Ezviz è un marchio sul quale abbiamo testato molte telecamere di video sorveglianza. Nonostante questo produttore si eccellente, potrebbero capitare dei problemi di connettività Wi-Fi.

Se hai visto questa schermata di errore troppe volte sulla app durante la connessione alla telecamera, ecco alcune possibili soluzioni:

Wi-Fi a 2.4 GHz mancante?

Le telecamere Ezviz funzionano solamente sulla frequenza da 2.4GHz ma non preoccuparti, è la frequenza più utilizzata.

Nel mio caso, sul router ho controllato di aver attivato la rete da 2.4GHz

Potresti avere la frequenza da 2.4GHz disattivata: connettiti al router e controlla di avere questa rete attiva!

In caso di mancato successo dopo questa procedura, Ezviz consiglia di provare a disattivare la rete da 5GHz e in caso di connessione positiva sarà poi possibile riattivarla.

Altre telecamere nella rete?

Come secondo consiglio, prova a riavviare il router e spegnere eventuali altre telecamere. Se la telecamera si connette, il problema sarà risolto e potrai riattivare tutti gli altri dispositivi.

Connessione tramite Hot Spot

Questa procedura è noiosa ma rientra tra quelle suggerite da Ezviz, ecco cosa devi fare. Ti serviranno 2 telefoni.

  1. Spegni il router di casa (il wireless non deve funzionare)
  2. Con il telefono A, crea un Hotspot Wi-Fi ma attenzione: configura l’Hotspot con lo stesso nome e la stessa password della tua wifi di casa. Devi praticamente clonare la tua rete domestica con il telefono A.
  3. Con il telefono B, effettua la procedura con la app di Ezviz e cerca di connettere la telecamera alla Wi-Fi “clonata” sul telefono A.

Se la telecamera si connette, disattiva l’Hotspot sul telefono A e riattiva il router. Se la telecamera funzionerà il problema è risolto.

Se la telecamera non si connette nemmeno all’hotspot creato dal telefono, inizia a considerare un reso.

Qualora la telecamera si connetta all’hotspot ma non al router di casa, hai un ultimo tentativo:

Verificare le proprietà della Wi-Fi di casa (eg. IEEE 802.11r)

Nel mio caso, in una rete Mesh, il Fast Roaming sul protocollo IEEE 802.11r non permetteva la connessione della telecamera Ezviz.

Questo protocollo consente ai dispositivi wireless in casa di passare da un punto di accesso della rete Mesh all’altro senza perdita di connessione.

Disattivando questo protocollo ho risolto il problema (per poi decidere di connettere la telecamera tramite il cavo ethernet per non perdere questa funzionalità sugli altri dispositivi).

Ti consiglio quindi di giocare con le impostazioni della tua Wi-Fi nel tentativo di connettere la tua telecamera.

Per concludere, ho altre Ezviz più moderne con un Wi-Fi più aggiornato che si connettono senza questo problema. Se non vuoi sacrificare funzionalità avanzate della tua rete domestica, forse ti conviene un cambio prodotto.

5 Commenti

    • Idem, e non so come risolvere. Ho anche scritto all’assistenza ma non mi rispondono.
      Non Funziona n’è con una telecamera nuova nè con una vecchia resettata poi provato a riconfigurare

  1. ho disinstallato l’app ed ho cancellato l’account. Ho cambiato gestore telefonico.
    Adesso ho ricaricato l’app, cerco di creare l’account. Mi registro: e-mail, password, numero di telefono (mi dice già registrato). Se però vado avanti mi dice che devo inserire un numero di telefono.
    Come faccio a cancellare il numero registrato e reinserirlo?

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