Zaful è un e-commerce cinese specializzato nella cosiddetta fast-fashion, ovvero vestiti alla moda venduti a prezzi ridicolmente bassi. Come Shein, vende accessori e abbigliamento da uomo-donna, ma Zaful è meglio conosciuto per i suoi costumi da bagno economici che probabilmente hai visto spuntare su tutti i social. La missione di Zaful dice tutto: “Diventare il principale marchio di fast fashion online e potenziare il sogno di tutti”.

Come ordinare da Zaful

1. Registrati su Zaful e ottieni il 15% di sconto

Per poter acquistare su Zaful, è necessario creare un account. Seleziona ACCEDI/REGISTRATI dal menu a discesa in alto a destra del sito web:

Ti apparirà il classico pop-up dove inserire le tue info per la reSe vuoi registrarti ora, fai clic sull’icona della persona in alto a destra, quindi fai clic su CREA ACCOUNT.

Una volta effettuata la registrazione, sia su app che sul sito, ti arriverà un coupon con il 15% di sconto su tutti i prodotti da spendere per il tuo primo ordine:

Ora puoi iniziare a fare acquisti. Sulla app Zaful trovi il simbolino della shopping bag vicino alle miniature dei prodotti, mentre sul sito troverai il pulsante “Aggiungi al carrello”. Sulla pagina dell’articolo, dovrai:

  1. Scegliere il colore
  2. Selezionare la taglia. Ricordati che le taglie “cinesi” sono di solito più piccole, quindi consulta sempre la tabella di conversione per sapere la corrispondenza esatta.
  3. Aggiungi al carrello

Ti consigliamo comunque di vistare bene la pagina dell’articolo che desideri ordinare, leggendo le recensioni (anche se molte sono sponsorizzate) e consultando bene la “Guida Taglie” prima di ordinare.

2. Indirizzo e metodo di spedizione

Troverai tutti gli articoli che hai aggiunto al tuo cartello nella sezione “My Bag”:

Per ordini superiori ai 39 Euro, la spedizione è gratuita (vai alla sezione “Spedizioni” per avere maggiori info).
Per inviare il tuo ordine Zaful, dovrai:

  1. Inserire il tuo indirizzo di spedizione. Assicurati che tutti i dati siano corretti prima di inviare, perché a volte la ricerca automatica dell’indirizzo da parte di Zaful prende il sopravvento.
  2. Seleziona il metodo di spedizione. Zaful offre una spedizione “Standard” (consegna prevista in 10-20 giorni lavorativi) ed una “Express” (consegna in 6-12 giorni lavorativi). Per la “Standard”, la spedizione è gratuita per ordini superiori a 39 Euro; per la “Express”, è possibile usufruire della spedizione gratuita per ordini superiori a 99 Euro. Fai riferimento alla sezione “Spedizione” per ulteriori dettagli.
  3. Assicurazione sulla spedizione. L’assicurazione copre i danni accidentali e/o gli articoli mancanti. Nel caso, quindi, di pacchi danneggiati/persi o di prodotti mancanti, Zaful contatterà direttamente la compagnia di spedizioni per richiedere un risarcimento economico. Il costo varia dal numero degli articoli al peso e dimensioni del pacco.
  4. Aggiungi un Codice Promozionale o usa i punti Zaful. Non è difficile trovare coupon per Zaful, codici promoziaonali che ti permettono di risparmiare qualcosina. Se hai dei coupon, ricordati di selezionare il migliore e aggiungerlo. Stessa cosa per i punti Zaful, dove 1 punto = 1 centesimo di sconto
  5. Invia l’ordine. Una volta che clicchi su “Invia Ordine” diventa più difficile modificare quantità o eliminare articoli (devi infatti contattare l’assistenza Zaful..); quindi controlla bene i dettagli del tuo ordine prima di inviarlo a Zaful.

3. Pagamento

Puoi scegliere di pagare con PayPal (scelta raccomandata per le garanzie offerte) oppure con le maggiori Carte di Credito o Ricaricabili. Questi tutti i metodi di pagamento che offre Zaful:

  1. PayPal
  2. Carta di credito (Visa, MasterCard, American Express, ecc.)
  3. Western Union
  4. Bonifico bancario
  5. Carte regalo ZAFUL

4. Tempi e costi spedizione

Tempo di elaborazione

Il “tempo di elaborazione” indica il tempo necessario a Zaful per preparare il tuo ordine e consegnarlo alle compagnie di spedizioni. Viene calcolato dal momento della ricezione dell’ordine e mediamente richiede 3-4 giorni lavorativi.

Ricorda però che articoli diversi possono avere tempi di elaborazione diversi, dipendenti anche dallo stato del magazzino prodotti, dal periodo delle vacanze, ecc… Il tempo di elaborazione più lungo che abbiamo trovato su Zaful è stato di 15 giorni lavorativi.

Spedizione e Tempi di Consegna

Questi tutti i costi e i tempi dei metodi di spedizione disponibili su Zaful:

1. Spedizione Standard, 10/20 giorni lavorativi:

  • 6,00€, per ordini di importo compreso tra 0 e 18,99 €
  • 5,00€, per ordini tra i 19 e 28,99 €
  • 4,00€, per ordini tra 29 e 38,99 €
  • gratuita, per ordini superiori a 39 €

2. Spedizione Express, 6/12 giorni lavorativi:

  • 12,10 €, per ordini inferiori ai 91,99 €
  • gratuita, per ordini superiori ai 92 €

Ricorda che giorno lavorativo (business day) si riferisce ai giorni compresi tra lunedì e venerdì, mentre non comprende i fine settimana e i giorni festivi.

Attenzione! Per la spedizione Express sono previsti costi aggiunti per “zone remote”, ovvero le isole e la maggior parte dei paesini di provincia:

Inoltre, con la spedizione Express potrebbe essere necessario pagare una tassa di sdoganamento.

5. Stato dell’ordine Zaful

Una volta inviato, potremmo verificare lo “stato” dell’ordine accedendo al nostro account Zaful. Ecco che cosa significano i diversi “Order Status”:

  • Waiting for payment (In attesa di pagamento): l’ordine non è pagato
  • Pending (In attesa): al momento Zaful non ha ancora ricevuto il tuo pagamento; controlla il saldo del tuo conto PayPal o del tuo conto bancario. Se il pagamento è stato completato con successo, contatta Zaful e invia l’ID della transazione o la ricevuta di pagamento per accelerare il processo
  • Paid (Pagato): hai pagato il tuo ordine, a breve inizierà l’elaborazione
  • Processing (In lavorazione):Zaful in genere elabora gli ordini entro 3-7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento
  • Dispatched (Inviato): il tuo ordine ha lasciato il magazzino ed è stato ritirato dal corriere per la spedizione
  • Shipped Out (Spedito): il tuo ordine completo è stato spedito ed è in viaggio verso di te
  • Partial order dispatched (Parzialmente inviato): una parte del tuo ordine ha lasciato il magazzino, mentre gli altri articoli sono ancora in fase di preparazione per la spedizione
  • Partial order shipped (Parzialmente spedito):una parte del tuo ordine è stata spedita ed è in viaggio verso di te. Gli altri articoli sono ancora in fase di preparazione per la spedizione.
  • Canceled (Annullato): il tuo ordine è stato cancellato
  • Refunded (Rimborsato): il tuo ordine è stato rimborsato

Ordinare Zaful su Amazon [CONSIGLIATO]

Da qualche tempo, potete trovare alcuni dei prodotti Zaful su Amazon.
Vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata, perché anche se i prezzi sono leggermente più alti, avete:

  • la spedizione gratuita,
  • un tempo di consegna CERTO
  • tutte le garanzie del reso e del rimborso offerte da Amazon.

Dogana

Ricordiamo che la dogana si paga solo sulle merci acquistate al di fuori dell’UE; quindi, niente dazi se ordini da siti inglesi o tedeschi, mentre potresti dover pagare la dogana per spedizioni che arrivano da Cina o Stati Uniti. Nel caso di Zaful, quindi, c’è la possibilità che il tuo pacco venga fermato e che tu debba pagare delle tasse per lo sdoganamento; ma solo per merci con un valore superiore ai 22 €.

Quindi, in linea di massima possiamo dire che:

  • per piccoli ordini (con valore dichiarato da Zaful inferiore ai 22 Euro) non si paga la dogana
  • scegliendo la “spedizione standard“, non si dovrebbe pagare la dogana
  • con la spedizione veloce Express e il corriere DHL potrebbe essere necessario pagare i dazi doganali.

Devo pagare la dogana se ordino su Zaful?

Secondo Zaful:
“Dopo diversi anni di spedizione di migliaia di ordini alla settimana, possiamo confermare che in oltre il 99,9% delle spedizioni da Zaful non ci sono problemi di sdoganamento. Nella maggior parte dei rari casi soggetti a ritardi in dogana, i pacchi vengono rilasciati e consegnati con successo. Questo perché lo sdoganamento tramite i normali metodi di spedizione (corrieri o posta) viene gestito in modo professionale dalla compagnia di spedizioni e Zaful è un fornitore esperto di documentazione di spedizione corretta e prodotti e imballaggi conformi”

Ma alla fine, chi è responsabile dello sdoganamento?

Ricordati che, in qualità di importatore, il cliente è sempre responsabile dello sdoganamento e dei dazi all’importazione e Zaful non offrirà alcun risarcimento se l’articolo viene trattenuto o distrutto dalla dogana.

Cosa succede se non pago la dogana?

Se rientri nella categoria degli sfortunati che devono versare dei dazi doganali su un ordine da Zaful, puoi anche decidere di rifiutarti di pagare. Infatti puoi decidere se:

  • far rientrare la spedizione (pagando le spese di rientro e i dazi in importazione);
  • richiedere la distruzione della spedizione (accollandoti le eventuali spese);
  • richiedere l’abbandono della spedizione (senza costi).

In nessun caso, non ti aspettare un rimborso della dogana da parte di Zaful. Che infatti dichiara nei suoi termini e condizioni: “non ci riterremo responsabili e non offriremo alcun risarcimento”. Nel caso di pacco fermo in dogana, contatta il servizio clienti di Zaful e cerca un compromesso!

Come risparmiare su Zaful: Buoni, Coupon e Punti

Coupon e Guida allo Shopping

Su Zaful, troviamo un’intera pagina dedicata alle offerte e un super calendario, sempre aggiornato, con eventi promo e sconti:

Il calendario sopra si riferisce al mese di Novembre, il più ricco di eventi, ma sul sito troverete sempre qualche sconto o promozioni a tempo limitato:

Sia su app che sul sito desktop, Zaful regala dei buoni sconto ai nuovi clienti e la possibilità di iniziare ad accumulare punti. Nello specifico:

  • ai nuovi iscritti un coupon 15% di sconto
  • un coupon di $ 20 per ogni cinque amici che invitate sul sito. In pratica vi daranno un link da inviare ai vostri amici che faranno la registrazione sul sito (attraverso quell’apposito link) e verranno dati $ 10 a ognuno di questi amici, e $ 20 a voi.

Inoltre, potete consultare la pagina Coupon di Zaful, con tutti i buoni sconto ufficili divisi per categoria:

Punti Z: cosa sono e come ottenerli

Esistono all’interno del sito anche i cosiddetti Z Punti, che si accumulano attraverso gli acquisti e si possono usare per ottenere uno sconto massimo del 30%. 1 punto Zaful da diritto ad uno sconto di un centesimo, quindi

100 Z Punti = 2 $

Oltre ad accumulare punti ogni volta che acquisti da Zaful, per guadagnare punti Z puoi anche:

  • Verifica la tua e-mail dopo la registrazione e ottieni 100 Punti Z
  • Pubblica una recensione e guadagna 20 Punti Z
  • Effettua l’accesso ogni giorno (check-in) e ricevi fino a 12 Punti Z al giorno

Come spendere i Punti Zaful

Puoi utilizzare i Punti Z per scontare ulteriormente il prezzo finale del tuo ordine. nella pagina riassuntiva dell’ordine, troverai infatti una piccola sezione dedicata ai punti:

Qui potrai inserire il numero di punti che desideri utilizzare, fino ad arrivare ad uno sconto massimo del 15% del valore dell’articolo finale (eccetto spedizione e assicurazione).

I Punti Zaful sono validi per 12 mesi.

Programma di Affiliazione

Disclaimer: Questo articolo non è sponsorizzato da Zaful, non facciamo parte dell’affiliate program e non guadagniamo niente se clicchi sui link in questo articolo

Oltre ai Punti Z, puoi guadagnare denaro partecipando al programma di affiliazione di Zaful. Un “affiliate program” è una pratica commerciale tramite la quale l’affiliato commercializza o pubblicizza dei prodotti. Se li vende, riceverà una commissione.

Al massimo, potrai guadagnare una commissione fino al 30% del costo originale del prodotto. Zaful ammette tre tipi di affiliazione:

  • Per le agenzie
  • gli influencer
  • i singoli

Se sei un’agenzia, Zaful fornirà banner, dati, coupon e video che puoi pubblicare sul tuo sito web. Se sei un influencer, potrai ottenere vestiti gratis. Puoi anche ottenere coupon esclusivi, ma devi informare Zaful su come hai utilizzato il prodotto sul tuo sito.

Se sei un “singolo”, avrai bisogno di un account social e richiedere a Zaful vestiti gratuiti. I tuoi canali social, però, devono soddisfare alcuni requisiti, come il numero di follower.

Sconto studenti del 20%

Tutti gli studenti possono ricevere uno sconto extra del 20% e vantaggi esclusivi. Basta registrarsi su Zaful e completare il processo di verifica:

Lo sconto studenti è valido fino alla laurea e, dopo aver completato la verifica, entrerà in vigore mentre effettui un ordine. Tutti gli studenti registrati riceveranno anche punti bonus e ulteriori sconti speciali.

Come effettuare un reso su Zaful

Su Zaful è possibile effettuare un reso, ovvero restituite la merce acquistata nei seguenti casi:

  1. Ordine errato: se hai sbagliato taglia o hai ordinato un prodotto per errore, Zaful può consentire il reso. In questo caso, dovrai pagare le spese di spedizione sia dall’Italia verso la Cina (per rispedire il pacco a Zaful) che dalla Cina all’Italia (per ricevere il nuovo pacco dal loro magazzino). Puoi anche richiedere un rimborso, e ti sarà riaccreditato il prezzo del prodotto originale. Tutte le spese di spedizione non sono rimborsabili.
  2. Oggetto indesiderato: se decidi che non vuoi più l’articolo comprato o desideri semplicemente cambiarlo, puoi segnalarlo entro 30 giorni dalla ricezione del tuo ordine per avere un rimborso parziale del costo del prodotto.

Zaful non accetta resi o cambi merce senza previa autorizzazione al reso. Quindi, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti Zaful. Una volta ottenuta l’autorizzazione a restituire l’articolo / gli articoli, basterà seguire le istruzioni fornite.

Quali sono i requisiti per la restituzione di un prodotto?

I requisiti per la restituzione dei prodotti a Zaful sono i seguenti:

  • La merce deve essere restituita entro 7 giorni dal ricevimento;
  • non deve essere mai stata indossata né lavata;
  • deve avere tutti i cartellini attaccati, l’imballaggio originale e gli accessori completamente intatti;
  • Le carte regalo, i gioielli, l’intimo e i body non possono essere restituiti.

Annullare l’ordine: diritto di cancellazione

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, è possibile annullare l’ordine senza fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità. Per usufruire del diritto di cancellazione, devi compilare il seguente modulo, indicando:

  1. Ordine effettuato il […] / ricevuto il […]
  2. Nome e Cognome di chi ha effettuato l’ordine
  3. Indirizzo di spedizione dell’ordine
  4. Nome dell’account Zaful e indirizzo email
  5. Data e Firma

Una volta compilato, il modulo va spedito tramite il sistema Ticket al link indicato del supporto Zaful. Poi si potrà andare su “Ordini” e cancellare l’ordine.

È previsto il rimborso, che sarà effettuato “entro 14 giorni dal giorno in cui fornisce la prova di aver restituito la merce”.
Ovvero, dovrai pagare le spese di spedizione per la restituzione dell’ordine a Zaful.
Inoltre: “è necessario rispedire la merce in conformità con le istruzioni del nostro centro di supporto entro e non oltre 14 giorni dal giorno della cancellazione. Dovra sostenere il costo diretto della restituzione di questi beni. Si può essere ritenuti responsabili se il valore dei beni restituiti diminuisce a causa della movimentazione delle merci (tranne quando è stato necessario stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento delle merci).

Come richiedere un reso (RMA) o un servizio post vendita?

Puoi richiedere un reso richiedendo un’autorizzazione RMA (Return Merchandise Authorization) una volta che l’ordine è stato consegnato. Questi tutti i passaggi da seguire per inviare un RMA a Zaful:

  1. Accedi al tuo account Zaful
  2. Seleziona l’ordine per il quale vuoi effettuare il reso in “I miei ordini
  3. Fare clic su “I miei biglietti” e accedere alla pagina Support Center
  4. Selezionare la categoria per la quale si richiede assistenza, nel nostro caso “Returns & Exchange
  5. Scegliere il motivo del reso tra: DOA (arrivato danneggiato), Ricevuto articolo sbagliato, Accessori mancanti/difettosi, Articolo troppo grande/piccolo, Cattiva qualità, Articolo mancante, Acquistato articolo sbagliato

Adesso non ci resta che inviare il ticket.- Zaful promette di rispondere in 24 ore. Puoi controllare lo stato del tuo ticket dalla pagina del Support Center cliccando su “My Ticket”.

Aprire un ticket per reso su Zaful

Per aprire un ticket per il tuo prodotto acquistato da Zaful, devi:

  1. Accedere al tuo account Zaful
  2. Selezionare l’ordine in “I miei ordini
  3. Fare clic su “I miei biglietti” e accedere alla pagina dei servizi post-vendita
  4. Fare clic su “Invia biglietti” e inviare una domanda di assistenza
  5. In “Tipo di domanda” selezionare “Resi e cambio“, quindi scegliere il motivo del reso in base al problema del prodotto

Poi inserisci il numero d’ordine e fai clic su “cerca”. Appariranno gli articoli ordinati; seleziona l’articolo per il quale hai bisogno di un RMA. Si aprirà un box per inviare la tua richiesta a Zaful: compila il campo “Oggetto” (Subject) e spiega in dettaglio il problema:

  • Descrivi che tipo di problema stai avendo con il tuo articolo (cosa è successo e quando?)
  • Spiega se e quali passaggi hai già eseguito per risolvere il problema
  • Carica immagini e/o video

Puoi inviare foto e video per far vedere qual’è il problema con il tuo prodotto, seguendo questi requisiti:

  • Le foto/video devono essere chiari e visualizzare in dettaglio il problema con il prodotto
  • Le foto devono mostrare il prodotto da tutte le angolazioni, comprese le parti anteriore e posteriore.
  • Invia un’immagine che mostri l’imballaggio degli articoli, incluso il numero SKU che trovi sulla scatola dell’imballaggio:

Quali prodotti non posso restituire?

I seguenti articoli non possono essere restituiti o cambiati: intimo, lingerie, costumi da bagno, articoli di bellezza, maschere e indumenti protettivi o articoli scontati.

Tempi di rimborso

Per gli articoli resi, Zaful si riserva 3-6 giorni lavorativi dal ricevimento della merce per elaborare una soluzione.
Trascorso questo periodo, i tempi di rimborso sono i seguenti:

  • Fino a 48 ore, per rimborso account Paypal
  • 7-14 giorni lavorativi, per rimborsi con carta di credito
    fino a 24 ore, per un rimborso sul portafoglio Zaful

Chi è Zaful?

Reputazione e Opinioni

Zaful è consapevole della sua cattiva reputazione. Sul suo blog, c’è un’intera pagina e un forum dedicati alla domanda “Zaful è una truffa?“; anche se cerchi “Zaful” su YouTube troverai molti video con titoli come “Questo sito web è reale?”.

Se c’è una cosa su cui tutte le recensioni sono d’accordo, è che i prodotti su Zaful sono incredibilmente economici. Nonostante l’abbigliamento fortemente scontato, l’azienda ha però valutazioni contrastanti.

Ad esempio, su uno dei più importanti siti di recensioni dei consumatori (Trustpilot), zaful.com ha una valutazione di 3 su 5. Sebbene sembri positivo in superficie, oltre il 31% delle recensioni ha valutato Zaful pessimo:

Le recensioni negative principalmente parlano di “ordini non arrivati e non rimborsati“, di “dogana a sorpresa“, “qualità pessima” e “servizio clienti inesistente

Anche su sitejabber le recensioni negative sono molte, e vanno da “AWFUL Complete waste of money” a “SCAM“. Date un’occhiata anche ai Complaint sul sito Better Business Bureau.

Zaful e le foto fake

Nel 2016, BuzzFeed ha indagato su una serie di aziende cinesi, tra cui Zaful, che utilizzavano immagini rubate dal Web per indurre i clienti ad acquistare vestiti che avevano poco a che fare con come apparivano online. Ecco due annunci Facebook di Zaful. Se fai clic, puoi comprare questi costumi per meno di 10 Euro ciascuno:

Peccato che le immagini siano false. La prima foto è della famosa rivista statunitense Harper’s Bazaar e risale al 2013; il costume è di Free People, che lo vende a 250 $.

L * Space, il marchio Californiano di bikini, ha creato invece il costume nero per la sua collezione 2014-15. Costava 155 $.

Credit: buzzfeednews.com

Zaful afferma che, a partire dal 2017, tutte le immagini sul sito sono state fotografate dall’azienda.

Zaful ed i suoi simili: Shenzhen Global Egrow

Oltre a Zaful, almeno altri sette sono i siti accusati di frode negli anni scorsi – DressLily, RoseWholesale, RoseGal, SammyDress, Nasty Dress, TwinkleDeals e TrendsGal – tutti legati alla stessa società quotata in borsa a Shenzhen, Cina.

La nostra vecchia conoscenza

Shenzhen Global Egrow E-Commerce Co. o Global Egrow.

Secondo i media, lo stesso indirizzo e-mail, admin@globalegrow.net, è collegato a questi siti e ad altri 41 domini, incluso GearBest.com. Su questa azienda abbiamo già parlato ampiamente sui metodi utilizzati per evadere le dogane Europee, nonostante i nostri innumerevoli tentativi di segnalare questa cattiva attitudine, poco veramente è stato fatto. Tutti alla fine vogliono un coupon, quindi buon shopping!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui