Xiaomi brevetta il design di uno smartphone con un pannello solare sul retro

0

I produttori di telefonia cinesi non sono mai stati famosi per il rispetto dell’ambiente. Di questo ne abbiamo parlato molto: dalle guerre con GreenPeace all’eccesso dei valori SAR.

Nel luglio dello scorso anno, Xiaomi Mobile Software aveva presentato una domanda di brevetto presso l’OMPI (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale) per uno smartphone con un modulo a pannelli solari. Il brevetto includeva alcuni schizzi del design del telefono, eccoli:

Fonte: Letsgo Digital

Lo schizzo mostra che lo smartphone è dotato di un display senza notch ma non è chiaro dove sia posizionata la fotocamera frontale e non c’è inoltre alcuna indicazione del modulo pop-up per la fotocamera frontale. La società potrebbe optare per una tecnologia fotocamera in-display.

Sul retro, lo smartphone viene fornito con un modulo a doppia fotocamera con i sensori della fotocamera posizionati verticalmente e con un flash LED tra i due sensori. Anche il fingerprint verrà probabilmente sviluppato nel display.

Il pannello solare è la parte più evidente del telefono, che copre la maggior parte del pannello posteriore del telefono. Sorprendentemente, il pannello solare è più sottile del modulo videocamera. Attraverso questa integrazione, sarà possibile caricare tramite telefono tramite energia solare.

Ci sono alcune altre aziende che hanno esplorato l’idea di uno smartphone a energia solare e ora sta lavorando anche allo stesso. Tuttavia, non ci sono informazioni disponibili sul lancio del telefono. Sebbene il brevetto sia stato concesso, ciò non garantisce che la società produrrà effettivamente il telefono e lo porterà sul mercato. Significa solo che l’azienda sta esplorando l’idea e sta lavorando per raggiungerla.

Inoltre, dal nostro punto di vista, sarà difficile che questa tecnologia sia veramente applicabile: pannelli solari di queste dimensioni difficilmente offriranno una carica utile a coprire il fabbisogno del telefono. Bisogna anche tenere conto che nella maggior parte dei casi il nostro telefono è rivolto con display verso il sole, rendendo difficile la ricarica solare. Non vediamo nemmeno questo prodotto utile per gli amanti dei viaggi: una power bank (anche con pannello solare integrato), farà un lavoro probabilmente migliore.

Trova il tuo sconto Xiaomi

Nella nostra sezione sconti troverai 200+ coupon dedicati a Xiaomi!

Share.

Rispondi