GearBest Italy Express: Statistiche consegne

67

Durante gli ultimi mesi abbiamo ricevuto centinaia di tracking gearbest da parte di italiani in crisi di fronte a una severa mancanza di trasparenza da parte del negozio cinese. Sapete dove si trova il mio pacco? Perchè è fermo a Londra da così tanto tempo? Quanto ci vuole alla consegna?

Abbiamo deciso di organizzare in maniera chiara i tracking ricevuti per far chiarezza quantomeno sul funzionamento di questa spedizione.
In questo articolo ci asterremo da qualsiasi commento lasciando spazio semplicemente ai dati raccolti

Tempi medi di consegna

Interpretazione: per i pacchi spediti in data (asse x) , quale è stato il tempo medio di consegna (asse y)?

[wpdatachart id=3]

Note sui dati:

  • Solo i pacchi consegnati influiscono sui dati visibili (per i pacchi non cosegnati bisogna fare riferimento al grafico successivo)
  • I dati non rappresentano la totalità delle spedizioni ma solo i tracking condivisi con noi (più di 5,000). Ci siamo permessi di raccogliere qualche tracking di più dai vari forum dove i clienti li hanno pubblicati liberamente
  • I dati delle spedizioni degli ultimi 10-15 giorni sono da cosiderare early-birds: alcuni pacchi hanno la fortuna di viaggiare più velocemente tenendo bassa la media di consegna nelle date più vicine ad oggi. Più si va avanti con il tempo più questi numeri saranno livellati

Pacchi non consegnati

Interpretazione: per i pacchi spediti in data (asse x) , quanti non sono stati consegnati? (asse y)?

[wpdatachart id=4]

Note:

  • un pacco evaso ieri è considerato non consegnato. Bisogna aspettarsi di conseguenza un livellamento dei dati nelle prossime 1-2 settimane

Tracking non funzionanti

Interpretazione: per i pacchi spediti in data (asse x) , quanti sono stati consegnati con un tracking che ha iniziato a funzionare solamente in Italia (asse y)?

[wpdatachart id=5]

Contribuisci

L’efficacia e la precisione di questo script dipende dal numero di dati a disposizione. I numeri di tracking inseriti non saranno condivisi con nessuno. Solamente i dati aggregati saranno utilizzati per generare i grafici sovrastanti

Fonti e considerazioni

  • I numeri di tracking analizzati sono stati condivisi dagli utenti che hanno compilato il modulo sovrastante
  • Ci aspettiamo delle medie di consegna più basse, perchè utenti senza problemi o rassegnati tendono a non contribuire al tracking su techboom
  • Il server aggiorna i dati ogni 12 ore circa e potrebbe volerci più tempo per un’elaborazione completa

Articoli suggeriti

Share.

67 commenti

  1. gianmario mantovani on

    tracking n IT15054186739385 che è il mio pacco risulta fermo a londra dal 26 settembre poi tutto tace ,tante richiesta di spiegazione ma nessuna risposta valida o comprensibile a tutto oggi non so se arriverà e quando o richiedere il rimborso .

      • Ciao, io avevo ordinato una tv box da 100 eur.. quando ho letto i problemi ho deciso di dimenticarmene per evitare mal di testa… a distanza di 2 mesi è arrivata.Il mio consiglio è di avere pazienza. Quando la si perde.. meglio aprire una contestazione che parlare con dei robot!

      • Ciao. Io ho un telefono ordinato a settembre e non ancora arrivato. Ieri ho aperto un ticket dove chiedevo il rimborso. Mi hanno risposto di aspettare e che dopo l’arrivo del telefono mi rimborseranno il 5% sul valore totale per ogni settimana di ritardo, rispetto al limite massimo del tipo di spedizione scelta.
        Avendo scelto Italy Express, qual’è questo tempo massimo. E se non arriva entro questo tempo, si può chiedere un rimborso?

        • Praticamente non è possibile chiedere un rimborso prima che arrivi il telefono. Quindi se non arriva mai, non puoi mai chiedere il rimborso.
          Ho aperto il reclamo su PayPal. E da settembre sto ancora aspettando..

          • Il mio ordine di Settembre è stato consegnato con molto ritardo (30gg) ma è arrivato alla fine. Con la contestazione sono lenti ma vedi che rimborsano

    • ciao Gianmarco, vorrei sapere se hai poi ricevuto il tuo pacco. ho lo stesso problema e dal 14 novembre il mio ordine è fermo a Londra. sto scrivendo tutti i giorni ma non una parola in cambio. Cosa si può fare? Non è questione di avere pazienza, ma almeno essere informata.

  2. Ho effettuato tantissimi ordini da Gearbest e non mi è mai successa una cosa del genere… certo 15 giorni di attesa non sono chissà cosa, ma ho aperto un ticket chiedendo chiarimenti sul perchè il mio pacco fosse ancora, dopo 15 giorni, ad hong kong “waiting for flights”, se non funziona il tracking o cosa. Dopo una settimana neanche una risposta e, ripeto, sono almeno 3 anni che ordino prodotti da gearbest e mi è sempre arrivato tutto in 10 giorni. Il mio problema non è aspettare, conosco le tempistiche, ma quanto meno sapere questo diamine di pacco che giro sta facendo o dove sia in questo momento non sarebbe male.

  3. Ciao a tutti, IT15118297324633 questo è il mio tracking ma io non riesco in nessun modo ad avere nessuna notizia da nessuna parte…ho letto guide su guide e visitato siti su siti ma non riesco proprio a capire questo pacco dov’è, aprendo un ticket mi dicono che è stato spedito ma io non so come e dove controllare (da qualche parte mi dicono che il pacco non esiste da qualche parte mi dicono che non è possibile raggiungere il tracking) chiedo aiuto a coi che siete piu esperti di me…grazie

    • Ciao Antonio, temo che non avrai informazioni se non quando il pacco sarà già in Italia. Conta 10-15 giorni lavorativi per vederlo sul sito BRT. Questo purtroppo per i controlli a Londra che renderanno difficilmente visibile il tracking

  4. Salve,
    ma la dicitura del mio pacco “WAITING FOR FLIGHTS” dal 5 dicembre 2017 cosa significa? Che il pacco è ancora ad Hong Kong oppure che molto probabilmente è già arrivato a Londra ma non è tracciato ancora? In altri termini: quando il volo parte, cambia lo status “waiting for flight” o resta comunque così?

      • Salve, il mio ordine è stato spedito il 7novembre ed il 16 si trovava all’aeroporto di Londra. Con il tracking no. RS664610712GB riuscivo quantomentona controllare gli spostamenti, ma ora non mi è più possibile neppure quello perché mi dice che le Info relative alla mia spedizione non sono state aggiornate. Così non so più dove si possa trovare. Se fosse ancora in UK, potrei ritirlarlo direttamente da lì o farlo ritirare da qualcuno per me? O in generale, quanto altro dovrò aspettare prima dì denunciare la cosa?

    • Stessa cosa, Tracking n° IT15120156767486 ad Hong Kong dal 5 Dicembre, per quando mi dovrei aspettare che arrivi? o almeno che parta da Hong Kong

  5. Buongiorno a tutti, purtroppo come tanti di voi sono incappato in una spiacevole situazione, ho ordinato un telefono con Italy Express il 25 Novembre e il 26 Novembre mi hanno comunicato che è stato spedito, lasciandomi questo tracking : IT15116181128136.
    A tutt’ora se vado a verificare sul sito http://www.faryaa.com/user/index/package-refer/type/track mi dice che la spedizione NON ESISTE, ho contattato 2 volte gearbest chiedendo informazioni, perchè avevo già utilizzato la spedizione Italy Express per acquistare un telefono e ci aveva messo meno di una settimana ad arrivare e veniva tutto tracciato, ora sono 15gg lavorativi e non ho alcuna informazione, solamente risposte generiche dicendomi che loro hanno spedito e che devo aspettare… si ma quanto? E’ la rpima volta che mi capita di aspettare così tanto con una spedizione Express.
    Potete darmi una mano? è un regalo di Natale e adesso temo di non riceverlo per tempo, vorrei capire dove si trova.

    Grazie mille a chiunque mi saprà dare una mano.

  6. Ricci Francesco on

    Ordine IT15109996853336 effettuato il 19/11/2017 spedito il 22 ancora non so se è arrivato a Londra perché il tracking e fermo al 6/11 partenza da Hong Kong, quando ho effettuato l’ordine i tempi di consegna erano 7/10 giorni lavorativi, il pacco contiene i regali di Natale di mia figlia di 8 anni.

  7. ANDREA TOMMASINO on

    IT15109613468559 questo e il mio tracking sto aspettando il mio telefono dal 17 novembre a ad oggi ancora deve arrivare e sta fermo a londra da 3 giorni come posso FARE X UN RIMBORSO MI SONO SCOCCIATO DI ASPETTARE

  8. Il mio primo ordine, e probabilmente l’unico, IT15112321865834 effettuato il 20/11/2017 spedito il 22 ancora non so se è arrivato a Londra perché il tracking è fermo al 2017-12-06 18:16:47 – Partito da Hong Kong Airport, dopo nessuna notizia, aperti vari ticket e nessuna risposta, è vero che con le spedizioni ci vuole pazienza ma almeno rispondere alle richieste….come si può acquistare di nuovo da loro se queste sono le premesse…

    • Ciao Veronica, lo vedo a Londra corretto? Vedo altri pacchi nella stessa situazione. Non dovrebbe mancare molto ma temo che se non vedrai l’SMS di bartolini oggi, difficilmente arriverà prima di Natale

  9. Salve a tutti, ho ordinato un A1 il 17.11 e dopo più di un mese e mille rassicurazioni dopo varie aperture di ticket su gearbest, il tracking non è attivo. Secondo i vari siti di tracking il codice IT15112591833737 è addirittura inesistente. Tra qualche giorno arriverò ai fatidici 30 giorni lavorativi, mi consigliate di aprire una contestazione PayPal?

    • Ciao Franco. Una contestazione il weekend prima di Natale non porterà risultati positivi. Utilizzeranno la tempesta di neve a Londra e le renne sovraccaricate per guadagnare tempo e farti perdere la pazienza. Mandagli un ultimatum e metti in chiaro che se non arriva entro data X dovrai aprire una contestazione. Il tracking non funzionante sarà sicuramente dalla tua parte. In qualsiasi situazione, GB fa poco niente prima dei 40 giorni lavorativi

  10. IT15125345427544 per cortesia finalmente mi risulta partito da hong kong, quanto dovrei aspettare ancora e quale è la situazione ?? grazie

  11. Anch’io non ho ricevuto niente dopo che il 23 novembre ho pagato con Paypal un telefonino è la prima e anche l’ultima volta che mi servirò di questo servizio. Credo che perderanno molti clienti. Intanto io blocco il pagamento

    • Nel tardo pomeriggio vedo un messaggio dalla “Bartolini” che mi avvertono della consegna del pacco da me ordinato al più tardi la consegna mi verrà fatta il 27/12/2017. Sono stato più fortunato di altri ma, comunque un mese senza sapere quasi niente mi sembra un pò eccessivo

  12. Ciao a tutti,
    a quanto pare siamo molti a trovarci in queste condizioni; nel mio caso il pacco, spedito da Shenzhen il 20 novembre è rimasto ad Hong Kong in attesa del volo dal 23/11 all’ 08/12, adesso risulta fermo a Londra dal 13 dicembre e tutto tace. Situazione inaccettabile, aggravata dal fatto che durante la giacenza si è celebrato il Black Friday ed avrei potuto acquistare lo stesso articolo, non ancora partito, con un sensibile sconto. In passato le spedizioni Italy Express erano sempre arrivate nei tempi previsti (max 20 giorni dall’ordine), evidentemente è cambiato qualcosa, purtroppo in peggio. Per evitare i prevedibili ritardi, dovuti alle festività di fine anno, l’ acquisto era avvenuto con congruo anticipo ma questa prudenza si è tradotta solo in un danno economico, oltre al disagio di non poter ancora disporre della merce.
    Per la cronaca, due ordini successivi, spediti economicamente con la ferrovia lungo la cd. “via della seta” e gestiti dalle poste cinesi ed italiane sono già in Italia e con ogni probabilità li riceverò prima di quello spedito via aerea.
    E’ auspicabile che Gearbest ristabilisca al più presto la puntualità e l’affidabilità della spedizione Italy Express, che le ha permesso di distinguersi dagli altri operatori di e-commerce cinesi, i quali risulteranno nuovamente concorrenziali se perdurano i ritardi sopra descritti.
    Mentre scrivo (è il 22/12/2017) il tracking Panasia si è aggiornato così : “2017-12-25 17:29:25 Parcel transiting to Itlay” e pare che nel frattempo sia stato trasferito da Londra a Praga. Ormai posso solo sperare che arrivi prima di Capodanno, veggenti e Bartolini permettendo.
    Nel frattempo Buon Natale ai lettori del Forum.

  13. Salve ragazzi,ho bisogno di aiuto per questo ordine IT15118855294777 effettuato a fine novembre con italy express + assicurazione.mi risulta in attesa di volo da Hong Kong dal 5 di dicembre.capisco le feste ed non ho voluto aprire contestazioni (ancora) proprio per questo motivo.se qualcuno potesse darmi qualche informazione concreta ve ne sarei grato!

  14. @ MAURIZIO
    tracking : IT15116181128136

    2017-12-11 19:20:23 – Pacco evaso da GearBest

    2017-12-19 19:23:32 – Partito da Hong Kong Airport

    2017-12-20 17:21:08 – Arrivato a Londra

    • Ciao Beppe,
      senza contestazioni GB spesso rispedisce senza neanche dirtelo. Se passano 40 giorni lavorativi con ticket ti rimborsano

  15. Salve.
    Ho acquistato un laptop e vari altri oggetti da GearBest su consiglio di mio padre con spedizione Italy express .
    Tutti gli ordini da lui effettuati sono arrivati dopo al massimo dieci giorni lavorativi.
    Il mio ordine effettuato il 22 /12/17, evaso il 27/12/17 non è ancora arrivato, ma quello che mi preoccupa di più è che il tracking non sembra funzionare su nessuno dei siti preposti. IT15142369254656
    Questo è il numero di tracking, se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto grato.

  16. Vorrei delle informazioni relative all’ordine Numero: W1711160758046829 del 16 novembre 2017 codice spedizione: IT15112519346798
    Sul sito https://gearbestitalia.co/gearbest-tracking/ Me lo da fermo a Londra dal 20.12.2017
    2017-12-08 18:24:19 – Pacco evaso da GearBest
    2017-12-18 17:32:46 – Partito da Hong Kong Airport
    2017-12-18 17:32:46 – Partito da Hong Kong Airport
    2017-12-20 17:24:44 – Arrivato a Londra
    2017-12-20 17:24:44 – Arrivato a Londra
    2017-12-20 17:24:44 – Arrivato a Londra

    Sul sito http://www.faryaa.com/
    Me lo davano fermo a Praga dal 28.12.2017 2017. Adesso non mi mostrano più nessun traking
    12-28 18:17:30 Parcel arrival at Prague , Czech
    2017-12-20 17:24:44 Parcel arrival at London,United Kingdom
    2017-12-18 17:32:46 Parcel is leaving Hong Kong Airport
    2017-12-11 18:24:40 Parcel in HongKong Sorting Centre, Waiting for flights
    2017-12-08 18:24:19 Parcel departure in Shenzhen Sorting Centre

    Sul sito di Bartolini non risulta nessuna spedizione. il codice in mio posseso non è conforme a quello usato da Bartolini.
    Quando ho fatto l’ordine (16.11.2017) c’era scritto consegna entro 20-25 giorni.
    Il codice tracking mi è stato inviato il 22.11.2017.
    Sono passati 59 giorni e del pacco non si sa nulla.
    Cosa devo fare? Procede con segnalazione a PayPal e chiedere il rimborso?
    Buona giornata
    Mara Colombo

  17. Ciao a tutti, ho ordinato un telefono che è stato spedito il 3febbraio ma non riesco a tracciarlo in alcun modo, potreste aiutarmi? Grazie IT15175609243609

    • Ciao Alice,

      cinesi in vancanza per capodanno cinese. Molto probabilmente lo troverai in consegna bartolini tra una settimana… dubito vedrai aggiornamenti sui tracking

    • Ciao ho controllato su track24 il tuo track e risulta consegnato il 23, confermi?
      Dal 7 al 23 sarebbe una tempistica ottima (il mio ordine è stato sepdito l’8)

      • Luigi Cellamare on

        Spedito il 12/022018 ad oggi nessuna notizia. Il n* di spedizione è IT15183984113597. Quanto dovrei aspettare per inoltrare eventualmente ricorso a paypal? Grazie

  18. Salve, riuscireste a darmi notizie della spedizione n. IT15183984113597. Risulta spedita da Gearbest il 12/02/2018, ma non riesco a tracciarla. Grazie

  19. Buongiorno,
    Non ho notizie in merito al seguente tracking IT15188340624814, sembra che sia stato spedito il 22/02/2018 ma ho modo ti tracciare dove sia!

    Qualcuno può aiutarmi?

  20. Salve, il mio nr. di spedizione è IT15248838041000, spedito il 28 aprile 2018… Troppo presto per monitorare… Quando potrebbe arrivare secondo voi? Grazie!

  21. Salve, riuscireste a darmi notizie della spedizione n.
    IT15248838041000. Risulta spedita da Gearbest il 28/04/2018, ma non riesco a tracciarla. Grazie

    • Ciao Benedetta. Non riesco a trovare aggiornamenti sul tuo tracking. Ultimamente noto che i tracking si attivano solo una volta in Italia – conta 15 gg lavorativi circa dalla data di spedizione. Una volta in Italia consegnano in 48 ore. Aggiornaci se inizio settimana prossima non vedi ancora nulla e possiamo provare a contattare i nostri referenti!

  22. Scusate, spero mi siate utili.
    Dopo oltre una settimana dal pagamento il pacco non risulta ancora oggetto di “packed”, figuriamoci la spedizione…è normale???

    • Ciao Paolo, l’ultimo pacco che mi è arrivato non ha avuto un singolo aggiornamento a tracking (non ha mai funzionato) arrivato in 16 gg

  23. Massimo Magliulo on

    Salve vorrei un chiarimento, dopo aver letto tutti i posts mi sono venuti dei dubbi, voglio ordinare un telefonino dal valore di 209€, come unica opzione mi da stock magazzino in HK-2 spedizione gratuita Italy via Linea Prioritaria 7-15 giorni, cosa dovrò aspettarmi come tempi di consegna approssimativi? ci saranno da aggiungere spese doganali? Grazie a tutti.

    • Ciao Massimo, la linea prioritaria italy express è senza dogana. In questo momento siamo intorno ai 15 gg lavorativi (tracking non molto affidabile)

  24. Salve, volevo avere un informazione..ho ordinato due giorni fa uno Xiaomi Redmi Note 5 e per sbaglio non ho attivato la spunta sull’assicurazione.
    Ad oggi l’ordine risulta non spedito ancora poiché sul sito dice che la spedizione è tra il 27 e il 29 agosto.
    In caso non si potesse, qualcuno ha mai provato a comprare da gearbest senza assicurazione? Se sì come si è trovato?
    Un grazie grande in anticipo.

    • Ciao Raffaele, l’assicurazione di gearbest copre solo il transito. Per il resto tranquillo con la protezione paypal a 180gg!

      • ho pagato con postepay purtroppo :/
        In caso di smarrimento pacco rimborsano anche senza aver pagato con Paypal e senza assicurazione?
        Comunque ordine spedito il 23 Agosto, tracking IT15350948435016 (non funzionante su nessun sito).
        Quanto dovrei pazientare secondo voi?