisto di prodotti che non sono disponibili nei punti vendita tradizionali.

In Cina avere un negozio Tmall è una convalida del vostro business. Tmall e’ il punto di ingresso per i grandi marchi che vogliono una presenza in Cina e forse un flagship store nelle citta piu importanti, ma senza bisogno diaprire  un negozio in ogni città

Tmall Global si rivolge ai consumatori cinesi di fascia alta e invita gli investimenti da parte delle imprese estere

Quali prodotti sono venduti su Tmall?

Tmall Global offre ai rivenditori la possibilità di vendere direttamente agli acquirenti cinesi , tramite depositi e warehouse situate nelle cosiddette  «free trade zone», specifiche aree sul territorio cinese dedicate al libero scambio, riducendo  i costi di logistica e i tempi di consegna.

Ovviamente tantissimi sono gli store che vendono abbigliamento, articoli per la casa ed accessori, ma alcuni articoli più insoliti stanno guadagnando popolarità tra gli acquirenti.

Auto di lusso importate , come Lamborghini e Mercedes hanno visto una crescita del 400%.

A seguito di uno scandalo sulla sicurezza alimentare, c’è stato un aumento della domanda di latte artificiale prodottoal di fuori della Cina.

Biscotti americani e altri alimenti classici sono i prodotti che hanno ricevuto piu’ pre-ordini nel corso dello scorso anno, con i rivenditori spesso costretti alla menzione “sold-out”.

La Cina sta anche rapidamente diventando un grande mercato on-line per il vino, superando per numero di vendite online nazioni come Brasile, Regno Unito e Francia.

Il mercato dell’abbigliamento online cinese ha visto marchi internazionali come Zara, Burberry e Cavin Klein iniziare il loro ingresso in Cina con l’apertura di Tmall Flagship Stores.

Burberry ha lanciato ufficialmente il suo flagship store Tmall il 23 aprile 2014. Calvin Klein ha lanciato il suo Tmall Flagship Store in Cina il 19 settembre 2014. Altre aziende internazionali oltre a CK, come Apple, Microsoft, Beats, Bose, NBA Nike, Gap, Levi, Disney, Anna Sui, New Balance e Estee Lauder hanno tutti lanciato il proprio negozio ufficiale su Tmall Global.

Quali sono i vantaggi di Tmall Global?

Tmall utilizza l’infrastruttura e il sistema di pagamento di Taobao, Alipay,  quindi gli acquirenti cinesi possono utilizzare un servizio che conoscono e del quale si fidano (invece di PayPal, che ancora non viene utilizzato su larga scala).

A differenza di Taobao, Tmall accetta solo negozi verificati. Questo offre ai clienti la garanzia che i prodotti venduti online sono originali, aumentando la fiducia dei consumatori nell’acquisto (il mercato del falso rappresenta un grande problema in Cina, con copie spesso talmente ben fatte da essere indistinguibili dagli originali ) e, di conseguenza, i tassi di conversione.

Taobao promuove i negozi ufficaili di Tmall mettendoli sempre al di sopra di altri negozi, che si traduce in un numero più elevato di traffico di conversione.

Tmall ha strumenti di analisi eccezionali. Rapporti di vendita quotidiani (Daily Update analytics e Daily Sales Reports)che possono aiutare i commercianti a prendere decisioni strategiche e confrontare i propri dati con gli altri Tmall store.

UCWeb,il browser mobile ora di proprietà di Alibaba, ha aggiornato il proprio sistema per collaborare con Tmall. La nuova versione consentirà agli utenti di accedere con un account Taobao e di godere di sconti e coupons per gli acquisti su Tmall.

Come vendere su Tmall

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