Tronsmart Onyx Ace: alternativa alle AirPods a meno di 30 euro – unboxing & come configurarle

0

Molto spesso mi ritrovo a parlare del marchio Tronsmart nei miei articoli rimanendo sempre molto soddisfatta dei suoi prodotti. Così come lo è stato per le due casse bluetooth che ho provato di recente: la T6 Plus e la T6 Plus Upgrade Edition confermando in entrambi i casi una buona qualità.

Oggi però sono particolarmente felice di parlarti delle cuffie bluetooth true wireless di casa Tronsmart, le Onyx Ace, perché finalmente sono riuscita a trovare un paio di cuffie che calzano a pennello nelle mie piccole orecchie. È già da un po’ di tempo a questa parte che porto avanti una mia tesi sulle cuffie bluetooth true wireless: la qualità deve essere accompagnata da una buona stabilità nelle orecchie. Ho provato infatti alcuni modelli di cuffie bluetooth true wireless di svariati marchi ma che alle mie orecchie stavano grandi, sembrerà strano ma ciò compromette la qualità del microfono in chiamata. Infatti facendole indossare ad altre persone la qualità in chiamata migliora di tanto. Quindi prima di sparare a zero contro un marchio/modello forse è meglio vedere se sono adatte a noi o meno. Ovviamente ciò non toglie che il microfono di alcuni modelli non va bene a prescindere! Ma bando alla ciance, scopriamo insieme le cuffie bluetooth true wireless Onyx Ace di Tronsmart. Così come ho già fatto con le Air 2 e le EP-T21, cercherò di darti tutte le informazioni possibili se devi acquistare o le istruzioni per usarle al meglio se lo hai già fatto.

Unboxing

Nella confezione troviamo:

  • Tronsmart Onyx Ace
  • Custodia di ricarica
  • Cavetto usb type-c
  • Manuale Utente
  • Garanzia

Design

Le cuffie true wireless Tronsmart Onyx Ace seguono su per giù il design delle AirPods di Apple, sia per quanto riguarda la custodia che le cuffiette in se. Purtroppo difficile trovare qualcosa di diverso di questi tempi in quanto è da ammettere che Apple ha trovato il giusto compromesso con le sue AirPods sia per quanto riguarda l’ergonomia che poi la resa.

Tronsmart Onyx Ace sono disponibili nelle colorazioni bianche o nere. Fatte totalmente in plastica PC+ABS lucida presentano una buona qualità, c’è da dirlo. Le cuffie misurano 39 x 16,5 x 16,8 mm con un peso di 4gr. Tronsmart ha scelto il design semi-in ear senza gommini, vanno quindi indossate bene per evitare banali cadute. Su ogni cuffia sono presenti:

  • due microfoni, uno in basso vicino i pin magnetici e uno nell’area touch
  • area touch per i comandi
  • led bianco che per fortuna lampeggia solo per il collegamento
  • pin magnetici per la ricarica

Per quanto riguarda la custodia di ricarica, la troviamo anch’essa del colore delle cuffie ed anche nei materiali. Sul davanti abbiamo i 4 led che indicano lo stato di carica della custodia ed in basso la porta di ricarica type-C. Il coperchio è magnetico. Aprendolo troviamo l’alloggio delle cuffie con i pin magnetici.

Caratteristiche Tecniche

Le Tronsmart Onyx Ace hanno delle caratteristiche degne di nota. La certificazione IPX5 permette di poterle utilizzare durante lo sport in quanto resistenti al sudore ma anche agli schizzi e alla pioggia. Il bluetooth è un 5.0 che permette una distanza di connessione di 15m. I profili bluetooth sono HFP/HSP/AVRCP/A2DP. Il chip utilizzato è il Qualcomm QCC3020 che offre una connessione più stabile, una bassa latenza e un basso consumo energetico. Non ho notato infatti latenze o ritardi in streaming audio/video e la batteria dura veramente tanto. Il codec aptX di Qualcomm insieme ad un driver da 13mm offrono un suono chiaro e bilanciato. Il volume risulta essere abbastanza alto, quasi sopra ogni aspettativa. Inoltre queste cuffie sono dotate di tecnologia di riduzione del rumore cVc 8.0 che insieme ai 4 microfoni presenti sulle cuffie offrono delle chiamate perfette, come dice Tronsmart cristalline! Sembrerò forse di parte ma ciò è veramente difficile da trovare in un paio di cuffie dal prezzo così economico.

L’altro aspetto che mi ha stupito di queste cuffie Tronsmart Onyx Ace è la durata della batteria, praticamente infinita! Fino a 5 ore di carica per singolo auricolare e fino a 24 ore di ricarica con la custodia (volume 50%). La batteria integrata nelle cuffie ha una capacità di 30mAh e quella della custodia di 400mAh. Non hanno ricarica wireless. Il tempo di ricarica è di poco più di un’ora per le cuffie ma ogni volta che le riponiamo nella custodia fanno la carica che gli serve. Anche per la custodia ci vogliono due ore per la carica completa. Tramite i led posti sopra ad essa possiamo capire la sua autonomia:

  • 1 led acceso carica < 25%
  • 2 led accesi carica 25% – 50%
  • 3 led accesi carica 50% – 75%
  • 4 led accesi 75% – 100%

Sempre tramite i led riusciamo a capire quale cuffia si sta ricaricando, se entrambe o una sola. Se il primo led e l’ultimo sono entrambi accessi si stanno ricaricando entrambe, se è accesso solo il primo led si sta caricando la cuffia destra, se è acceso solo l’ultimo led si sta caricando la cuffia sinistra.

Cosa possono fare le Tronsmart Onyx Ace

Dopo aver visto come sono fatte le cuffie bluetooth di casa Tronsmart, di certo dobbiamo capire anche come ci possono essere utili.

Con le Tronsmart Onyx Ace possiamo:

  • ascoltare musica
  • effettuare chiamate
  • interagire con l’assistente vocale

Il tutto senza toccare lo smartphone ma utilizzando i tap sulla cuffia stessa. Ma andiamo per ordine, capiamo come utilizzarle per gradi.

Come accendere/spegnere Tronsmart Onyx Ace

Tronsmart Onyx Ace si accendono automaticamente quando le togliamo dalla custodia di ricarica. Per accenderle manualmente, basterà toccare e tenere premuta l’area touch sulla cuffia di entrambi gli auricolari per 3 secondi. Quando il led lampeggerà di bianco per un secondo significa che le cuffie si sono accese.

Come per l’accensione, anche lo spegnimento avviene in automatico nel momento in cui riponiamo le cuffie nella custodia di ricarica. Ma abbiamo anche la possibilità di farlo manualmente perché magari non abbiamo la custodia con noi (questa cosa l’ho apprezzata molto). Basterà toccare e tenere premuta sempre l’area touch per 5 secondi. Quando il led lampeggerà di colore rosso per un secondo significa che le cuffie si sono spente.

Le cuffie Tronsmart Onyx Ace si spengono automaticamente dopo 5 minuti se non vengono accoppiate con nessun dispositivo bluetooth e le teniamo fuori la custodia. Anche quando la batteria è scarica si spegneranno automaticamente da sole.

Collegamento Tronsmart Onyx Ace & smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Estrarre entrambe le cuffie dalla custodia per accenderle
  • Lampeggeranno entrambe di bianco, attendere la connessione tra le due cuffie
  • La connessione avviene nel momento in cui una sola cuffia ha il led bianco acceso
  • La cuffia che ha il led accesso è quella che si estrae per prima, sarà infatti la cuffia master ovvero quella che possiamo utilizzare anche da sola
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile Tronsmart Onyx Ace
  • Selezionare la voce e stabilire la connessione tra le cuffie e lo smartphone
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate
  • Avvenuta la connessione, il led di entrambe le cuffie lampeggia una sola volta e poi si spegne.
  • Dalla connessione bluetooth riusciamo anche a vedere la percentuale di batteria.

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli nuovamente basterà aprire il coperchio magnetico della custodia per stabilire la connessione bluetooth con il dispositivo.

Le Tronsmart Onyx Ace si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare a due smartphone contemporaneamente. Magari chi vorrebbe utilizzarle nello stesso momento sia con lo smartphone principale che con il secondario non può farlo. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro per utilizzarle in due momenti differenti.

Come utilizzare Tronsmart Onyx Ace

L’utilizzo delle Tronsmart Onyx Ace è estremamente facile. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Da adesso in poi possiamo ricevere le chiamate e rispondere in totale libertà senza dover tenere lo smartphone in mano. Alla chiamata in arrivo sentiamo un suono nella cuffia che ci avverte. Oppure richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. L’assistente parlerà in italiano. Inoltre possiamo ascoltare musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare la zona touch della capsula effettuando dei tocchi. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari.

Controlli touch e gestione chiamate

  • Play/Pausa: due tocchi veloci su uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia destra
  • Passare alla traccia precedente: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia sinistra
  • Volume+: un tocco sulla cuffia destra
  • Volume-: un tocco sulla cuffie sinistra
  • Rispondere ad una chiamata: due tocchi su una delle due cuffie
  • Rispondere ad una seconda chiamata: due tocchi per rispondere e mettere in attesa la prima chiamata. Tenere premuto per rifiutare la seconda chiamata.
  • Rifiutare una chiamata: tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi su una delle due cuffie

Ripristino

Se si verificano dei problemi con le cuffie possiamo provare a ripristinarle.

  • Eliminare le cuffie dal dispositivo bluetooth
  • Estrarre le cuffie dalla custodia di ricarica
  • Tenere premuto sulla zona touch per 5 secondi per spegnerle
  • Tenere premuto sulla zona touch per 10 secondi fino a quando il led non lampeggia rapidamente
  • Provare a riconnettere al bluetooth del dispositivo di accoppiamento

È possibile ripristinare tutte e due le cuffie contemporaneamente che anche una sola indipendentemente.

Dove comprare Tronsmart Onyx Ace

Prima di dirti dove puoi acquistare Tronsmart Onyx Ace ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile.

Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare queste cuffie bluetooth. Puoi farlo su Aliexpress o su Geekbuying direttamente da qui:

Share.

Rispondi