I telefoni da gioco più attesi dell’anno sono finalmente ufficiali. Ieri Asus e Lenovo hanno lanciato i loro nuovi telefoni da gioco lo stesso giorno. Stiamo parlando di Asus ROG Phone 3 e Lenovo Legion Duel, entrambi con specifiche di classe, caratteristiche incentrate sui giochi e numerose innovazioni per la nicchia.

Mentre aspettiamo che siano entrambi disponibili sul mercato globale, pensiamo che sia il momento di confrontare le loro specifiche al fine di farti capire qual è il telefono da gioco migliore per te. Dopo aver verificato il confronto, puoi farci sapere se sei d’accordo con le nostre opinioni utilizzando la casella di commento sotto il post.

Asus ROG Phone 3 vs Lenovo Legion Duel

Confronto Asus ROG Phone 3 vs Lenovo Legion Duel
Asus ROG Phone 3Lenovo Legion Duel
Display6.59" (1080x2340 px)6.65" (1080x2340 px)
Copertura Display79.9%81.7%
Spessore9.9mm9.9mm
Pesog239g
Fotocamera64MP, 13MP64MP, 16MP
Fotocamera Selfie13MP
CPUQualcomm SM8250 Snapdragon 865Qualcomm SM8250 Snapdragon 865+
RAM12/16 GB12/16 GB
Memoria256/512/1024 GB256/512 GB
Batteria5800 mAh5000 mAh
SistemaAndroid 10.0Android 10.0
RilasciatoGiugno 2020Luglio 2020

Design

Il Lenovo Legion Duel sembra molto bello per i giocatori perché è stato progettato integralmente per il gaming. Contiene una fotocamera pop-up laterale che può essere utilizzata per lo streaming live durante le sessioni di gioco, nonché una fotocamera posteriore posizionata al centro del telefono in modo che il giocatore non possa toccarli durante i giochi.

Nella foto: Lenovo Legion Duel

Ma l’Asus ROG Phone 3 non scherza con i suoi due trigger di gioco ad ultrasuoni che possono essere suddivisi in due diversi tasti. L’Asus ROG Phone 3 ha anche due porte USB-C e supporta anche più accessori esterni rispetto a Lenovo Legion Duel.

Nella foto: Asus ROG Phone 3

Puoi ottenere AeroActive Cooler per migliorare le sue prestazioni in lunghe sessioni di gioco, il controller Kunai 3, una clip di gioco per controller di console, un dock TwinView con uno schermo secondario e custodie robuste compatibili con il dispositivo di raffreddamento.

Con entrambi i dispositivi si ottiene una modalità desktop per giocare su monitor esterni.

Schermo

Con Asus ROG Phone 3 e Lenovo Legion Duel, ottieni un display AMOLED con una diagonale superiore a 6,5 pollici, una risoluzione Full HD +, la certificazione HDR10 + e una frequenza di aggiornamento molto elevata di 144 Hz che puoi sintonizzare per abbinare il perfetto compromesso tra fluidità e consumo di energia.

Con l’Asus ROG Phone 3 hai persino una copertura DCI-P3 superiore al 100% e 1 miliardo di colori, quindi l’Asus ROG Phone 3 ha un aspetto leggermente migliore.

Specifiche e software

Asus ROG Phone 3 e Lenovo Legion Duel sono alimentati dalla nuova piattaforma mobile Snapdragon 865+ di Qualcomm che offre un aumento delle prestazioni del 10% per CPU e GPU rispetto al precedente Snapdragon 865. Il SoC è abbinato a un massimo di 16 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria interna. La memoria è UFS 3.1 e la RAM è LPDDR5. Ottieni prestazioni molto simili con questi dispositivi e, in ogni caso, stiamo parlando di ammiraglie di alto livello quando si tratta del reparto hardware. Le loro interfacce utente contengono personalizzazioni molto interessanti per i giocatori.

Fotocamere

Sulla carta, il reparto fotocamera posteriore dell’Asus ROG Phone 3 sembra migliore del Lenovo Legion Duel. Il telefono racchiude una tripla fotocamera da 64 MP con sensore ultrawide e obiettivo macro in grado di registrare video con risoluzione 8K. Ma per i giocatori, la fotocamera frontale montata lateralmente potrebbe essere molto più utile di una normale fotocamera selfie come quella inclusa nel ROG Phone 3 (per lo streaming live).

Batteria

Asus ROG Phone 3 offre una durata della batteria più lunga semplicemente perché ha una batteria più grande (6000 mAh contro 5000 mAh). D’altra parte, Lenovo Legion Duel può essere ricaricato molto più velocemente grazie alla sua tecnologia di ricarica rapida da 90 W. Se si utilizzano entrambe le porte USB-C per caricare il telefono, è possibile caricarlo completamente in soli 30 minuti. Si noti che la tecnologia di ricarica rapida da 90 W è solo per la configurazione da 16/512 GB, mentre le altre varianti hanno una ricarica rapida da 65 W o 45 W, che è ancora molto più veloce della tecnologia di ricarica rapida da 30 W trovata sul telefono ROG 3.

Prezzi

Asus ROG Phone 3 parte da € 899 / $ 1042 (€ 799 per la Strix Edition con Snapdragon 865), mentre non sappiamo ancora quanto costerà il Lenovo Legion Duel nel mercato globale (inizia a $ 500 in Cina).

Per riassumere:

  • Asus Rog Phone arriva con più accessori per il gaming (può essere un pro/contro in base alle tue preferenze, potresti voler accessori alternativi a quelli offerti da Asus).
  • Asus Rog Phone ha una fotocamera migliore per la vita normale mentre Lenovo Legion Duel ha una fotocamera centrale adatta agli streaming durante il gioco
  • La batteria del Rog Phone ha 1000 mAh di più di quella del Legion ma il legion carica molto più velocemente (oltre ai 90W puoi caricare con due type-c allo stesso tempo)
  • Per quanto riguarda le specs, gli smartphone montano lo stesso processore e configurazioni di memoria praticamente identiche

I prezzi non sono ancora disponibili ma la scelta tra i due dispostivi è molto personale. A mio avviso consiglierei il Lenovo Legion perché a mio avviso è più innovativo con il posizionamento delle fotocamere per il gaming, molto probabilmente costerà meno e la ricarica della batteria è molto più rapida: a chi non piacerebbe caricare un telefono da gaming in 30 minuti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui