Xiaomi Redmi 4A: il miglior smartphone entry-level

0

La serie Redmi di Xiaomi continua ad andare bene in Italia, e gli amanti dell’ottima azienda cinese si stanno moltiplicando. Con il Redmi 4A, Xiaomi sta cercando di cambiare le regole nel segmento degli smartphone economici.

Il Redmi 4A è lo smartphone più economico di Xiaomi sul mercato e la società lo lancia come successore di Redmi 1S, non di Redmi 3.

Ho acquistato questo telefono per mia mamma, che come unici requisiti aveva l’utilizzo di whatsapp, facebook e un budget limitato.

Se stai pensando di acquistarlo, ti posso dire che dopo molte ricerche questo smartphone è perfetto per:
– Soddisfare le esigenze di base degli smartphone, come navigare sul web, utilizzare le app di social media o fare una foto veloce
– Stare connesso senza bisogno di caricarlo ogni giorno, perché la sua batteria può durare per due giorni di seguito
– Come regalo per un bambino o un anziano, come primo smartphone da usare
– Come ottimo smartphone di backup, nel caso in cui il tuo principale si rompa o resti senza batteria

UNBOXING

Xiaomi Redmi 4A arriva in una piccola scatola bianca dal design semplice. È realizzata in cartone e ha un grande logo 4A inciso in bianco sulla parte superiore.

Sul retro della scatola, abbiamo alcune specifiche tecniche, così come altre informazioni come l’IMEI o i numeri seriali.

Una volta aperta la confezione, troviamo il Redmi 4A appoggiato sopra un vassoio interno.
Una volta tolto lo smartphone, diamo un’occhiata a quello che c’è in dotazione: un alimentatore, un cavo per la ricarica, la garanzia, la guida per l’utente e lo strumento per l’inserimento della SIM. Non ci sono cover o cuffie incluse, probabilmente perché avrebbero leggermente aumentato il prezzo dello smartphone.

DESIGN

Il Redmi 4A non sorprende in termini di design: è il classico smartphone Xiaomi , simile a molti telefoni Redmi che abbiamo visto in passato.
Questo modello, però, ha un corpo in policarbonato con una finitura metallica, anche se una volta che preso in mano, ci si rende conto che è tutto di plastica.

Sul lato destro, abbiamo i tasti di accensione/spegnimento ed il controllo del volume; a sinistra lo slot per la SIM/scheda di memoria. In alto, troviamo il tanto amato jack audio

 

In basso troviamo i tre tasti classici Android e sotto la porta per la ricarica:

Ci piace il fatto che siano separati dallo schermo, però non sono posizionati come gli smartphone Android standard. Da sinistra a destra, Xiaomi Redmi 4A ha Apps, Home e Back. L’ordine classico è Back, Home e Apps. Funziona, ma se hai già avuto uno smartphone Android richiede qualche tempo per abituarsi.

Con uno spessore di soli 8,5 mm e uno schermo da 5 pollici, Redmi 4A è uno smartphone piuttosto compatto e si adatta comodamente alla mano. Misura  139.9 x 70.4 e pesa 131.5g


Redmi 4A è dotato di una SIM card ibrida, quindi è possibile utilizzare due schede SIM o una scheda SIM e una scheda microSD per espandere l’archiviazione.

Lo smartphone è disponibile in tre diverse varianti di colore: Dark Grey, Gold e Rose Gold

DISPLAY

Redmi 4A vanta un display IPS HD da 5 pollici (1280 × 720 pixel) che offre una buona riproduzione e contrasto dei colori. Gli elementi di testo e dell’interfaccia utente sono nitidi, quindi nessun problema su questo fronte.

 

HARDWARE

Xiaomi Redmi 4A ha un chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 425 abbinato a 2GB di RAM. Sono disponibili 16 GB di memoria interna, che possono essere espansi fino a 128 GB utilizzando una scheda microSD.

Le prestazioni sono abbastanza buone per uno smartphone economico, e il multitasking e la navigazione web sono abbastanza fluidi, anche se ci sono tante  app di terze parti preinstallate. Detto questo, le prime impressioni sono state abbastanza buone e promettenti.

Una delle ovvie omissioni su Redmi 4A, dato il prezzo, è un sensore di impronte digitali. Questi sono i benchmark per quanto riguarda le prestazioni:

PRIMA ACCENSIONE E SOFTWARE

Per quando riguarda la configurazione iniziale del dispositivo, Redmi 4A non potrebbe essere più semplice. Una volta scelta la regione (Italia disponibile) e la tastiera, basterà accettare i termini e condizioni e lo smartphone è pronto

Redmi 4A viene fornito con Android 6.0 Marshmallow con MIUI 8. Nonostante le skin Android siano una questione di preferenze personali e molti utenti preferiscono Android stock, MIUI è abbastanza popolare e ben fatta.
MIUI 8 offre una delle interfacce utente più intuitive e funzionali, oltre a utilissime utility e strumenti che migliorano l’esperienza complessiva di Android.

Questa era la stessa combinazione vista sul Redmi Note 4 lanciato. MIUI 8 ha alcune aggiunte rispetto al MIUI 7, come un widget orologio più piccolo nella schermata iniziale, una notifica e una barra di stato ridisegnate (la barra di stato sembra un molto più artistica su MIUI 8), app meteo rinnovata e altro ancora. Non ci sono molti cambiamenti a livello funzionale, ma solo un piccolo rinnovamento sul fronte del design.

C’è anche un’app chiamata Second Space che è stata pubblicata l’anno scorso. L’app ti consente fondamentalmente di creare profili separati per usi o utenti diversi. Ad esempio, puoi avere una modalità per lavoro e una modalità per ufficio – con sfondi diversi, disposizione delle icone delle app, ecc.

APP

Questa la lista di tutte le applicazioni preinstallae sul Xiaomi Redmi 4A:

– Calcolatrice
Calendario
– Orologio
– Bussola
– Contatti
– Explorer: per sfogliare e gestire le cartelle e i file memorizzati sul tuo Redmi 4A.
– Feedback: puoi utilizzare questa app per dare un feedback agli ingegneri di Xiaomi sul tuo smartphone.
– Radio FM
– Galleria
– Posta
– Mi Account
: per creare e connettersi al tuo account Mi, di cui hai bisogno se desideri accedere a tutti i servizi offerti da Xiaomi.
– Mi Remote: utilizza il sensore a infrarossi Xiaomi Redmi 4A per fare in modo che lo smartphone agisca da telecomando per vari dispositivi come la TV o il lettore DVD
– Forum MIUI: ti dà accesso ai forum MIUI dove puoi chiedere informazioni o aiuto su qualsiasi cosa relativa al tuo smartphone.
– Musica
– Note
– Registratore
– Scanner: utilizza la fotocamera dello smartphone per eseguire la scansione dei codici QR.
– Sicurezza: protegge il tuo smartphone eseguendo scansioni antivirus e ti aiuta anche a pulire i file indesiderati da esso. L’antivirus è offerto da Avast.
– Tastiera SwiftKey
– Temi: consente di personalizzare l’interfaccia MIUI, con l’aiuto di vari temi.
– Updater – l’app ufficiale per il controllo, il download e l’installazione di nuovi aggiornamenti di sistema per Xiaomi Redmi 4A.
– Meteo
– WPS Office: una suite per ufficio che consente di aprire e modificare documenti di tutti i tipi. Purtroppo mostra qualche pubblicità, a meno che non acquisti la versione completa.

FOTOCAMERA

La fotocamera principale posteriore di Xiaomi Redmi 4A è da 13MP, con un’apertura f / 2.2. C’è anche un flash LED per ambienti scarsamente illuminati e una fotocamera frontale da 5MP.

La fotocamera posteriore si comporta in modo decente e superiore alla media se confrontata con altri smartphone con un prezzo simile, come l’ASUS Zenfone Live. Le foto che abbiamo scattato all’aperto hanno colori e contrasto buoni, se la luce è giusta. In condizioni di scarsa illuminazione, oppure quando il soggetto è in movimento, la fotocamera non sempre mette a fuoco correttamente.

Quando si tratta di girare video, Xiaomi Redmi 4A non impressiona, ma non delude neanche. Non aspettarti la stabilizzazione del video ottico perché non c’è. Tuttavia, è possibile registrare video in risoluzione Full HD e il risultato è buono.

BATTERIA

Xiaomi Redmi 4A brilla quando si tratta di autonomia. La batteria da 3120 mAh e l’hardware non impegnativo aiutano a sopravvivere più di un giorno tra una ricarica e l’altra. Se lo usi intensivamente, dovrebbe durare un giorno. L’abbiamo usato per scattare molte foto, navigare sul Web e usare molto Facebook. Abbiamo anche impostato lo schermo alla luminosità massima perché l’abbiamo usato per lo più all’aperto alla luce diretta del sole. Ed è durato per un giorno intero con una carica completa.

DOVE TROVARLO

Xiaomi Redmi 4A è disponibile su tutti gli store online.
Noi l’abbiamo ordinato dal ottimo Tellycelly.com  , ma potete trovarlo a qualunque dei link sottostanti:

 

 

71%
71%
Awesome
  • Design
    7
  • Display
    7
  • Hardware
    6.5
  • Software
    7.5
  • Fotocamera
    6.5
  • Batteria
    8

Rispondi