In questo ultimo periodo le cuffie bluetooth true wireless stanno avendo la meglio nella categoria di gadget tech. Io stessa mi sto appassionando a provarne di ogni marca e modello per decretare quali sono le migliori per rapporto qualità-prezzo. Al momento, secondo me, vincono tra tutte le Tronsmart Onyx Ace delle quali ne ho già parlato in un mio precedente articolo che puoi leggere cliccando qui. Felice della qualità del marchio Tronsmart ma soprattutto incuriosita molto di come potrebbe funzionare uno sterilizzatore nella custodia delle cuffie, ho deciso di voler provare anche queste Tronsmart Onyx Free.

Tronsmart Onyx Free Cuffie

Unboxing

Nella confezione molto curata troviamo:

  • Tronsmart Onyx Free
  • Custodia di ricarica
  • Gommini di misure S,M,L
  • Cavetto usb type-c
  • Manuale Utente
  • Garanzia

Design

Il design delle cuffie bluetooth Tronsmart Onyx Free è molto compatto sia per quanto riguarda le cuffie che la custodia. Infatti misurano rispettivamente 16,4 x 27,2 x 22,4mm con un peso di 4gr le cuffie e 66 x 32 x 30mm con un peso di 36gr la custodia. Al tatto queste cuffie risultano essere di buona qualità. Hanno una buona costruzione anche se sono fatte totalmente in plastica. Il colore disponibile è il nero, come le mie.

La novità che troviamo su queste cuffie bluetooth true wireless è il pulsante posto proprio sulle cuffie. Infatti non è un pulsante touch ma bensì un pulsante fisico, ovvero si deve premere per avviare i comandi. Sotto il pulsante, su ogni cuffia, troviamo il microfono ed un led. Sul retro, come sempre, i pin magnetici per la ricarica.

La custodia, invece, ha 4 led sul davanti che indica sia la carica che la sterilizzazione e la porta usb di tipo c posta dietro. All’interno dove alloggiano le cuffie troviamo i pin magnetici e le due lampade uv per la sterilizzazione sul fondo proprio dove va a poggiare la cuffia.

Caratteristiche Tecniche

Le Tronsmart Onyx Free hanno buone caratteristiche che ne confermano la qualità dei prodotti Tronsmart. La certificazione IPX7 permette di poter utilizzare le cuffie durante lo sport in quanto resistenti al sudore ma anche agli schizzi, alla pioggia, sotto la doccia e resistenti all’esposizione accidentale all’acqua fino a 1 metro per 30 minuti. Il bluetooth è un 5.0 che permette una distanza di connessione di 15m. I profili bluetooth sono HFP/HSP/AVRCP/A2DP. Il chip utilizzato è il Qualcomm QCC3020 che offre una connessione più stabile, una bassa latenza e un basso consumo energetico. Non ho notato infatti latenze o ritardi in streaming audio/video ovviamente amatoriale. Il codec aptX di Qualcomm insieme ad un driver da 6mm offrono un suono chiaro e bilanciato.

La batteria integrata nelle cuffie ha una capacità di 40mAh e quella della custodia di 500mAh. Non hanno ricarica wireless. Il tempo di ricarica è di un’ora circa per le cuffie ma ogni volta che le riponiamo nella custodia fanno la carica che gli serve. Per la custodia ci vogliono due ore per la carica completa. Tramite i led posti sopra possiamo capire l’autonomia della custodia:

  • 1 led acceso carica < 25%
  • 2 led accesi carica 25% – 50%
  • 3 led accesi carica 50% – 75%
  • 4 led accesi 75% – 100%

Sterilizzazione UV delle cuffie

Una volta utilizzate le cuffie, nel momento in cui chiudiamo il coperchio della custodia, i led indicano il livello di batteria per tre secondi. Dopodiché inizia la sterilizzazione tramite le due lampade UV all’interno. La sterilizzazione dura 30 secondi e i led della custodia lampeggeranno lentamente. Ovviamente sono impossibilità a controllare l’efficienza della sterilizzazione, ci dobbiamo fidare!

Cosa possono fare le Tronsmart Onyx Free

Dopo aver visto come sono fatte le cuffie bluetooth di casa Tronsmart, di certo dobbiamo capire anche come ci possono essere utili.

Con le Tronsmart Onyx Free possiamo:

  • ascoltare musica
  • effettuare chiamate
  • interagire con l’assistente vocale

Il tutto senza toccare lo smartphone ma utilizzando il tasto sulla cuffia stessa. Ma andiamo per ordine, capiamo come utilizzarle per gradi.

Come accendere/spegnere Tronsmart Onyx Free

Tronsmart Onyx Free si accendono automaticamente quando apriamo lo sportellino della custodia di ricarica. Per accenderle manualmente, basterà premere il pulsante sulla cuffia di entrambi gli auricolari per 3 secondi.

Come per l’accensione, anche lo spegnimento avviene in automatico nel momento in cui riponiamo le cuffie nella custodia di ricarica e chiudiamo lo sportellino. Ma abbiamo anche la possibilità di farlo manualmente perché magari non abbiamo la custodia con noi (questa cosa l’ho apprezzata molto). Basterà premere sempre il pulsante sulla cuffia per 5 secondi.

Le cuffie Tronsmart Onyx Free si spengono automaticamente dopo 5 minuti se non vengono accoppiate con nessun dispositivo bluetooth e le teniamo fuori la custodia. Anche quando la batteria è scarica si spegneranno automaticamente da sole.

Come collegare Tronsmart Onyx Free allo smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Aprire lo sportellino della custodia per accendere le cuffie. Estrarle dalla custodia
  • Lampeggeranno entrambe di blu, attendere la connessione tra le due cuffie fino a quando la sinistra non lampeggerà di rosso e blu
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile Tronsmart Onyx Free
  • Selezionare la voce e stabilire la connessione tra le cuffie e lo smartphone
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate
  • Avvenuta la connessione, il led di entrambe le cuffie lampeggia una sola volta e poi si spegne
  • Dalla connessione bluetooth riusciamo anche a vedere la percentuale di batteria.

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli nuovamente basterà aprire il coperchio magnetico della custodia per stabilire la connessione bluetooth con il dispositivo.

È possibile utilizzare anche una sola cuffia in modalità mono. Inoltre le Tronsmart Onyx Free si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare a due smartphone contemporaneamente. Magari chi vorrebbe utilizzarle nello stesso momento sia con lo smartphone principale che con il secondario non può farlo. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro per utilizzarle in due momenti differenti.

Come utilizzare Tronsmart Onyx Free

L’utilizzo delle Tronsmart Onyx Free è estremamente facile. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Da adesso in poi possiamo ricevere le chiamate e rispondere in totale libertà senza dover tenere lo smartphone in mano. Alla chiamata in arrivo sentiamo un suono nella cuffia che ci avverte. Oppure richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. L’assistente parlerà in italiano. Inoltre possiamo ascoltare musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare il pulsante posto sulla cuffia. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari.

Controlli touch e gestione chiamate

  • Play/Pausa: premere una sola volta il pulsante di uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: premere velocemente 3 volte il pulsante della cuffia destra
  • Passare alla traccia precedente: premere velocemente 3 volte il pulsante sulla cuffia sinistra
  • Volume+: premere due volte cuffia destra
  • Volume-: premere due volte cuffie sinistra
  • Rispondere ad una chiamata: premere una sola volta su una delle due cuffie
  • Rifiutare una chiamata: toccare e tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: toccare e tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi

Come resettare le cuffie Tronsmart Onyx Free

Se magari riscontri qualche problema improvviso, puoi risolvere resettando le cuffie. Basterà:

  • eliminare l’associazione bluetooth con lo smartphone
  • estrarre gli auricolari e spegnerli premendo sui pulsanti per 5 secondi
  • toccare e tenere premuto per 8 secondi il pulsante dei due auricolari fino ad un suono e il led che lampeggia rapidamente di rosso e di blu
  • collegare nuovamente le cuffie allo smartphone come ho spiegato prima

Dove comprare Tronsmart Onyx Free

Prima di dirti dove puoi acquistare Tronsmart Onyx Free ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile.

Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare queste cuffie bluetooth. Puoi farlo su vari store direttamente da qui:

Tronsmart Onyx Free Cuffie
Tronsmart Onyx Free
Tronsmart Onyx Free UV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui