WhatsApp, come scrivere ai numeri non in rubrica

0

Devi contattare su WhatsApp una persona di cui hai il numero ma che per un motivo o l’altro non puoi aggiungere ai tuoi contatti in rubrica? WhatsApp consente facilmente di iniziare conversazioni con tutte le persone in rubrica. Se per un motivo o l’altro non vuoi inserire il numero tra i tuoi contatti dovrai fare delle operazioni differenti.

Per scrivere ai contatti non in rubrica su WhatsApp potrai utilizzare un piccolo trucchetto oppure avvalerti dell’uso di app di terze parti. Faremo una sezione per entrambi i sistemi operativi, una specifica per Android ed una per iOS, iPhone. Come devi fare quindi?

Inviare messaggi ai numeri non in rubrica con un semplice link

Puoi utilizzare un indirizzo Web di WhatsApp per poter mandare messaggi ai contatti che non hai in rubrica. Utilizzando un URL di WhatsApp il browser ci chiederà di aprire WhatsApp per chattare.

L’indirizzo URL che devi inserire nel tuo browser è https://wa.me/ seguito dal prefisso internazionale e dal numero di telefono. Il prefisso internazionale per l’Italia è +39, ovviamente imposta il prefisso corretto se fuori dall’Italia.

Devi quindi aprire il browser sul tuo smartphone ed andare sulla barra dell’indirizzo. Scrivi https://wa.me/ con il prefisso e poi il numero. Quindi uscirà una cosa del tipo: https://wa.me/39333123456. Premi invio così che la pagina venga caricata. Se il numero e l’indirizzo è corretto ti uscirà una schermata simile a questa qui sotto.

Premi su apri e verrà aperta automaticamente WhatsApp con la conversazione già pronta.

Questa operazione funziona, come detto, su Android, iOS che Computer, a patto di avere WhatsApp installato sul nostro computer. Per maggiori dettagli ti consiglio di fare un salto sul nostro articolo.

WhatsApp senza numero in rubrica, iPhone

Se la procedura mostrata sopra ti sembra troppo complessa ti mostrerò come poter fare la stessa operazione dal tuo iPhone. La procedura è davvero semplice e serve scaricare solo una app che metterà in collegamento il numero da contattare con WhatsApp.

Le applicazioni che ti consentiranno di contattare su WhatsApp le persone che non hai in rubrica sono varie. Quella che ho provato io con successo è Quick Message. Procedi quindi a scaricare l’applicazione dallo store.

Una volta scaricata l’applicazione è davvero facile da utilizzare.

Ti si aprirà la schermata come quella in alto. Il prefisso internazionale risulterà già inserito, se non lo fosse aggiungi il 39 nel box del County Code. Nel box di fianco va inserito invece il numero che vogliamo contattare. Una volta inserito il numero premere su “start a conversation” che si attiverà in basso. In questo modo si aprirà direttamente WhatsApp con la conversazione del numero, non ci verrà richiesta nessuna autorizzazione.

WhatsApp senza numero in rubrica, Android

Così come con iPhone, anche con Android ci sono una serie di applicazioni per chattare con numeri non in rubrica. Inizia scaricando l’applicazione sul tuo dispositivo Android. Quella che ho trovato ed utilizzata con successo si chiama WhatsDirect che è gratuita e si scarica dal link in basso.

Una volta che hai installato l’applicazione aprila, la schermata che ti si apre è come quella qui sotto.

Così come su iPhone, ci verrà richiesto d’impostare il prefisso internazionale, dovrebbe essere già impostato. Inseriamo il numero di telefono da contattare su WhatsApp ed infine il messaggio che vogliamo inviare. Premiamo “Send” così che la app si colleghi a WhatsApp con il testo scritto nel campo “enter message”. Ora puoi tranquillamente continuare a parlare con la persona senza per questo avere il numero in rubrica.

Conclusioni

Ovviamente se dovessi aggiungere un numero di telefono tra i tuoi contatti non c’è necessità di dover fare tutte queste operazioni. Questa guida potrebbe servire a chi ha necessità di contattare diverse persone per informazioni di vario genere.

Potrebbe interessarti l’utilizzo di WhatsApp sul tuo computer con WhatsApp Web oppure delle alternative a WhatsApp come Telegram.

Utilizza il box dei commenti in basso per eventuali domande. Ti invito inoltre ad iscriverti alla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato.

Share.

Rispondi