martedì, ottobre 23

Cosa aspettarsi (e non) da GearBest Italy Express

2

Italy Express è una spedizione inventata da GearBest nel 2015. Gradualmente la maggior parte degli avversari (eg: Banggood, Geekbuying) hanno dovuto adattarsi a questo standard. Consegnare senza dogana è il modo migliore, per questi signori, per vendere di più. Ma come funziona veramente Italy Express? Cosa dobbiamo aspettarci?

Cosa Aspettarsi

  • No dogana
  • Più veloce delle poste
  • No intoppi in Italia
  • Consegna con corriere
Cosa NON Aspettarsi

  • Velocità di DHL
  • Servizio Amazon
  • Trasparenza tracciabilità
  • Supporto celere

Dogana: la spiegazione per tutto

Il sito it.gearbest.com non ha partita IVA e non ha una sede legale in Europa. I prezzi escludono le tasse e il pacco arriva senza dogana, una lunga storia

Altro che duty free in Aeroporto!

Non pagare la dogana ha un costo in termini di qualità della spedizione. I pacchi Italy Express vengono sdoganati  a Londra, nel Regno Unito, paese più di una volta sanzionato dalla UE per non portare la dovuta attenzione alle spedizioni in arrivo dalla Cina. Renditi conto da solo, per favore, che non avrai un servizio Amazon Prime

Fermo a Londra? = Rimbalzato ad Hong Kong

C’è una piccola percentuale di pallet che non entrano nel Regno Unito e vengono rispediti ad Hong Kong.

Più siamo vicini alle vacanze Natalizie più aumenta la probabilità di rallentamenti. Un pallet rifiutato dalle dogane londinesi viene rispedito al mittente. Il mittente lo rispedirà fino a quando non passerà la dogana.

Italy Express = priority direct mail (NON è EXPRESS)

In fase di checkout, troviamo Italy Express sotto la voce “Priority Direct Mail”. Priority direct Mail non è express shipping. Stiamo parlando della differenza tra una spedizione DHL e un pacco celere internazionale di poste italiane. Priority direct mail = una spedizione con cartolina “accelerata”. Immaginati di essere in Cina e spedire una cartolina in Italia alla tua famiglia. Non hai nessuna aspettativa sui tempi di consegna. Un giorno arriverà.

Italy Express è l’insieme di più corrieri

Più di 4 corrieri che fanno la staffetta. Cina -> Hong Kong -> Londra -> Milano -> Cliente. Ogni passaggio si cambia stato, dogane, magazzino e corriere.

Per massimizzare sui costi, i partner di GearBest muovono i mezzi solamente quando sono pieni, tra i vari centro logistici. Abbiamo chiamato il magazzino di Londra (quando era ancora Oneworldexpress) dove un dipendente ci ha detto che GearBest non fa più di 1-2 trasferimenti cargo tra Londra / Milano per settimana.

Limitata tracciabilità

Visto il “salto della dogana” nel Regno Unito, ci immaginiamo che sia intenzione dello shop limitare la nostra visibilità nelle fasi più critiche. Non abbiamo mai trovato casi specifici su GearBest (ma su altri come TomTop ci sono prove).

Gli shop cinesi si avvalgono di società fittizie in Europa che vengono aperte per poi essere chiuse dalle autorità, una volta scoperte nel torto. A quel punto ne apriranno un’altra, e un’altra, e un’altra. E’ difficile capire dove sono i magazzini e chi sono i responsabili legali, come puoi aspettarti trasparenza sul tracking?

Assenza di supporto

La spedizione Italy Express è affidata a mezzi di fortuna. Nonostante questa spedizione sia diventata “affidabile”, immaginiamola come lo spot pubblicitario dell’amaro Montenegro. Te lo ricorderai sicuremante. Riguardalo per sicurezza!

Esiste una Italy Express per quasi tutte le nazioni al mondo. Cambiando gli intermediari per trasferire da magazzino a magazzino, il centro di assistenza spesso non ha idea della posizione di un pacco Italy Express. I dati di trasporto che vediamo sono gli stessi che vedono gli operatori di GearBest. Il centro di assistenza di conseguenza temporeggerà con risposte copia incolla. Se questo ti farà incazzare, compra altrove!

Acquisto non coperto da protezioni europee

Se compri dalla Cina direttamente, senza pagare IVA, nessuno si prenderà cura di te, se non PayPal.

Fonte: Europa.eu

L’unione europea protegge i propri cittadini dagli acquisti andati male online – se il venditore ha sede in Europa. GearBest non ha sede in Europa quindi andare dalla polizia postale o da una associazione dei consumatori.. sarà solo tempo perso!

Tutto è rimborsabile, c’è sempre PayPal

Tutto è rimborsabile tramite PayPal che copre fino a 180 giorni per gli ordini da Cina. PayPal copre anche le eventuali spese di reso. Usare questo strumento correttamente è cruciale per far valere i propri diritti.

Potrebbero interessarti:

Vuoi essere il primo a sapere tutte le ultime furbate dello shop cinese più popolare del momento?

Ultime news di GearBest

Share.

2 commenti

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni