Xiaomi Mi Router 4 Recensione: Dual-band 2.4GHz + 5GHz

Oggi vi parliamo di Xiaomi Mi Router 4, il nuovo router Wi-Fi dual-band 2.4G / 5G. Lo trovate sia nei negozi di elettronica (Mediaworld) sia su Amazon e altri store online:

Xiaomi Mi Router 4:

A livello di progettazione vediamo che il Mi Router 4 è molto simile al suo predecessore; le stesse quattro antenne omnidirezionali, due a 5 dBi con 2,4 GHz, e le altre due a 6 dBi con 5 GHz.

Xiaomi Mi Router 4

Il router approfitta di gran parte della sua superficie per dissipare il calore; oltre ad avere un dissipatore costituito da una lega di alluminio e magnesio. Sia nella parte inferiore che nella parte posteriore troviamo dei fori per facilitare la ventilazione.

Caratteristiche

  • Processore Dual-Core MediaTek MT7621A a 880MHz
  • 128 MB di RAM
  • 128 MB di memoria interna SLC Nand Flash
  • 2 porte Ethernet Gigabit
  • 1 porta WAN
  • Connessione WiFi 802.11ac a 2.4GHz e 5GHz 2X2 fino a 1167Mbps
  • Indicatore LED
  • Supporto MiNET per connettere facilmente dispositivi smart tramite un solo tasto
  • MiWiFi OS basato su Open WRT
  • Dimensioni: 200 x 179 x 26,29 mm

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Xiaomi Mi Router 4 ha 128 MB di RAM DDR3-1200 e 128 MB di memoria interna, proprio come il suo predecessore. Il processore è stato aggiornato e ora adotta un chipset MT7621A Dual-Core che opera a 880 MHz; mantiene la capacità di offrire la connessione a un massimo di 128 dispositivi contemporaneamente al modello precedente.

Xiaomi Mi Router 4

Per quanto riguarda le porte, Xiaomi Mi Router 4 ha due porte Gigabit Ethernet e una per collegare il router all’ONT, potendo usarlo anche per altre tecnologie come ADSL. La connettività WiFi, che supporta la modulazione fino a 256QAM, è sia a 2.4 che a 5 GHz con una velocità combinata fino a 1.16 Gbps (300 Mbps con 802.11n e 867 Mbps con 802.11ac), ha un sistema di connessione WPS che Xiaomi chiama MiNET per connetterci premendo un solo pulsante senza dover inserire una password.

Xiaomi MiNET

Con il Router 4, Xiaomi ha introdotto la funzione MiNET; si tratta di un tasto fisico collocato sulla parte superiore del router in corrispondenza del logo:

Xiaomi Mi Router 4

Per i dispositivi Xiaomi che soddisfano questo standard, non sarà più necessario utilizzare la complicata connessione manuale. Basta fare clic sul pulsante MiNET sulla parte anteriore del router e il dispositivo si unirà automaticamente alla rete.

Abbiamo testato questa nuova funzione con Xiaomi WiFi Amplifier 2:


Quando abbiamo collegato l’amplificatore in camera da letto, il router non è riuscito a trovare il dispositivo. Dopo aver spostato l’amplificatore nel salotto vicino al router, si è connesso subito al nostro Xiaomi Mi Router 4.
In generale, rispetto a quello precedente, il metodo di connessione è molto più veloce, ma poiché l’intero processo non è visualizzato, è difficile capire quale sia il problema in caso di mancata connessione.

App e Connessione

I router Xiaomi si basano sul supporto dell’app WiFi Xiaomi, rendendo estremamente semplice il setup. Tramite questa app dedicata, possiamo usare lo smartphone anche per monitorare quali dispositivi sono collegati o limitare la velocità della rete o di Internet.

1. Connettiti al router
Collegare Xiaomi Mi Router 4 al cavo di rete, utilizzare l’indirizzo sul retro del browser e inserire la password dell’account a banda larga per impostare automaticamente la rete.

2. Xiaomi Wi-Fi APP
Tramite l’app è possibile visualizzare i dispositivi collegati, controllare i limiti di velocità o visualizzare le informazioni sul dispositivo e le impostazioni Wi-Fi.

L’APP può testare / ottimizzare la velocità della rete e selezionare canali migliori. Inoltre, il Wi-Fi Xiaomi ha anche una funzione di accelerazione di gioco, che può essere sperimentata tre volte al mese gratuitamente.

Considerazioni

Xiaomi Mi Router 4

Ad essere onesti, il mio Xiaomi Router Pro dell’anno scorso mi ha dato un grande supporto in termini di funzionalità; ma è rimasto un po’ in ombra nella copertura del segnale. Con il passaggio al Xiaomi Router 4 la copertura è migliorata (anche se di poco) e la funzione MiNET sembra essere una svolta per collegare facilmente i dispositivi dell’ecosistema Xiaomi.

Naturalmente, il prezzo resta il punto di forza di questo router:

Xiaomi Mi Router 4A
Xiao mi wifi router 4

9 Commenti

  1. Buongiorno, vorrei sapere se questo router è utilizzabile come wifi extender, avendo già un altro modem collegato direttamente al cavo ethernet, grazie.

  2. Ho acquistato un Xiaomi router mi 4a. Ho scoperto che non e un router ma un bridge di rete con wi fi. Non può essere collegato al filtro ADSL ma ad una Wan e cioè ad un router. Molto improprio chiamarlo router. A questi punti mi servirebbe un modem con ingresso rj11 filtro ed uscita Wan . Avete idea dove posso trovarlo?

    Grazie

  3. Buongiorno sono Francesco, vorrei sapere se questo roouter può essere usato in modo indipendente, collegandolo direttamente alla rete di casa, eliminando il modem esiste. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui