Aliexpress: guida introduttiva

0

Aliexpress è il formato B2C (vendita al dettaglio) derivato dalla piattaforma “madre” Alibaba, il portale cinese che collega i venditori cinesi con il resto del mondo.

Aliexpress Italia →

Per i nuovi utenti, Aliexpress è la versione cinese di eBay, che permette ad un italiano di acquistare direttamente da un venditore in Cina saltando tutti i costi intermedi che portano i prodotti ad avere prezzi molto più elevati se venduti direttamente in Italia.

In questo articolo analizziamo tutti i fattori che rendono unica questa piattaforma per un cliente italiano.

Aliexpress è affidabile?

Classica domanda quando ci si rivolge a un venditore cinese, su Techboom analizziamo questo tipo quesito numericamente: quanti italiani visitano Aliexpress mensilmente?

Visitatori italiani mensili: Aliexpress vs GearBest (similarweb.com)

Aliexpress conta più di 6 milioni di visite mensili da parte di utenti italiani. Numero che di certo è di gran lunga superiore a buona parte degli eCommerce made in Italy. Aliexpress è un colosso.

Inoltre, Aliexpress è un marketplace: i creatori di questo sito non vendono prodotti ma bensì il servizio (la piattaforma stessa). In questa ottica, il ruolo di Aliexpress è semplicemente quello di offrire l’infrastruttura per mettere in affari i venditori cinesi con i compratori occidentali.

In parole semplici, se un venditore commette un “torto” nei tuoi confronti, Aliexpress farà il massimo, nel tuo interesse.

Aliexpress è meglio o peggio di eBay?

In realtà, parliamo di due cose completamente diverse. eBay è stato originariamente concepito come “mercatino dell’usato online”. Essendo tra i primi nell’industria (fondato nel 1995), è cresciuto molto aiutando i mercati interni di molte nazioni individualmente per poi diventare globale.

eBay ha avuto molti problemi dagli anni 2000 con il boom economico cinese: migliaia di venditori cinesi hanno invaso questa piattaforma abbassandone purtroppo la qualità.

Aliexpress nasce per permettere una transazione diretta tra un venditore cinese e un acquirente non-cinese; dove la presenza fisica e legale di Aliexpress in Cina permette un maggior controllo su questi venditori.

Aliexpress è per definizione migliore di eBay per tutti gli acquisti da Cina, per i seguenti motivi:

  • Costi: Aliexpress non ha costosi palazzi da costruire in tutte le nazioni nella quali vende. Il servizio è gestito in diretta dalla Cina.
  • Logistica: i Cinesi sono molto bravi nelle spedizioni internazionali a basso costo (e spesso riescono anche ad evitare le dogane)
  • Prodotti / Prezzi: Aliexpress, facendo parte del gruppo Alibaba è un’estensione per l’export della piattaforma cinese Taobao. Tutto ciò che è in vendita in Cina può essere facilmente venduto su Aliexpress. Ti ritroverai di conseguenza prezzi del mercato cinese + spedizione.
  • Assistenza: discuteremo a lungo di questa tematica in altri articoli successivamente. Storicamente, in caso di dispute o incomprensioni con un venditore, Aliexpress da ragione al cliente.

Aliexpress è meglio o peggio di Amazon?

Indubbiamente Amazon è meglio ma anche in questo caso stiamo parlando di due servizi completamente diversi. Aliexpress verrà difficilmente considerato un’alternativa ad Amazon per articoli con costi superiori ai 20-30 euro, articoli dove la garanzia è importante o beni dei quali hai un bisogno immediato.

I piccoli gadget made in China avranno tuttavia sempre un prezzo più basso tenendo conto che non avendo sede in Italia, Aliexpress può permettersi di non pagare tasse nel nostro paese.

Come posso trovare prodotti di qualità su Aliexpress?

Il timore più grande di un italiano che acquista da Cina è principalmente la qualità. Come è possibile che un prodotto che costi 2-3 volte meno dalla Cina abbia la stessa qualità di un prodotto acquistato in Italia?

Il discorso è molto ampio e ne discuteremo in futuro. Il concetto di base rimane tuttavia molto semplice: la Cina è la fabbrica del mondo e buona parte dei prodotti che usiamo sono fatti in questo paese. In tutti questi anni i cinesi hanno sviluppato esperienza producendo i nostri prodotti a basso costo per noi, adesso, nel 2019, i Cinesi possono permettersi i propri marchi che sono molto simili ai nostri con una qualità leggermente più bassa (a volte identica) ma con un prezzo sensibilmente inferiore.

La bravura di un un Aliexpress-shopper sta nel trovare un buon rapporto qualità-prezzo e per tutto il resto, bisogna fare affidamento alla valutazione lasciata da altri clienti sui marchi e i venditori cinesi.

Come posso trovare elettronica di qualità su Aliexpress?

Aprire una società in Cina per produrre smartphone richiede un investimento inferiore ai 1,000€. La qualità dei nuovi produttori tende tuttavia ad essere scarsa e bisogna essere informati prima di acquistare.

Per tutti i prodotti elettronici fatti da marchi cinesi, informati bene prima di acquistare. Se il venditore è serio, troverai sicuramente una recensione su un sito italiano con i dovuti consigli da parte dei revisori italiani.

Molti prodotti inoltre sono concepiti per il mercato cinese ma venduti in tutto il mondo (come Xiaomi quando era agli inizi). Ciò è indice di qualità perchè questi prodotti competono in un mercato che conta più di un miliardo di abitanti dove veramente solo “il meglio” riesce ad emergere.

I fattori che devi tenere in considerazione prima di acquistare prodotti di elettronici costosi sono i seguenti:

  • recensioni sul prodotto
  • recensioni sul venditore (su Aliexpress)
  • metodo di spedizione in Italia

Come trovo abbigliamento di qualità su Aliexpress?

Poiché la Cina è uno dei maggiori produttori di abbigliamento, i prezzi tendono ad essere economici rispetto alle famose marche italiane. La qualità tuttavia varia molto e anche nelle dimensioni i venditori raramente sono d’accordo.

In breve: fai sempre attenzione alle dimensioni dei vestiti che acquisti e leggi la descrizione del prodotto in dettaglio! Sfortunatamente può succedere che siano presenti “pecore nere” dove le immagini non corrispondono al prodotto finale e il materiale vale poco. Anche in questo caso, porta la dovuta attenzione alle recensioni degli altri utenti che hanno acquistato il medesimo prodotto direttamente su Aliexpress.

Come trovo venditori seri su Aliexpress?

Trovare un buon venditore su Aliexpress è is segreto per avere una buona esperienza di acquisto da questo sito.

Il sistema di valutazione su Aliexpress è maturo e ben evidenziato su ogni pagina prodotto. Non acquistare mai se non hai prima valutato questi parametri. È un po ‘come eBay. I commercianti sono premiati con simboli (o “premi”) in base alle recensioni lasciate dai clienti.

Cliccando sul nome dello shop vedrai la valutazione del venditore (it.aliexpress.com)

Queste valutazioni complessive, tuttavia, mostrano solo che il concessionario ha gestito molti ordini. Fortunatamente, viene anche indicata una percentuale, suddivisa in “Articoli come descritto”, “Comunicazione” e “Velocità di spedizione”.

Ricordati sempre di non fermare la tua valutazione al venditore, controlla anche le recensioni lasciate sul prodotto. Se entrambi i risultati ti soddisfano, puoi procedere all’ordine senza timore.

Come posso pagare su Aliexpress?

Aliexpress non accetta pagamenti con PayPal. Aliexpress non accetta nemmeno pagamenti in contrassegno.

Senza PayPal non esiste la protezione acquirente di 180 giorni ma Aliexpress ha il proprio programma di protezione che è “customer oriented” (ciò significa che in caso di dispute, Aliexpress è più generoso nei confronti del cliente). Il contrassegno rimane una soluzione ancora infattibile sulle spedizioni internazionali. Questo servizio non viene offerto neanche se il prodotto è spedito da un magazzino Aliexpress localizzato nell’unione Europea.

I più scettici possono pagare con una carta di credito prepagata o ricaricabile, ti ricordiamo che il venditore non avrà mai accesso ai dati della tua carta di credito. Le informazioni confidenziali sono infatti salvate all’interno dei database di Aliexpress.

Sono anche disponibili metodi meno diffusi come iDeal o GiroPay. Ti consigliamo di non pagare mai con bonifico bancario o bonifico bancario, poiché le commissioni impreviste e i tassi di conversione della valuta possono venire qui. Sfortunatamente, le banche cinesi sono ancora al riparo dal mondo esterno.

Da dove spedisce Aliexpress?

Aliexpress offre diversi metodi di spedizione, che sono “standard” e comunemente utilizzati dai vari venditori.

Il metodo di spedizione dipende dal magazzino scelto. Troverai indicato il magazzino di provenienza direttamente nella pagina del prodotto al quale sei interessato, ecco un esempio:

Selezione del magazzino dalla pagina prodotto su Aliexpress

In caso di assenza di selettore di magazzino, è sottinteso che il prodotto verrà spedito dalla Cina. Inoltre, sarà difficile sbagliare perché fino a quando non selezioni il magazzino di provenienza, non potrai aggiungere il prodotto al carrello.

Come spedisce in Italia Aliexpress?

Una volta scelto il magazzino di provenienza, verranno messi a disposizione i metodi di spedizioni per evadere l’ordine.

I metodi di spedizione variano in base a molti fattori tra i quali il peso dell’ordine, il tipo di merce, il valore dell’ordine e il magazzino di provenienza.

Ancora una volta, potrai avere un’anteprima del metodo di spedizione direttamente sulla pagina del prodotto.

Selettore spedizioni Aliexpress

Tra le spedizioni consigliamo AliExpress Standard Shipping che nella maggior parte dei casi è gestita da PosteNL (in Italia consegnerà il postino di poste italiane)

I tempi di transito e consegna sono indicativi, variano in base al periodo dell’anno e dalla fluidità della logistica tra Cina e Italia. Per i periodi dell’anno da “evitare”, puoi prendere come riferimento le statistiche di GearBest.

Ricordati sempre di dover adottare la dovuta pazienza, la spedizione dalla Cina è molto lunga!

Come traccio il mio ordine Aliexpress?

Nella maggior parte dei casi, le spedizioni vengono evase con PosteNL e potrai tracciarle tramite 17track.net

Nel caso di spedizioni celeri con corriere (ad esempio con DHL), riceverai un numero di tracking che funzionerà direttamente sul sito del corriere.

Ancora una volta, ricordati che le spedizioni postali sono molto lente e gli aggiornamenti potrebbero essere tardivi.

Una volta che il tuo pacchetto sarà in Italia, potrai tracciare la spedizione direttamente dal sito di Poste Italiane.

Pago la dogana con Aliexpress?

La dogana potrebbe essere applicata a tutti le spedizioni contenenti articoli del valore superiore ai 22€ provenienti dalla Cina.

L’unico modo per evitare la dogana è selezionare un magazzino Aliexpress localizzato in Europa (ma questa opzione non è disponibile su tutti i prodotti offerti da Aliexpress).

Il nostro consiglio è quello di separare ordini grossi in più piccoli in modo da farli passare separatamente attraverso le dogane Europee e Italiane. Se il pacchetto è abbastanza piccolo, raramente verrà fermato per ispezioni.

Garanzia, Assistenza, Resi e Rimborsi

Aliexpress offre una protezione clienti che cerca di avvicinarsi al modello europeo il più possibile.

La garanzia è generalmente di 1 anno ma in alcuni casi specifici di prodotti per il mercato europeo, potrebbe essere estesa a 2 anni.

In caso di prodotto arrivato danneggiato o non conforme alla descrizione, Aliexpress offre la massima flessibilità nei confronti del cliente. Dovrai aprire una disputa, caricare le foto che provano il danneggiamento o l’errore da parte del venditore e un corrispondente Aliexpress provvederà al rimborso (in alcuni casi senza neanche chiedere il reso dell’oggetto).

In caso di reso, generalmente le spese di spedizione sono a carico del cliente. Puoi tuttavia provare a negoziare con il venditore una soluzione più comoda per te.

Consigli

  • Quando effettui un ordine da Cina, immaginati al mercatino cinese del tuo paese. Ci vuole tanta pazienza e capacità a negoziare. In caso di dubbi, manda un messaggio al venditore, sempre. In alcuni casi, per invogliarci all’acquisto, semplicemente contattando il venditore abbiamo ricevuto degli sconti.
  • Portare pazienza, specialmente se è il tuo primo ordine dalla Cina. La spedizione è lunga ma se il prodotto non arriva, verrai completamente rimborsato.
  • Informati bene su marchi sconosciuti prima di acquistarli, verifica compatibilità in Italia di dispositivi non concepiti per il mercato italiano.
Share.

Rispondi