martedì, ottobre 23

Xiaomi MiTU Robot Builder Rover

0

Il Robot Builder Rover di Xiaomi è un prodotto raccomandato per i bambini da 10 anni in su, quindi se abbiamo bambini a casa che sono già grandicelli è il giocattolo che fa per loro in quanto li manterrà impegnati e darà soddisfazione nel suo utilizzo.

Cosa troviamo nella scatola del Builder Rover

Non smette mai di stupire questo “giocattolo” per la quantità di pezzi che lo compongono per il nostro uso e divertimento. Quando apriamo la scatola di Xiaomi Mi Robot Builder Rover troveremo i seguenti accessori:

  • 10 sacchetti con pezzi diversi
  • 2 motori di trazione
  • Unità di controllo
  • Caricabatterie USB-C
  • Manuale di istruzioni grafiche per l’assemblaggio
  • Manuale utente

Il Robot è costruito con un materiale plastico con tre caratteristiche specifiche: ecologico, sicuro e durevole. La scatola è molto simile alla versione precedente ovvero lo Xiaomi MITU DIY Mobile Robot.

Per assemblarlo abbiamo bisogno di montare i 1086 pezzi modellati con grande precisione. Sicuramente penserai che sia complicato come un puzzle, e invece no! E’ molto più facile perché viene fornito con un manuale grafico su come farlo; quindi permette attraverso le immagini di comprendere come devono avvenire le diverse fasi del montaggio.

Un discorso diverso dobbiamo fare per la guida rapida che è completamente in cinese e della quale ci risulterà utile solo il codice QR che troviamo al suo interno che, scansionato con uno smartphone, ci aprirà l’app da scaricare sia Android che iOS.

Caratteristiche tecniche

I due motori di questo Mitu Builder Rover permettono il movimento di tutti i componenti del robot.
E’ anche ovviamente presente una centralina, che permetterà al vostro cellulare di funzionare da telecomando come poi vedremo più avanti. Oltre a questo, la centralina è munita di 4 ingressi USB tipo C ed anche di un altoparlante; perchè il robot è in grado anche di emettere suoni!

In questo caso, invece di ruote come il modello precedente, è presente un telaio Caterpillar che fornirà stabilità molto maggiore quando sta in piedi. I suoi componenti sono realizzati con materiali leggeri e antisdrucciolo che migliorano l’aderenza sul terreno.

Poiché il design non è tutto ma è importante anche la potenza per un tipo di gioco come questo, incorpora un processore di 32-bit ARM Cortex MX. Questo permette anche il controllo dello Xiaomi Mi Robot Builder Rover in tempo reale, attraverso l’app sul telefono.

Inoltre il modulo di controllo principale è dotato di una batteria al litio 1650mAh, capacità che ci darà una buona autonomia di utilizzo garantendoci molti minuti di gioco senza interruzioni.

Oltre ai sacchetti contenenti i pezzi per il montaggio del robot, nella confezione troviamo anche il cavo per caricare la batteria. Il caricabatterie non avrà spina europea ed avremo quindi bisogno di un adattatore. Il cavo utilizzato è USB tipo C.

Cosa sapere prima di usare il Robot Builder Rover

Particolare interessante della scatola è che la parte inizialmente dedicata ad ospitare i motori e la centralina, può poi essere utilizzata per riversare al suo interno il contenuto dei sacchetti. Questo perché la sagoma in plastica prevede dei vani in grado di contenere i pezzetti, mantenendoli divisi tra loro e quindi il tutto sarà ben ordinato.

Una volta interamente montato il nostro Robot, nella parte frontale ci sono due alette che si possono rispettivamente alzare ed abbassare e dietro le quali è posizionato il tasto per l’accensione e spegnimento del dispositivo.

Prima di utilizzarlo è opportuno caricare completamente la batteria e questo potrà essere fatto utilizzando una delle due porte USB tipo C che rimangono libere (due sono già occupate dai motori).

App Mi Robot Builder

La versione dell’app che è presente nelle istruzioni del robot sarà completamente in cinese quindi sarà necessario installare la versione internazionale aggiornata della stessa che ci permetterà l’uso anche in italiano.

Una volta aperta l’applicazione sul nostro smartphone sarà sufficiente cliccare il pulsante in alto a sinistra con il simbolo del bluetooth e questo ci chiederà di abbinare i due dispositivi connettendoli.

Scegliendo la modalità “Bilanciamento”, ci apparirà la schermata che rappresenta il joystick con il quale comanderemo il nostro robot. Il pulsante sinistro consente un movimento avanti/indietro e con il pulsante di sinistra si regola la direzione laterale. Interessante notare che è possibile visualizzare anche i dati sulla velocità dei due motori.

Nella parte superiore destra abbiamo anche la modalità giroscopio.

Entrando nella modalità di programmazione possiamo visualizzare tre diverse opzioni:

  • iniziare
  • archivio
  • tutorial

Il tutorial è un vero e proprio allenamento che ci consente di fare pratica con la programmazione, iniziando a programma semplici operazioni suggerite. Mentre la sezione archivio ci consente ovviamente di salvare i nostri programmi preferiti e richiamarli poi in un secondo momento.

Conclusioni e dove acquistarlo

E’ necessario prendere in considerazione e valutare il Rover Mitu da due diverse prospettive. Prima di tutto, è un kit che può essere trasformato in diversi modelli e per questo motivo è assolutamente eccezionale. La lavorazione dei mattoncini è molto buona, le istruzioni sono comprensibili grazie a dei disegni molto ben fatti e il modello assemblato sembra fantastico. Dopo molte ore di assemblaggio, vedere che tutto funziona e che il Rover si muove è davvero fantastico e dà soddisfazione.

Il Mitu Rover è anche un robot intelligente e programmabile. In questo caso, tuttavia, ci sono molti aspetti critici. In primo luogo, non tutti i sensori sono forniti e devono essere acquistati individualmente. Nella versione base, le possibilità di programmazione sono limitate, forse più adatte ad un bambino.

Per questo motivo direi che è un acquisto da valutare nel caso in cui siamo collezionisti ed amiamo i modellini anche solo per tenerli sulla nostra mensola, oppure come giocattolo per i nostri bambini. Nel caso in cui desideriamo acquistarlo, lo possiamo sicuramente trovare nei negozi online cinesi e sinceramente, visto quello che offre questo prodotto, il prezzo è più che abbordabile.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni