Xiaomi Mi Band 5 è il fitness tracker del momento, e dopo l’ottima Mi Band 4, Xiaomi ha voluto aggiungere un display più ampio e luminoso, più funzioni di monitoraggio della salute e un nuovo metodo di ricarica magnetica.

Se cercate più informazioni su Xiaomi Mi Band 4 o Mi Band 5 vi suggeriamo questi articoli:

Il prezzo di Xiaomi Mi Band 5 è davvero competitivo, e solo un po’ più alto di Mi Band 4:

Xiaomi Mi Band 4
Xiaomi Band 5

D’altra parte, Honor Band 5 è un concorrente molto stretto e con caratteristiche simili a Mi Band 5, in termini di monitoraggio della salute, lunga durata della batteria, prezzo economico; e la smart band di Honor ha anche NFC e SpO2.

Se vuoi più info su Honor Band 5 o Mi Band 5 vi suggeriamo questi articoli:

HONOR Band 5

Le differenze tra Xiaomi Mi Band 5 e Honor Band 5 sono poche e si collocano entrambe circa nella stessa fascia di prezzo. Se vuoi la smart band più recente con il maggior numero di funzionalità, Xiaomi Mi Band 5 ha molto di più da offrire. Se, invece, funzionalità extra come il monitoraggio della salute femminile e dello stress non sono essenziali per te, potresti preferire l’Honor Band 5, che monta un sensore SpO2.

Xiaomi Mi Band 5 vs Honor Band 5: Specifiche complete a confronto

Iniziamo dai parametrici tecnici, confrontando tutte le specifiche di Xiaomi Mi Band 5 (a destra) e Honor Band 5 (a sinistra):

Xiaomi Mi Band 5Honor Band 5
Dimensioni46.95×18.15×12.45mm43×17,2×11,5mm
Peso11,9 grammi22,7 grammi
Resistenza Acqua5 ATM5 ATM
CinturinoTPU, 155-216 mmTPU, 135 – 210 mm
ColoriNero,
Verde,
Grigio
Rosso,
Ottanio
Giallo.
Nero,
Blu,
Rosa.
DisplayAMOLED 1,1″AMOLED 0,95″
Risoluzione294 x 126 pixel240 x 120 pixel
Protezione Vetro2.5D Temprato2.5D
SensoriAccelerometro
Giroscopio
Sensore cardio elettrico
PPG
Accelerometro
Giroscopio
Sensore cardio ottico
SpO2
Modalità Sport1110
ConnettivitàBluetooth 5.0 BLEBluetooth 4.2 BLE
Batteria125 mAh100 mAh
Durata Batteria14-20 giorni14 giorni
NFCsì (special edition)
Compatibilità> Android 4.4
> iOS 9.0
> Android 4.4
> iOS 9.0
Notifiche
Sveglia
Monitoraggio Sonno
Calorie Bruciate
Track Sport
Sblocco Telefono
Promemoria
Suggerimento Pausa
Controllo Stress
Watch Faces

Design e vestibilità

Xiaomi Mi Band 5

Quando si tratta di design, è tutta una questione di gusti. Personalmente preferisco la Mi Band 5, per il display più grande e le forme arrotondate. Il display di Honor Band 5 è infatti leggermente più piccolo, ma non per questo meno capace. Ed anche il look della smart band di Honor non è male, ed è da molti considerato più elegante

Honor Band 5

Sebbene entrambe le smart band sfoggino cinturini elastici in TPU, il meccanismo di bloccaggio è diverso. Mentre Xiaomi ha optato per la chiusura pin-and-tuck, Honor Band ha il tradizionale approccio simile a un orologio. I cinturini della Honor Band 5 sono perforati per facilita la fuoriuscita di sudore e umidità. Non solo migliora l’estetica della band, ma offre anche una presa più stabile sul polso. Al contrario, la Mi Band può aprirsi durante un’intensa attività fisica.

I colori disponibili sono 3 per Honor Band 5 mentre potete scegliere tra le ben 6 varianti di colore per Xiaomi Band 5. Anche qui, una questione di gusti ed un design unisex per entrambe le smartband. Considerate anche che si trovano tantissimi cinturini intercambiabili in colori e materiali diversi, sia per Xiaomi che per la band di Honor.

Display e touchscreen

Xiaomi Mi Band 5 monta uno schermo sensibile al tocco a colori AMOLED da 1,1 pollici. I colori sono luminosi, incisivi, il che migliora l’aspetto di questa fascia fitness. Inoltre, la leggibilità sotto la luce del sole è eccezionale e non abbiamo riscontrato problemi relativi al display.

È possibile ottimizzare la luminosità dello schermo secondo le proprie preferenze. Un altro aspetto positivo di Mi Band 5 è che puoi scorrere tra diversi quadranti, anche di terze parti. Se ti piace che la tua fascia fitness abbia un quadrante a tema troverai centinaia di skin da installare!

Honor Band 5 monta un display AMOLED da 0,95 pollici, leggermente più piccolo della band di Xiaomi, ma con colori brillanti e vivaci. Anche il display del Band 5 è facile da leggere anche sotto la luce solare intensa, specialmente quando hai abbassato la luminosità ai livelli più bassi.

Il rovescio della medaglia è che Honor Band 5 ha solo 8 quadranti incorporati e devi accontentarti perché a differenza della Mi Band 5 avrai meno spazio per smanettare.

Prestazioni

Venendo alla valutazione delle prestazioni, ci sono un paio di differenze tra Xiaomoi Mi Band 5 e Honor Band 5. Ricordiamo che Honor Band 5 è uscita nell’agosto 2019, mentre la Mi Band 5 è stato lanciata di recente. Con una differenza di un anno, ci saranno sicuramente differenze di prestazioni tra i due.

Molte sono le funzioni simili su entrambi i dispositivi, come il monitoraggio del sonno, il monitoraggio degli esercizi, il monitoraggio dei passi e altro ancora.
Essendo l’ultimo arrivato, Mi Band 5 ha un paio di aggiunte in più. Viene fornito con un biosensore fotopletismografico noto come PPG, controllo della musica, controllo della fotocamera e un accelerometro a tre assi. Honor Band 5 è però dotata di un sensore SpO2 per la misurazione dell’ossigeno nel sangue, un altro fattore di differenziazione. Tieni presente che entrambe le smart band sono in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati di sport e di chi vuole semplicemente monitorare il numero di passi in un giorno.

Xiaomi Mi Band 5 supporta anche i quadranti animati e design di terze parti, che non hai su Honor Band 5. Oltre al sensore SpO2 (solo Honor Band 5), su entrambe le smart band trovi un accelerometro, un cardiofrequenzimetro, un barometro e un giroscopio. Esistono varianti di Mi Band 5 e Honor Band 5 anche con connettività NFC.

Batteria

Per qualsiasi fitness tracker o smartwatch, la batteria gioca un ruolo fondamentale. Mi Band 5 ha una batteria da 125 mAh, più grande rispetto ai 100 mAh della batteria di Honor Band 5. La batteria può durare fino a 20 giorni se si disattivano le notifiche, secondo Xiaomi; mentre Honor dice che arriva fino a 14 giorni.

Xiaomi Mi band 5 o Honor Band 5: Quale scegliere?

Ricapitoliamo le differenze: Xiaomi Mi Band 5 ha un display leggermente più grande, pur mantenendo un design molto compatto. Dispone inoltre di monitoraggio del ciclo mestruale, misurazione dello stress e può rilevare un battito cardiaco anormale. Tutte funzioni che mancano alla band Honor.

Honor Band 5 però ha il monitoraggio di 4 fasi del sonno rispetto alle 3 di Mi Band ed ha un sensore SpO2 per il rilevamento dell’ossigeno nel sangue.Mi Band 5 ha anche una durata della batteria più lunga rispetto a Honor Band 5, che costa meno.

VERDETTO: Noi scegliamo Xiaomi Mi Band 5. Entrambi questi fitness tracker soddisferanno le esigenze di chi desidera un dispositivo economico in grado di monitorare salute e attività di base. Ci sono più somiglianze tra i due che differenze. Indipendentemente da quale scegli, avrai monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio dell’attività / sonno, notifiche dello smartphone, resistenza all’acqua fino a 5 ATM e fino a due settimane di durata della batteria.

Xiaomi Mi Band 5 è il dispositivo più recente, quindi naturalmente ha alcune funzionalità in più da offrire. Questo fitness tracker offre il monitoraggio dello stress con esercizi di respirazione guidata e monitoraggio della salute femminile. Se queste funzioni aggiuntive sono importanti per te, potresti preferire Mi Band 5 rispetto a Honor Band 5.

Xiaomi Band 5
HONOR Band 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui