Willful, un marchio cinese che forse è meglio evitare

0

Stavo aggiornando la lista dei migliori 8 Smartwatch a meno di 100 euro e mi sono imbattuto in questo marchio con molte recensioni ma un po’ sospetto. Ecco qualche ricerca.

Su amazon sembra tutto ok?

Gli e-shoppers degli anni 20 ormai prendono troppo seriamente Amazon. 4-5 stelle, il prodotto deve essere sicuramente eccellente.

Pensare che facevo anche delle guide che indicavano un livello maggiore di affidabilità di Amazon sulle recensioni rispetto a molti altri shop più scadenti.

Nel caso di Willful:

  • Più di 2,000 voti con 4 stelle su 5 di media
  • Badge Amazon’s Choice

Il prodotto che prendo in considerazione ha inoltre un buon design e un buon prezzo, “at first glance” il prodotto non sembra per niente male..eccolo:

Link Amazon

Ma andiamo avanti con le ricerche

Sul play store cominciano i problemi

E’ facile dare 5 stelle a un prodotto semplicemente perché il pacco è stato spedito con il sofisticato sistema logistico di amazon, il marketplace che raramente fa ritardo. Magia! In caso di problemi, clicca e rendi.

A poche ore dall’arrivo del prodotto, Amazon già ci chiede una recensione che spesso e volentieri scriviamo con soddisfazione perché abbiamo comprato l’ennesimo gadget inutile che ci rende la vita virtualmente più felice.

Per quanto riguarda il nostro smartwatch Willful, ciò che non è stato scritto su Amazon è stato scritto sul Play Store.

Per fare uso di questo smartwatch dovrai scaricare l’app FunRun, ecco le recensioni medie:

Recensioni app Willful su Play store

Basta guardare il rapporto tra 5 stelle e 1a stella per capire che c’è qualcosa di sbagliato. Il vuoto di valutazioni a 2-3-4 stelle è un chiaro indicatore che potrebbe esserci stato un incentivo a dare 5 stelle – mentre chi ha dato un voto basso era molto più onesto nella valutazione.

Filtrando le recensioni e guardando solo quelle scritte da utenti con il mio stesso dispositivo (Oneplus), trovo solo valutazioni a una stella e alcuni utenti lamentano che la app non parte.

Va bene, il prodotto è economico e bisogna abbassare le aspettative – le 4 stelle su amazon dovrebbero comunque aggiustarsi al vero valore di questo prodotto.

Non abbiamo riscontri per quanto riguarda gli utenti Apple – questo dispositivo non è compatibile con iOS. Se la casa madre che ha sviluppato questo prodotto non tiene da conto la ricca audience Apple; è difficile da credere che questo prodotto abbia un buon valore.

Ecco alcune recensioni sul prodotto lasciate sul play store:

  • La app non parte (una decina di utenti Oneplus)
  • La app crasha (decine di utenti)
  • Lo smartwatch si continua a sconnettere (decine di utenti)

Io questo prodotto lo lascerei perdere.

Willful, chi è?

Vivendo a Shenzhen (Cina) ho visto la crescita di centinaia di marchi – tutti devono tentare il successo succhiando risorse ai fondi di investimento del posto. Pochi però ce la fanno e gli altri falliscono miseramente.

Willful è un marchio di Shenzhen Fen Yun Technology Co.,Ltd – azienda che non ha un sito e dagli archivi di Crunchbase la società deve essere talmente piccola che non è nemmeno stata presa in considerazione.

Conclusioni

Il badge “amazon choice” è una fesseria

Share.

Rispondi