martedì, novembre 13

Frequenza cardiaca a riposo (RHR): cos’è e con quali smartwatch si può misurare

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Il monitoraggio della frequenza cardiaca sta diventando un ingrediente sempre più cruciale per la tecnologia wearable. Non sorprende, visto che la velocità del battito cardiaco quando non fai nulla rivela molto sulla tua salute e sulla tua forma fisica.

Una bassa frequenza cardiaca a riposo (RHR – Resting Heart Rate) è infatti legata ad importanti benefici per la salute, incluso un ridotto rischio di malattie cardiache.

La buona notizia è che sono tantissimi i dispositivi indossabili per il monitoraggio della frequenza cardiaca, rendendo più facile che mai monitorare e migliorare il proprio bpm a riposo.

E anche se non possiamo raggiungere i battiti cardiaci di un atleta olimpico, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare questa tecnologia per migliorare la nostra salute e vivere meglio.

Che cos’è la Frequenza Cardiaca a Riposo?

Per prima cosa, chiariamo cosa si intende per frequenza cardiaca a riposo. Fondamentalmente RHR si riferisce a quanto velocemente il tuo cuore batte al minuto (bpm) quando sei completamente a riposo, ovvero quando sei sdraiato e non ti sei mosso per una decina di minuti.

In generale, più basso è il numero, più sei in forma. Un adulto ha in media una frequenza cardiaca a riposo tra 60-100 battiti al minuto, mentre gli atleti avranno probabilmente un bpm molto più basso, da qualche parte tra 40-60. Il ciclista spagnolo cinque volte vincitore del Tour de France, Miguel Indurain ha fatto registrare 28 battiti al minuto.

Come per tutto ciò che riguarda la nostra salute, ci sono molti fattori che influenzano la RHR. La genetica può giocare un ruolo, ma lo stile di vita tende ad avere il maggior impatto, con fattori come stress, dieta e livello di esercizio fisico che incidono su quanto il tuo cuore lavori a riposo.

È la storia che conosciamo bene tutti. Se non fumi, non esageri con l’alcol, mangi sano e fai regolarmente esercizio fisico, la probabilità è che tu abbia una RHR migliore.

Le persone in sovrappeso tendono ad avere anche una frequenza cardiaca più elevata. Quando ti porti un po’ più di peso, il tuo cuore deve lavorare a un ritmo più veloce per fornire sangue e sostanze nutritive a tutto il corpo. Quindi anche il peso è un fattore da tenere in considerazione.

Perché la frequenza cardiaca a riposo è importante?

Oltre ad essere un semplice barometro per la salute del cuore ed il benessere generale, conoscere la frequenza cardiaca a riposo ha anche altri grandi vantaggi. La maggior parte dei nuovi wearable fitness e degli orologi sportivi utilizza le statistiche RHR in coppia con la frequenza cardiaca massima, per determinare i modi e tempi di allenamento più indicati basandosi sulla frequenza cardiaca.

Controllare regolarmente la frequenza cardiaca a riposo e confrontarla con un bpm di riferimento può rivelare anche i livelli di stress sul corpo, in particolare per coloro che si allenano regolarmente.

Gli allenatori sportivi professionisti controllano quotidianamente le statistiche RHR dei loro atleti e usano questi dati per migliorare le prestazioni o concedere agli atleti un giorno di riposo. Un bpm significativamente aumentato (più di 7 sopra la media normale) può essere un segno di sovrallenamento, o anche di un raffreddore o malattia in arrivo. 

Come misurare la frequenza cardiaca a riposo

Puoi misurare la tua frequenza cardiaca senza bisogno di tecnologia.
Un orologio, le tue dita e la capacità di contare fino a 100 saranno sufficienti; ma se possiedi un dispositivo indossabile con il monitoraggio della frequenza cardiaca, allora è probabilmente più facile lasciar fare tutto a lui. Per non parlare di molti dei dispositivi più recenti che controllano e registrano la frequenza cardiaca non solo per aiutarci con l’allenamento fisico, ma anche per avvisarci di possibili arresti cardiaci.

Devi essere completamente rilassato per ottenere una frequenza cardiaca a riposo veramente accurata. Sedersi non è abbastanza. Un buon momento è quando ti svegli la mattina, a patto di aprire gli occhi in modo naturale e non  essere spaventato da una sveglia a tutto volume. Una volta che sei sveglio, continua a rimanere sdraiato e in pace per cinque minuti. Trascorsi cinque minuti, controlla la frequenza cardiaca.

In alternativa puoi indurre lo stesso stato di rilassamento in qualsiasi momento della giornata, sdraiandoti completamente immobile sulla schiena per 10-15 minuti, senza distrazioni. Una volta raggiunto uno stato di completa e totale calma, potrai misurare la tua frequenza cardiaca a riposo.

Vale la pena ricordare che è perfettamente normale vedere fluttuazioni di 3-4bpm.

Dispositivi wearable con rilevamento RHR

Abbiamo stilato una lista con alcuni smartwatch e smartband con rilevamento della frequenza cardiaca.
I prodotti in commercio sono tantissimi, e questa non vuole essere una classifica ma solamente una nostra selezione.

Nota: li abbiamo classificati dal più economico al più costoso in base ai prezzi al momento della stesura di questo articolo.

LetsFit Fitness Tracker HR

Colori: Nero, Blu, Verde, Viola, Rosso

La tecnologia di rilevamento della frequenza cardiaca non deve essere costosa, come dimostra l’offerta di Letsfit, che in questo dispositivo riesce a racchiudere l’intera gamma di caratteristiche tipiche del tracker.

Il cinturino in morbida gomma ha un perno che si fissa saldamente attraverso i fori stampati, mentre il tracker stesso può essere rimosso dalla banda per una facile ricarica tramite la porta USB nascosta. È possibile scorrere sul touchscreen OLED per visualizzare e selezionare le varie funzioni, come monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale, contapassi, calorie bruciate, ora e data e notifiche push discrete.

La band esegue anche il monitoraggio della qualità del sonno e offre una funzione di controllo remoto per la fotocamera del tuo iPhone; una bella sorpresa questo prezzo. Aggiungi una batteria che dura sette giorni e LetsFit realmente supera le aspettative.

Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

Withings Pulse Ox

Colori: Nero, Blu

Recentemente Withings viene venduto sotto il marchio Nokia, ma alcuni dei suoi prodotti precedenti possono ancora essere trovati online a prezzi stracciati, come questo Withings Pulse Ox con sensori di frequenza cardiaca e di ossigeno nel sangue.

I passaggi, l’elevazione, la distanza, la corsa, le calorie bruciate e la qualità del sonno sono tutte metriche registrate da questo dispositivo, che può essere indossato al polso usando il cinturino regolabile o fissato alla cintura o alla tasca con la clip in dotazione.

Sfortunatamente, le letture del battito cardiaco e del livello di ossigeno nel sangue non vengono prese continuamente quando si indossa Pulse: è necessario rimuoverlo e posizionare il dito sul sensore situato sul retro del dispositivo. Non è neanche impermeabile, quindi assicurati di toglierlo prima di entrare nella doccia.

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Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

Amazfit Bip

Amazfit Bip è senza dubbio il nostro preferito; uno smartwatch che sembra uscito da casa Apple, con una batteria che arriva fino a 45 giorni senza bisogno di ricarica. E questo potrebbe già bastare. Ma se ti dicessi anche che ha GPS e GLONASS, resistenza a polvere e acqua IP68, un barometro, bussola e accelerometro a 3 assi? E se fosse in grado di tenere traccia di attività come corsa, camminata e ciclismo? Che ne dici della capacità di analizzare il tuo sonno?

Se non sei ancora convinto, dai un’occhiata alla nostra recensione completa:

Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

Huawei Band 2 Pro

Colori: Nero, Blu, Arancio

Il produttore di smartphone Huawei ha l’abitudine di inserire sui suoi dispositivi molta tecnologia ad un prezzo accessibile; questo si estende sicuramente al suo indossabile da polso Band 2 Pro.

Questa smartband offre un’accurata localizzazione GPS e monitoraggio RHR e utilizza anche i sensori della frequenza cardiaca per offrire una lettura completa della qualità del sonno al risveglio.

A differenza di alcuni tracker economici, Band 2 Pro ha anche un display touchscreen, offrendoti una vista immediata dei tuoi percorsi di corsa e della distanza percorsa.

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Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

Wahoo Tickr X

Colori: Nero, Bianco

Nonostante i tantissimi cardiofrequenzimetri da polso, niente batte la fascia toracica HRM per la precisione, soprattutto se il tuo regime di allenamento prevede movimenti irregolari (pensa ad allenamenti che coinvolgono vari esercizi in rapida successione).

Il Tickr X risponde a queste sfide, offrendo analisi del movimento e dati in tempo reale grazie alla sua ampia compatibilità con le app di fitness come Nike + Running e MapMyFitness.

Il tracker, impermeabile e Bluetooth, ospita una batteria che dura circa 12 mesi e presenta avvisi di vibrazione e due LED per visualizzare la connessione wireless e il rilevamento della frequenza cardiaca.

Tiene traccia anche delle calorie bruciate e delle analisi di corsa comprese la cadenza e il tempo di contatto a terra, che possono essere sincronizzati dopo l’allenamento.

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Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

 

Jabra Sport Pulse

Colori: Nero/Giallo

Le cuffie Jabra Sport Pulse tracciano la frequenza cardiaca dall’interno dell’orecchio! La tecnologia di rilevamento della frequenza cardiaca e dell’ossigeno si trova nell’auricolare sinistro, dove un sensore “legge” i piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle e invia i dati all’app mobile Jabra.

Dietro l’auricolare destro, nel frattempo, si trova una porta di ricarica USB; con una singola carica abbiamo da 4,5 a 5 ore di utilizzo – non eccezionale, ma non terribile considerando la tecnologia che alimenta.

Per quanto riguarda l’audio, questi auricolari sono anche dotati di tecnologia noise cancelling, per lasciarti libero di ascoltare la tua musica senza fastidiosi rumori esterni.

Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

 

Mio Fuse

Colori: Rosso, Blu

Mio è stato uno dei primi marchi ad offrire HRM da polso e ha una comprovata esperienza in fatto di accuratezza del monitor cardiaco. Questa reputazione si conferma con Mio Fuse; il design potrebbe non piacere a tutti, ma offre comfort e sicurezza, soprattutto dopo che si è sudato.

Lo schermo a LED si trova davanti al cinturino di silicone nero e visualizza le tue statistiche quando toccato. I LED possono anche mostrare il tempo, la percentuale degli obiettivi, i passi compiuti, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

La band può anche monitorare il sonno e ti dà una lettura della frequenza cardiaca a riposo quando ti svegli. Oltre alle attività giornaliere puoi registrare allenamenti specifici per statistiche dettagliate.

Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

 

Spree SmartCap

Colori: Nero, Azzurro

Tre parti formano la Spree. Il berretto ospita una fascia e all’interno si trova un piccolo monitor all’altezza della parte centrale della testa da utilizzare con Spree fitness monitor Pod.

L’app inclusa utilizza il GPS del telefono per tracciare percorsi e distanza e le statistiche in-app sono abbastanza dettagliate.

La temperatura corporea è aggiunta all’analisi, che secondo Spree offre un conteggio delle calorie più preciso dal momento che il monitor sa quando sei riscaldato e adeguatamente idratato.

Fintantoché lo si posiziona in maniera corretta, la precisione della rilevazione è ottima.

Last updated on novembre 13, 2018 5:25 pm

 

 

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