Scegliere un paio di cuffie true wireless da comprare sta diventando sempre più difficile. Ogni giorno vediamo nuovi marchi e nuovi modelli tutti con caratteristiche diverse da mandarci in confusione. Personalmente cerco di portare più modelli possibili sul sito descrivendo le caratteristiche e mostrando il design attraverso foto reali così da farti vedere se potrebbero fare al caso tuo o meno. Questo perché resto sempre del parere che ognuno dovrebbe provare se le cuffie bluetooth vanno bene sia per le sue orecchie che per il bluetooth del suo smartphone. Ebbene si, mi è successo di provare delle cuffie che alle mie orecchie ed al mio smartphone non andavano bene. Per fortuna prima di fare una recensione negativa e non consigliarle, le ho fatte provare ad un’altra persona. Che dire, le utilizza attualmente come cuffie principali!

Bando alle ciance, oggi ho deciso di portarti un nuovo modello di cuffie bluetooth. Il marchio è Elephone, non so se ne hai mai sentito parlare. Elephone è un marchio cinese che produce prodotti tech. Le cuffie in questione sono le ElePods X con la cancellazione del rumore ANC ed una buona autonomia.

Acquista Elephone Elepods X

Unboxing

In una confezione bianca, abbastanza semplice, con il solo disegno delle cuffie e la marca troviamo:

  • Cuffie true wireless ElePods X
  • Custodia di ricarica
  • Gommini di varie misure S, M, L
  • Cavo usb type-c
  • Manuale utente

Design

Le cuffie true wireless ElePods X seguono il design delle AirPods Pro ma ovviamente solo in quello. Queste ElePods XSono di tipo In-ear e le troviamo nelle colorazioni bianche o nere. ElepPods X sono fatte totalmente in plastica lucida ABS+PC e presentano una buona qualità. Infatti già al tatto sembrano essere di buona manifattura. Su ogni cuffia sono presenti:

  • due microfoni
  • area touch per i comandi delineata, quindi visibile
  • un led piccolissimo vicino l’area touch (poco visibile)
  • pin magnetici per la ricarica

Per quanto riguarda la custodia di ricarica, la troviamo anch’essa del colore delle cuffie ed anche nei materiali. È però opaca a differenza delle cuffie. Sul davanti abbiamo un led abbastanza grande che indica la carica della custodia e delle cuffie. Sul retro troviamo la porta di ricarica type-C. Il coperchio è magnetico, abbastanza saldo. Aprendolo troviamo l’alloggio delle cuffie con i pin magnetici.

Caratteristiche Tecniche Elephone ElePods X

Le caratteristiche tecniche che troviamo nelle ElePods X sono in linea con il prezzo ma con qualche chicca in più. La certificazione IPX5 permette di poterle utilizzare durante lo sport in quanto resistenti al sudore ma anche agli schizzi e alla pioggia. Il bluetooth è un 5.2 che permette una distanza di connessione di 15-20m. I profili bluetooth sono HFP/HSP/AVRCP/A2DP. I codec supportati sono SBC e AAC. Queste cuffie Elephone sono dotate di tecnologia di cancellazione del rumore. Isolano dai rumori esterni decentemente. I microfoni presenti sulle cuffie offrono delle chiamate abbastanza decenti. L’interlocutore ci sente e noi sentiamo lui abbastanza bene. Il volume è buono, non troppo alto. Devo dire che prevalgono molto i bassi ascoltando della musica.

La caratteristica che mi risulta ottima in queste ElePods X è la durata della batteria. Fino a 6.5/7 ore di utilizzo con la cancellazione del rumore attivo e il volume al 50%. La batteria integrata nelle cuffie ha una capacità di 50mAh e quella della custodia di 600mAh. Quindi a sua volta la custodia ricarica le cuffie per altre ore di utilizzo prima di essere ricaricata tramite usb ad un presa di corrente o ad un pc. Posso dire che con una sola ricarica del case, riusciamo a fare tutta la settimana. Ovviamente dipende molto dal nostro utilizzo. Per ricaricare sia le cuffie che il case ci vuole un’oretta e mezza circa. Non hanno ricarica wireless.

Tramite il led posto sopra ala custodia possiamo capire:

  • led rosso: sta caricando solo il case
  • led verde: sta caricando solo la cuffia sinistra
  • led blu: sta caricando solo la cuffia destra
  • led ciano: stanno caricando entrambe le cuffie
  • led bianco: stanno caricando sia le cuffie che il case
  • led giallo: sta caricando la cuffia sinistra e il case
  • led magenta: sta caricando la cuffia destra e il case

Praticamente un arcobaleno di colori che ci metteremo un po’ a ricordarli tutti. Ma tranquilli c’è scritto tutto sul manuale.

Oltre alla cancellazione del rumore, le ElePods X hanno tre modalità diverse di ascolto:

  • Sport
  • Ambiente
  • Gioco con latenza bassa

Queste modalità si attivano tenendo premuto il soft touch sulla cuffia sinistra.

Cosa possono fare le Elephone ElePods X

Dopo aver visto come sono fatte le cuffie bluetooth di casa Elephone, di certo dobbiamo capire anche come ci possono essere utili.

Con le ElePods X possiamo:

  • ascoltare musica
  • effettuare chiamate
  • interagire con l’assistente vocale

Il tutto senza toccare lo smartphone ma utilizzando i tap sulla cuffia stessa nella zona touch. Ma andiamo per ordine, capiamo come utilizzarle per gradi.

Come accendere/spegnere Elephone ElePods X

Le ElePods X si accendono automaticamente non appena apriamo lo sportellino del case. Come per l’accensione, anche lo spegnimento avviene in automatico nel momento in cui riponiamo le cuffie nella custodia di ricarica e chiudiamo lo sportellino.

Queste Elephone ElePods X si spengono automaticamente dopo 3 minuti se non vengono accoppiate con nessun dispositivo bluetooth e le teniamo fuori la custodia.

Come collegare Elephone ElepPods X allo smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Estrarre entrambe le cuffie dalla custodia per accenderle
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile ElePods X
  • Selezionare la voce e stabilire la connessione tra le cuffie e lo smartphone
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate
  • Dalla connessione bluetooth riusciamo anche a vedere la percentuale di batteria.

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo la prima volta, per utilizzarli nuovamente basterà aprire lo sportellino del case per stabilire la connessione bluetooth con il dispositivo. Questa operazione avviene in maniera istantanea anche se siamo in chiamata con qualcuno. Anche se stiamo utilizzando una sola cuffia e estraiamo la seconda, il collegamento avviene in maniera immediata.

È possibile, come ho già detto, utilizzare anche una sola cuffia, o la destra o la sinistra. L’unico problema è che potremmo perdere alcuni comandi.

Le ElePods X si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare a due smartphone contemporaneamente. Magari chi vorrebbe utilizzarle nello stesso momento sia con lo smartphone principale che con il secondario non può farlo. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro per utilizzarle in due momenti differenti.

Come utilizzare le ElePods X

L’utilizzo delle ElePods X è estremamente facile. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Da adesso in poi possiamo ricevere le chiamate e rispondere in totale libertà senza dover tenere lo smartphone in mano. Per quanto riguarda le chiamate in arrivo, sentiremo un suono nelle cuffie. Se non riusciamo a rispondere una voce in inglese ci avvisa che la chiamata è terminata. Possiamo richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. Inoltre possiamo ascoltare musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare la zona touch della capsula effettuando dei tocchi. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari. All’inizio è un po’ difficile capire i tempi, la pressione e la zona ma piano piano ci si abitua e noteremo come queste cuffie non perdono un colpo.

Controlli touch e gestione chiamate

  • Play/Pausa: due tocchi veloci su uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: tenere premuto per circa la cuffia destra
  • Rispondere/Terminare ad una chiamata: due tocchi su una delle due cuffie
  • Rifiutare una chiamata: tre tocchi su una delle due cuffie
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi sulla cuffia destra
  • Modalità Game: tre toccho sulla cuffia sinistra
  • Attivare Cancellazione del rumore: tenere premuto sulla cuffia sinistra (una voce ci avverte dell’attivazione di ANC)
  • Modalità Sport: tenere premuto sulla cuffia sinistra (una voce ci avverte dell’attivazione di ANC)
  • Modalità Ambiente: tenere premuto sulla cuffia sinistra (una voce ci avverte dell’attivazione di ANC)

Ripristino

Se si verificano dei problemi con le cuffie possiamo provare a ripristinarle. Basterà premere per 10 secondi su entrambe le cuffie.

Dove comprare Elephone ElePods X

Prima di dirti dove puoi acquistare queste cuffie true wireless ElePods X ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile.

Puoi acquistare Elepods X direttamente dal sito Elephone con spedizione o Cina o europa cliccando qui:

Acquista Elephone Elepods X

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui