Come vendere ai cinesi su Tmall

0

Informazioni generali su Tmall e Tmall Global in questo articolo

 

Tmall store: tipi di negozi

Tmall ha tre diversi formati di negozio:

  1. Flagship Store: negozio per marchi registrati (o ® oppure ™). Il proprietario del negozio deve essere un rappresentante ufficiale del marchio o avere  documenti di autorizzazione esclusiva per l’utilizzo del marchio forniti dal rappresentante formale del marchio.
  2. Authorized Store: distributori ufficiali oppure aziende in possesso dei diritti di distribuzione per vendere i prodotti senza limitazioni geografiche in Cina hanno diritto ad aprire un «negozio specializzato».
  3. Specialized Store: distributori o aziende in possesso dei diritti per la commercializzazione e la vendita di due o più marchi all’interno di una delle categorie di prodotti di Tmall.

Come si apre un negozio su Tmall Global?

Le aziende che intendono iniziare a vendere su Tmall devono avere come legale rappresentante una  persona giuridica al di fuori della Cina continentale. Il marchio deve essere registrato all’estero e avere qualifiche per la vendita al dettaglio all’estero.

Requisiti di base per Tmall:

  • Azienda estera (al di fuori della Cina continentale)
  • Qualifiche per la vendita al dettaglio all’estero
  • Proprietario del marchio, agenzia o commerciante autorizzato

Requisiti preferenziali:

  • La società esiste da più di 2 anni e ha un fatturato annuo di più di US $ 10 milioni (necessario fornire la prova rilevante)
  • Imprese estere B2C sono preferite
  • Proprietari del marchi o distributori ufficiali  sono preferiti
  • Settori preferenziali sono: abbigliamento e accessori per l’infanzia, prodotti per la cura della persona, abbigliamento, scarpe e accessori
  • Aziende famose all’estero

Requisiti dei prodotti e servizi comprendono:

  • Articoli prodotti o venduti all’estero devono essere controllati dalla sicurezza di Tmall Global ed avere i requisiti  per passare la dogana  cinese
  • Le pagine dei prodotti devono utilizzare  descrizioni cinesi, utilizzare unità internazionali di misura, ed essere dotate di supporto per la clientela in lingua cinese
  • I servizi di logistica devono iniziare la consegna entro 72 ore dall’emissione dell’ordine . Si può scegliere di spedire direttamente al cliente o utilizzare servizi di consegna e depositi di Tmall

Quanto costa aprire uno store su Tmall Global?

In generale, i costi di Tmall possono essere suddivisi in tre categorie:

  • Deposito – per il rimborso ai clienti nel caso in cui si violi l’accordo “Taobao Mall Service Agreement” e si vendano prodotti contraffatti. Il deposito richiesto è compreso tra US $ 8.000 a $ 25.000 a seconda del tipo di negozio prescelto e lo stato della registrazione del marchio di fabbrica
  • Commissione di servizio annua – varia in base alla categoria di prodotto e puo variare tra i US $ 5.000 o US $ 10.000. Il negozio ha la possibilità di non pagare le commisioni di servizio se si raggiungono gli obiettivi di vendita predefiniti di Tmall per l’articolo
  • Commissione sulle vendite – per ogni transazione effettuata, Tmall trattiene il 5% come commissione

Questi sono solo i costi di base e gli oneri. Ci sono altre categorie di prodotti e sottocategorie che richiederanno una pianificazione approfondita per valutare con precisione i costi totali.

La procedura per l’apertura di uno store è la seguente:

  • Inviare informazioni sui prodotti e attendere la verifica (fino a dieci giorni lavorativi)
  • Aprire un conto estero Alipay (da sette a dieci giorni lavorativi)
  • Firmare il contratto e pagare il deposito
  • Aprire il negozio: registrazione di un account su Tmall Global, aggiunta di prodotti e, infine, il lancio del negozio.

Rispondi