Finalmente! Paga Su Aliexpress Con PayPal

0

Fino a poco tempo fa non era possibile pagare con PayPal su Aliexpress. Questa scelta è stata adottata da Alibaba a lungo per evitare le complessità di integrazione con il processore di pagamenti americano:

  • fino a 180 giorni di protezione acquisto
  • resi gratuiti
  • dispute gestite da PayPal

Capirai che su un sito come Aliexpress dove il valore medio dell’ordine è molto basso e i margini sono molto bassi – dover dare la parola a terzi in caso di problemi è un grande costo operativo.

Inoltre, essendo i prodotti provenienti da Cina, un acquirente poco pratico potrebbe lamentare eventuali costi doganali rifiutando l’ordine e aprendo una contestazione (quando in realtà dovrebbe essere una scelta consapevole)

Perché Aliexpress adesso offre anche PayPal?

Il gigante dell’e-commerce Alibaba ha già annunciato qualche tempo fa che voleva entrare in competizione diretta con Amazon nel mondo occidentale.

Dall’inizio di quest’anno è noto che in Bulgaria verrà aperto un centro distributivo per avviare una più profonda logistica a livello europeo.

Aliexpress è la versione B2C di Alibaba e chiaramente, una volta in Europa, avrà un trattamento più semplice nei contratti con PayPal. PayPal è largamente usato in Europa, questo strumento deve essere offerto a un cliente Europeo se sei un’azienda nuova che vuole guadagnare fiducia.

Tutti i prodotti sono disponibili con PayPal?

No, non tutti. Per ora è solo una minoranza il numero di venditori che autorizza PayPal come metodo di pagamento. Troverai comunque molti venditori rilevanti come Xiaomi.

Per vedere se il tuo prodotto può essere acquistato con PayPal, in fase di checkout comparirà la voce PayPal:

Tra le varie opzioni, c’è PayPal! Ma attenzione:

Verrà aggiunta una commissione del 4% circa per il supporto a questo pagamento.

PayPal vanifica la protezione clienti offerta da Aliexpress?

No. Nonostante il pagamento con PayPal è possibile beneficiare della protezione di Aliexpress come per qualsiasi altro ordine. Considera il tuo acquisto protetto da due livelli di sicurezza. Contesta sempre prima su Aliexpress (sono molto efficaci) e in casi estremi procedi con la contestazione PayPal.

Devo sempre scegliere PayPal su Aliexpress se possibile?

Sebbene sia obbligatorio per altri negozi come Gearbest o Banggood selezionare PayPal come metodo di pagamento, questo è solo parzialmente necessario con Aliexpress.

Per il primo ordine dalla Cina è sicuramente uno dei metodi migliori, ma per gli acquirenti cinesi esperti, a causa delle tariffe piuttosto elevate, è raccomandato solo se necessario.

Questo perché come ho già detto, il centro risoluzioni di Aliexpress funziona molto bene e aiuta i propri clienti. Ricordati che Aliexpress è un marketplace e la piattaforma è il tramite tra te e il venditore. Un cliente soddisfatto è generalmente la priorità di un marketplace come Amazon o Aliexpress.

Speriamo che le commissioni vengano ridotte in futuro, rendendo PayPal attraente per ogni ordine. Fino ad allora, una ricaricabile come un PostePay è un’ottima soluzione comunque.

Share.

Rispondi