Beelink GT-King Pro: le nostre considerazioni (recensione)

0

Ogni tanto abbiamo la fortuna di poter chiedere qualche prodotto tramite partnership da Gearbest. A questo giro abbiamo deciso di farci spedire una tv-box per poter sviluppare delle guide da aggiungere alla nostra sezione dedicata.

Abbiamo scelto questa tv-box perchè facendo un giro eravamo alla ricerca di ovviare problemi alle tv-box precedenti che abbiamo testato:

  • lag nel caricamento video
  • la performance degrada velocemente (dopo un po’ app come xmbc ci mettono una vita a partire)
  • Android >8

Tra le varie disponibili su gearbest, abbiamo scelto la gt-king pro:

Il prodotto ha delle ottime recensioni e ci ha “convinto” anche perchè l’offerta di gearbest batte di piùdi 50 euro la medesima su Amazon.

Ma vale la pena comprare la GT King Pro? Ecco la nostra recensione.

Le specifiche sono buone

Tra le cose che devi sapere:

  • CPU – Amlogic S922X-H (processore ottimo)
  • GPU – Arm Mali-G52MP6 (mediocre ma va bene)
  • 4GB LPDDR4 RAM, 64GB eMMC flash, +SD card
  • Video Output – HDMI 2.1 up to 4K @ 75 Hz
  • Video 4K UHD H.265/VP9/AVS2, HDR10, HDR10+, HLG, PRIME HDR
  • Audio – HDMI, 3.5mm AV jack
  • Gigabit Ethernet,WiFi 5, Bluetooth 4.1
  • USB – 3x USB 3.0, 1x USB 2.0 OTG. RS232
  • 11.90 x 11.90 x 1.79 cm (380g)

Per darti un’idea, circa 3 volte più veloce a caricare un video vs il nostro “vecchio” raspberry pi 3.

Ecco una foto dei vari lati per farti capire le porte a disposizione in termini visivi.

La confezione è ok per un prodotto cinese

Nella confezione troverai tutto il necessario, la presa di alimentazione italiana; c’è in dotazione anche il cavo HDMI e una scheda SD da 8gb (per cominciare).

La confezione inoltre è minimal ma robusta – supererà facilmente il lungo viaggio se la acquisterai da Gearbest.

Ne approfitto inoltre per ricordarti che se ordini dalla Cina è meglio usare la spedizione priority direct mail (per evitare costi doganali) dove se sei disposto ad aspettare un paio di settimane potrai avere questo articolo a un prezzo più competitivo.

GT-King Pro TV Box è inoltre dotato di telecomando wireless 2.4G con funzionalità mouse (c’è un sensore nel telecomando). Il controllo vocale del telecomando funziona molto bene; riconosce i comandi vocali senza alcun problema. Basta premere il pulsante con il simbolo del microfono e pronunciare il comando. Tutto quello che devi fare è inserire il ricevitore del teleomando nella porta USB del TV Box. Il mouse Air funziona alla grand (lo abbiamo testato con Fruit Ninja). Unico difetto è la copertura, oltre 4-5 mt si perde il segnale (prova a girare la tv-box in modo da avere il dongle in linea d’aria per guadagnare qualche metro).

L’interfaccia non è bella ma risulta semplice

Tra le lingue troverai l’italiano… ma per tutte le componenti della UI sviluppata da Beelink dovrai fare uso dell’inglese. Molto bella la schermata di avvio che in pochi secondi ti porta alla home.

Il processo di setup risulta comunque molto semplice, una volta fatti i 4-5 step di configurazione iniziale ti ritrovarei comunque sia un OS molto simile a stock android.

Ecco una galleria con i passaggi configurativi:

Tutto ha funzionato molto rapidamente senza lag, ci sono stati tuttavia alcuni crash iniziali che sembrano essere risolti dopo l’aggiornamento software. Non abbiamo avuto problemi con la connessione Ethernet e WiFi al router e a Internet (inclusa rete Mesh). Ethernet: Download – Caricamento 402 Mbps – 30,7 Mbps, WiFi: Download – Caricamento 175 Mbps – 30,5 Mbps.

Oltre al telecomando vocale con funzionalità air mouse, abbiamo utilizzato una tastiera logitech bluetooth (nessun problema). Il dispositivo ha 64 GB di memoria, esattamente come nelle specifiche. TV Box supporta DLNA e anche Miracast. Se devi controllare TV Box tramite uno smartphone, puoi usare CetusPlay (Installa l’app CetusPlay su TV / Box e apri, Installa CetusPlay su uno smartphone). Attenzione che sono due app diverse: quella da installare sul ricevitore (tb-box) e quella da installare sul “telecomando” ossia il tuo smartphone.

GT-King Pro, purtroppo, supporta Netflix fino a 540p (abbiamo installato la versione Netflix v4.16.1) e 1080p Youtube (solo full HD), ma 4K (2160p) funziona tramite YouTube per Android TV. Per i test, abbiamo installato l’ultima versione disponibile di Kodi 18.4 “Leia”.

Questo per dire che come media center, questa tv box ha molte più risorse di quelle richieste.

GT King, ottima per giocare

Su GT-King Pro TV Box puoi anche giocare nei giochi del Google Play Store. Possiamo affermare con certezza che si tratta di una TV Box Android perfetta per i giochi. I giochi funzionano senza problemi con le massime impostazioni. Basta collegare un gamepad o una tastiera.

Per quanto riguarda test grafici, GT-King Pro TV Box è l’attuale “King of Benchmarks” con un punteggio di 150052 punti. Molto belli anche i risultati di geekbench che denotano una performance decente:

Per quanto riguarda la memoria interna: Lettura 111,33 MB / s – Scrittura 69,90 MB / s. La velocità di copia della RAM era di 5304,15 MB / s (buono!!)

Non un gran che per la produttività

Visto il costo di questo dispositivo mi sarei aspettato molto di più in terminidi produttività.

In realtà non è che mi aspettavo molto; una volta avviate le app va tutto bene.. ci sono tuttavia dei crash durante le installazioni di nuove app, utilizzo di apk scaricate direttamente con chrome – lievi bug nel pannello delle impostazioni.

Questo mi spavanta un po’ perchè se mi metto a elaborare documenti e poi crasha tutto.. non sarei molto felice della situazione.

Non mi piace neanche molto l’utilizzo di più app stores esterni al google play, molto frequente nelle tv-box cinesi (in cina il Play Store è bloccato e devono fare uso di alternative). Nonostante questi provider siano molto testati in alcuni casi.. è sempre un modo fin troppo facile per ritrovarci malware sulla tv box.

In conclusione..

Se stai cercando una tv-box potente, questa Beelink potrebbe fare al caso tuo. Sono molto soddisfatto dell’hardware ma sinceramente un po’ deluso dal software.

Penso che presto installerò direttamente linux su questo dispostivo per farne un utilizzo più adeguato 😀

Share.

Rispondi