Top 10 Giochi – primo trimestre 2017

0

Nell’ultimo trimestre, i ricavi ottenuti dai giochi su App Store e Google Play a livello globale sono aumentati di circa il 53% ed hanno raggiunto la cifra di 11,9 miliardi di dollari circa, in crescita di circa 7,8 miliardi di dollari rispetto agli sessi mesi del 2016.

In questo articoli, la crescita dei ricavi della categoria Games nel 2017 per entrambi gli store, nonché i titoli più importanti in termini di download e guadagni

Crescita delle entrate per i giochi – Q1 2017

I giochi per cellulari hanno continuato ad essere la categoria dominante nell’ecosistema delle app in tutto il mondo. In termini di monetizzazione, i giochi rappresentano quasi l’80% del fatturato lordo generato dall’App Store di Apple nel primo trimestre e più del 91% per il Google Play Store

Il grafico sopra riportato mostra che i ricavi provenienti dai giochi per smartphone sono cresciuti del 35% nell’App Store, da circa 4,9 miliardi di dollari nel primo trimestre 2016 a circa 6,6 miliardi dollari nell’ultimo trimestre. I ricavi per la stessa categoria (games) su Google Play sono aumentati di circa l’83% per lo stesso periodo, da 2,9 a 5,3 miliardi di dollari.
In termini di download, le installazioni di giochi a livello globale e su entrambi gli store si avvicinano a 8,8 miliardi, con un incremento di circa il 15% da circa 7,6 miliardi nel primo trimestre 2016.

Top 10 App per numero di Download

Subway Surfers di Kiloo è il gioco più scaricato sia su Android che su IOS, seguito da Super Mario Run che ha perso molti download dall’inizio del 2017. Nonostante il rallentamento, il primo gioco per smartphone di Nintendo rimane comunque competitivo come runnerup sull’App Store, l’unica piattaforma disponibile per la maggior parte del Q1. Data la sua recente pubblicazione sul Google Play Store, dovremmo aspettare i promessi mesi per valutarne più correttamente  la performance.
King of Glory di Tencent è diventato il gioco mobile più scaricato al mondo su App Store e ha guadagnato un posto nella top 10 grazie al gran numero di download durante il primo trimestre, principalmente dalla Cina. Vale la pena notare che King of Glory è l’unico gioco che non era presente nella top 10 games a fine 2016. Ricopriva infatti la posizione numero 31 per i download complessivi di quel trimestre.

 

Share.

About Author

Leave A Reply