Come funziona Xiaomi Mi Band 4: caratteristiche, configurazione, istruzioni, utilizzo, originalità, acquistarla

2

Mi Band 4 è la nuova smartband di casa Xiaomi con tante novità rispetto ai suoi predecessori. Di recensioni di questa Mi Band 4 in giro per il web se ne trovano tantissime, ma c’è qualcuno che fornisce le istruzioni necessarie per utilizzare la Mi Band 4 al meglio? Niente paura, oggi ci pensiamo noi, cercando di chiarire alcuni aspetti e sperando di rispondere a tutte le domande che interessano l’utilizzo della Mi Band 4.

Specifiche Xiaomi Mi Band 4

Prima di passare a come funziona la Mi Band 4, vediamo insieme un po’ come è fatta e cosa possiamo fare con questa nuova Mi Band 4. Mi Band 4 è costruita in policarbonato, pesa 21 gr e misura 21,6 mm di lunghezza e 10,8 mm di larghezza. Mi band 4 è resistente all’acqua fino a 50m con impermeabilità 5 ATM, quindi resistente a:

  • spruzzi
  • pioggia
  • neve
  • doccia
  • nuoto
  • immersioni
  • snorkeling.

La novità che risalta agli occhi di questa Mi Band 4 è lo schermo AMOLED a colori con dimensioni 0.95″ e una risoluzione 120 x 240 RGB. Display touchscreen capacitivo con un vetro temperato 2.5D con rivestimento anti-impronta. Uno schermo per questa Mi Band 4 che ci permette di utilizzarla senza problemi anche con la luce diretta del sole ad una luminosità massima. Un unico tasto è presente sulla capsula a tocco singolo per attivare il display e per tornare indietro dal menù. Il cinturino è removibile e in poliuretano termoplastico, compatibile con il cinturino della Mi Band 3. È regolabile, lungo 155-216mm e largo 18mm.

Xiami Mi Band 4 monta una ram di 512KB e una rom di 16MB. I sensori presenti sono:

  • Accelerometro a 3 assi + giroscopio a 3 assi;
  • Sensore di frequenza cardiaca PPG;
  • Sensore di prossimità capacitivo

Come connettività di questa Mi Band 4 troviamo un Bluetooth 5.0 BLE. La batteria, invece, è una LiPo da 135mAh che impiega meno di 2 ore a ricaricarsi ed ha una durata di 20 giorni con uso continuo. Ciò ha sbalordito tutti in quanto si pensava che un display AMOLED a colori potesse consumare più batteria, invece no, la durata è straordinaria.

L’app per utilizzare la Mi Band 4 associata al telefono è Mi Fit, scaricabile dal play store sia per Android che per Ios.

Caratteristiche Mi Band 4

Le caratteristiche che troviamo sulla Mi Band 4 sono molteplici, tra cui:

  • Sveglia
  • quadrante preimpostato
  • quadrante personalizzabile
  • schermata di blocco
  • timer
  • cronometro
  • avvisi telefono e notifiche, chiamate in arrivo, notifiche messaggi, notifiche del calendario, notifiche app, eventi
  • meteo
  • Trova telefono
  • sblocco telefono
  • modalità notturna
  • modalità Non disturbare (funziona anche senza telefono)
  • controllo della musica del telefono dalla Mi Band
  • trasmissione Bluetooth
  • livello batteria sul display
  • aggiornamenti tramite app Mi Fit

Dalla Mi Band 4 possiamo, quindi, attivare la sveglia direttamente dal menù agli orari impostati tramite l’app Mi Fit, una piccola vibrazione ci sveglia all’orario stabilito. Possiamo impostare il quadrante con sfondi preimpostati o possiamo personalizzarli. Possiamo inserire un blocco schermo, dobbiamo accendere lo schermo e scorrere in alto per sbloccare. Inoltre possiamo inserire un codice per sbloccare la mi band 4 quando la togliamo. Mi Band 4 si accorge che non è al nostro polso, quindi quando andiamo a rimetterla al polso ci chiederà un codice impostato in precedenza. Ciò è una caratteristica molto apprezzata in quanto possiamo lasciare la nostra mi band 4 a casa senza che nessuno può andare a leggere i nostri dati e le nostre notifiche che non abbiamo cancellato.

Dalla Mi Band 4 stessa possiamo impostare un timer che è utile non solo nello sport ma anche per conteggiare i minuti della pasta o di una bustina di tisana nell’acqua! Il cronometro, utile nello sport, anch’esso può essere impostato direttamente dalla mi band 4.

Per quanto riguarda le notifiche, dall’app mi fit possiamo impostare le notifiche delle app che vogliamo ricevere. Una piccola vibrazione ci avverte della notifica in arrivo. Per le chiamate in arrivo ci verrà mostrato il nome di chi ci chiama, e possiamo rifiutare o silenziare la vibrazione della Mi band 4.

Mi Band 4 ci segnala anche le chiamate perse oltre ai messaggi di testo e whatsapp che riusciamo a leggere tutto ciò che viene scritto. Le email invece riusciamo a leggere l’oggetto.

Nel menù della mi band 4 è presente anche il meteo locale impostando la zona tramite l’app mi fit. Se non riusciamo a trovare il nostro smartphone in giro per casa, dal menù della mi band basterà cliccare su Trova Dispositivo, lo smartphone inizierà a suonare. Inoltre possiamo anche impostare lo sblocco del telefono tramite la mi band 4 con SmartLock, quando la mi band 4 è nelle vicinanze il telefono non si blocca.

È possibile impostare anche la modalità notturna tramite l’app Mi Fit, la luminosità dello schermo della Mi Band 4 verrà abbassata automaticamente all’orario impostato. Nel menù della Mi Band 4 troviamo anche la modalità non disturbare, ovvero attivandola silenziamo la mi band 4 quindi non vibra e non mostra le notifiche.

Se tutto ciò non bastasse, un’altra caratteristica importante è il controllo della musica del telefono direttamente dalla Mi Band 4, infatti dopo aver aperto l’app di musica dal nostro telefono, possiamo mandare avanti e dietro la traccia, mettere in play o pausa, alzare e abbassare il volume, direttamente dalla mi band 4 senza dover toccare il telefono. Comodo con le cuffiette, magari nel tram, dopo aver conservato il telefono in borsa.

Xiaomi Mi Band 4 Sport & Salute

Il cuore di questa Mi Band 4 è sicuramente lo Sport e la Salute. Infatti Mi Band 4 è pensata prevalentemente per tener traccia della nostra attività fisica come passi e calorie e addirittura della nostra salute come monitoraggio battiti e sonno. Anche se a dire il vero, questa Mi Band 4 è performante anche dal punto di vista delle notifiche e dall’utilizzo anche al di fuori dell’attività fisica.

Mi Band 4 registra prevalentemente sempre:

  • Passi
  • Distanza
  • Calorie
  • Avvisi di sedentarietà

Inoltre troviamo le sei modalità di allenamento che possiamo impostare prima di iniziare direttamente dalla Mi band 4:

  • corsa all’aperto
  • tapis roulant
  • ciclismo
  • camminata
  • esercizio
  • piscina

Mi Band 4 ci restituirà tutti i dati specifici ad all’allenamento finito in maniera pressoché precisa. Per quanto riguarda modalità piscina, possiamo impostare preventivamente dalla Mi Band 4 la lunghezza della piscina.

Per quanto riguarda la nostra salute, Mi Band 4 esegue il monitoraggio del sonno se lo teniamo al polso mentre dormiamo. Al mattino seguente, sincronizzandolo con Mi Fit, possiamo consultare i dati del sonno come sonno leggero e sonno profondo con relativi orari.

Inoltre possiamo anche monitorare la frequenza cardiaca grazie al sensore posto dietro. Possiamo impostare tramite l’app Mi Fit il controllo della frequenza cardiaca continuo e controllare la frequenza cardiaca a riposo. Possiamo anche consultare il grafico della frequenza cardiaca. La mi band 4, inoltre, ci avvisa se siamo stati troppo seduti grazie agli avvisi di sedentarietà impostandolo sempre dall’app Mi Fit.

Come configurare la Mi Band 4

Dopo aver fatto un quadro generale delle caratteristiche di questa Mi Band 4 elencando tutto ciò che possiamo fare con essa, non ci resta che spiegare come configurare questa nostra Mi Band 4.

1. Come indossare Mi Band 4

La prima cosa da fare è sicuramente indossare la Mi Band 4 al polso. Già da qui c’è la prima indicazione da parte di Xiaomi per come dobbiamo indossarla per avere i dati più precisi. Bisogna regolare il cinturino in posizione comoda lasciando uno spazio per poter infilare almeno un dito.

2. Scarica l’App Mi Fit e Crea un Account

L’applicazione responsabile della gestione dei dati della Mi Band 4 che serve per impostare il braccialetto smart di Xiaomi, come dicevamo prima, è Mi Fit. L’applicazione è gratuita e scaricabile dal Play Store sia per dispositivi Apple che per i dispositivi Android.

Se non lo hai già fatto, dopo aver scaricato l’applicazione devi creare un account Mi Fit dalla prima schermata. Operazione molto semplice da eseguire, basterà inserire i dati richiesti.

2. Collega Mi Band 4 allo smartphone

Avviando l’applicazione Mi Fit ci verrà chiesto di attivare il bluetooth se è spento. Se Mi Fit non ci chiede in automatico di aggiungere un dispositivo, dall’opzione in basso “Profilo” clicchiamo su “+Aggiungi Dispositivo”.

Da qui ci troviamo in una schermata con le categorie dei prodotti che possiamo aggiungere all’app Mi Fit. Noi clicchiamo su Bracciale per la Mi Band 4 e diamo il consenso premendo su “Ok” per la raccolta delle informazioni quali attività, sonno e frequenza cardiaca.

Mi Fit inizierà la ricerca della Mi Band 4 e ci chiede di tenerla vicina.

Una volta trovata la Mi BAnd 4, l’app Mi Fit ci chiederà di confermare sulla Mi Band 4 l’accoppiamento. Infatti potremmo leggere sulla Mi Band 4 “Pair the phone?”. Basterà cliccare sul simbolo di spunta per accettare l’accoppiamento.

Mi fit ci mostrerà tre brevi caratteristiche della nostra Mi Band 4, dopodiché cliccando su “Prova Ora” possiamo configurare la nostra Mi band 4.

3. Mi Band 4 & lingua italiana

Non appena la Mi Band 4 si collega all’applicazione Mi Fit, essa effettua gli aggiornamenti, tra cui quello della lingua italiana. Quindi nessun problema, anche se non appena ci arriva la Mi Band 4 è in lingua inglese, basterà effettuare il primo aggiornamento tramite Mi Fit e la Mi Band 4 diventerà completamente in italiano, qualsiasi versione essa sia se cinese o internazionale, mi Fit installerà comunque la lingua del nostro telefono, nel nostro caso, italiano ovviamente.

4. Impostare Mi Band 4 da Mi Fit

Entrando nei “Miei Dispositivi”, cliccando su Mi Band 4, entreremo nelle impostazioni della Mi Band 4 dove vediamo anche la percentuale della batteria residua. Da qui possiamo impostare la nostra Mi Band 4 al meglio tra le varie opzioni disponibili.

  • Impostazioni display del bracciale: impostare lo sfondo della nostra Mi Band 4 tra quelli già presenti o quelli personalizzati.
  • Sblocco schermo: possiamo scegliere se sbloccare lo smartphone con la Mi Band 4
  • Chiamate in arrivo: per attivare gli avvisi per le chiamate in arrivo, il bracciale vibrerà ad una chiamata in arrivo. Inoltre possiamo impostare la vibrazione, scegliere se vogliamo visualizzare il nome o il numero di chi ci chiama e ritardare gli avvisi.
  • Promemoria evento: possiamo impostare un promemoria, la Mi Band 4 ci ricorderà di esso.
  • Sveglia: possiamo impostare gli orari e i giorni delle sveglie così da poterle attivare anche direttamente dalla Mi Band 4 oltre che da Mi Fit.
  • Notifiche da App: qui per attivare le notifiche delle app. Possiamo decidere se riceverle solo a schermo spento e impostare la vibrazione. Inoltre possiamo abilitare le app di cui vogliamo ricevere l’avviso sulla Mi Band 4. Cliccando in basso su “Gestisci applicazioni” possiamo selezionare tutte le applicazioni presenti nello smartphone delle quali vogliamo notificati.
  • Avviso sedentarietà: lo attiviamo, impostiamo la vibrazione e l’orario di inizio e fine oltre ad attivare il “non disturbare”.
  • SMS: per attivare la notifica di un sms in arrivo e scegliere il tipo di vibrazione.
  • Notifiche obiettivi: per attivarle nel momento in cui raggiungiamo un obiettivo impostato in precedenza, come 8000 pass al giorno.

Oltre a queste impostazioni principale, da questa stessa schermata possiamo trovare la Mi Band 4, cliccando sopra “Trova bracciale” la Mi Band 4 inizierà a vibrare. Possiamo attivare o disattivare l’opzione di essere visibili dai dispositivi vicini. Impostare la posizione del bracciale, se lo teniamo al polso destro o sinistro. Attivare l’opzione che quando solleviamo il polso la Mi Band 4 ci fornisce le informazioni. Impostare il rilevamento della frequenza cardiaca. Impostare la modalità notte, la mi band 4 all’orario stabilito abbasserà la sua luminosità. Trovare le suonerie del telefono. Eseguire Mi Fit in background per ricevere le notifiche. Impostare il display della Mi Band 4 con ciò che vogliamo visualizzare. Impostare il meteo. Bloccare il bracciale quando lo togliamo dal polso con una password per gli occhi indiscreti quando lo lasciamo incustodito. Possiamo, infine, limitare gli abbinamenti con altre app.

Come utilizzare la Mi Band 4

Come tutti i modelli precedenti, anche Mi Band 4, è facilissima da utilizzare. Dopo averla impostata da Mi Fit al meglio come abbiamo spiegato prima, non ci resta che godercela giornalmente e durante le nostre sessioni di sport.

1. Come si accende e spegne la Mi Band 4

La Mi Band 4 non si accende e non si spegne. Proprio così, fino a che batteria duri, la Mi Band 4 non si spegne e di conseguenza, quindi, non si accende. La durata della batteria è di 20 giorni anche con il display a colori, quindi magnifica.

2. Come si ricarica la Mi Band 4

Nella scatola della Mi Band 4 troviamo il caricatore usb apposito per ricarica la Mi Band 4. Basterà estrarre la capsula della Mi Band 4 dal cinturino ed inserirla nel caricatore.

A sua volte il caricatore va collegato ad un computer o ad una presa a muro a basso voltaggio.

3. Come si utilizza la Mi Band 4

Una volta al polso, la Mi Band 4 inizia a registrare i nostri dati e, se collegata allo smartphone tramite bluetooth, ci invierà le notifiche delle nostre app. C’è da dire che Mi Band 4 funziona anche senza smartphone, registrerà tutti i dati ed una volta collegata allo smartphone sincronizzerà i dati con Mi Fit. Ovviamente se non è collegata allo smartphone, non riceveremo le notifiche.

Con uno swipe up verso l’alto, sblocchiamo la mi band 4. Sempre scorrendo verso l’alto navigheremo nel menù dalla prima voce. Scorrendo verso il basso navigheremo dall’ultima voce del menù. Scorrendo a destra e a sinistra avremmo il controllo della musica dello smartphone.

Nel menù troviamo:

  • Stato: passi, distanza, calorie e avvisi sedentarietà
  • Frequenza cardiaca: misurazione
  • Allenamento: da qui possiamo impostare le 6 modalità di allenamento (corsa all’aperto, tapis roulant, ciclismo, camminata, esercizio, piscina). Cliccando su una delle modalità sopra elencata in base allo sport che stiamo praticando, utilizzando, se disponibile, anche il gps del telefono, la mi band 4 inizierà a registrare:
    • Tempo
    • Distanza
    • Calorie
    • Passo/Cadenza/Velocità/Bracciate/Ritmo Bracciate
    • Frequenza Cardiaca
    • Zona

Tenendo premuto nuovamente l’unico pulsante presente sulla capsula, la sessione di allenamento si potrà mettere in pausa o stoppare. La Mi Band 4 ci restituirà tutti i dati che saranno anche presenti dopo la sincronizzazione su Mi Fit.

  • Meteo: possiamo consultare il meteo della zona per i prossimi 5 giorni
  • Notifiche: troviamo le notifiche arrivate sullo smartphone e non ancora lette. In quanto se le leggiamo dalla smartphone automaticamente non saranno presenti sulla Mi Band 4. Invece se vogliamo cancellarle dalla Mi Band 4 manualmente se ancora non lette, basta scorrerle tutte e cliccare la freccia sotto “cancella tutto”
  • Altro:
    • non disturbare: la Mi Band 4 non riceve le notifiche
    • sveglia: impostare la sveglia direttamente dalla Mi Band 4
    • musica: controllare la musica dello smartphone
    • cronometro: attivare cronometro
    • timer: attivare il timer
    • trova dispositivo: fai squillare lo smartphone
    • silenzioso: silenzia lo smartphone direttamente dalla Mi Band 4
    • display: imposta lo sfondo della Mi Band 4
    • impostazioni: regola la luminosità, imposta blocca schermo, riavvia, ripristina, certificazioni, info.
Menù Mi Band 4

Come capire se Mi Band 4 è originale

Ci siamo imbattuti in tantissimi commenti per quanto riguarda l’originalità della Mi Band 4. Un metodo preventivo per capire se la Mi Band 4 che stiamo acquistando è originale o meno non c’è. Ma l’unica cosa che possiamo fare è innanzitutto comprarla da Amazon con opzione “Venduta e Spedita da Amazon” così andiamo sul sicuro. Per quanto riguarda i siti cinesi invece dobbiamo aspettare che ci arrivi ma, se abbiamo ordinato il modello corretto, è difficile che da Banggood e GearBest inviano un prodotto che non è. In ogni caso basterà aprire un ticket allegando le foto e chiedere il rimborso. Poi se paghiamo con paypal abbiamo la sicurezza di aprire una controversia per prodotto non conforme.

Ricevuta la Mi Band 4 dobbiamo guardare bene la scatola. L’originale ha il logo MI e solo un 4 davanti, la falsa ha una M con 4 e nessun logo. Inoltre la capsula è priva di marchio CE e la forma è diversa.

Dove comprare la Mi Band 4

Prima di dirti dove puoi acquistare la mi Band 4, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare la Mi Band 4. Come abbiamo già detto, su Amazon controllando che sia Venduta e Spedita da Amazon.

33,49€
34,99
disponibile
62 nuovo da 22,87€
2 usato da 32,53€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il Novembre 19, 2019 3:29 pm

Inoltre puoi acquistarla dalla Cina su GearBest o Banggood:

Coupon per Mi Band 4

Howdy! Nel nostro sistema abbiamo trovato i seguenti coupon per il tuo Mi Band 4

Prodotto e Link Prezzo Finale Coupon
Xiaomi Mi Band 4 Smart 28.19€
Gearbest
GBXMSH401
Xiaomi Mi Band 4 Smart 24.17€
Gearbest
GBXMSH01
Xiaomi Mi Band 4 Smart 24.54€
Gearbest
GBBAND4MI

Trova il tuo sconto Xiaomi

Nella nostra sezione sconti troverai 200+ coupon dedicati a Xiaomi!

Share.

2 commenti

    • Avatar

      Ciao Mara, conta che la batteria della mi band 4 dura 20 giorni ed impiega meno di 2 ore a ricaricarsi completamente. Quindi in base alle tue abitudini puoi ricaricare il dispositivo. Magari puoi farlo in un momento della giornata che non lo utilizzi o non è importante il monitoraggio dell’attività in quel momento. Magari quando fai la doccia o quando guardi un film sul divano, poi non conosco le tue abitudini 🙂 Per qualsiasi cosa puoi scrivere qui!

Rispondi