mercoledì, novembre 21

GearBest

GearBest ha preso vita nella primavera del 2015. Parte di un gruppo ricco di finanziamenti (Shenzhen Globalegrow), l’allora piccolo negozio online specializzato in quadricotteri è diventato rapidamente uno dei più grandi negozi B2C (vendita diretta a cliente), offrendo qualsiasi gadget tecnologico cinese (telefoni, tablet, action camera, stampanti 3D, quadricotteri, sigarette elettroniche e tanto altro). La società nel suo totale conta più di 4,000 dipendenti con un team dedicato interamente all’Italia

Spedizione in Italia

GearBest ha iniziato le spedizioni in Italia con la strategia globale utilizzata da tutti gli e-commerce in Cina. Un metodo di spedizione che noi chiamiamo spedizione cartolina. Ad ordine piazzato, un dipendente prende il pacco e lo porta alle poste cinesi dove lo spedisce come pacco internazionale.

GearBest ha successivamente integrato DHL e EMS per cercare di offrire un servizio più veloce. Servizio, purtroppo, raramente usato per le alte probabilità da parte dei clienti di incorrere in dazi doganali. A fine 2015, GearBest ha introdotto la Priority Direct Line: un metodo di spedizione conosciuto come Italy Express che servendosi di diversi partner logistici, riesce a consegnare in Italia con corriere e senza pagare la dogana. Analizziamo le spedizioni offerte da GearBest:

Nome SpedizioneTempi di consegnaDogana
Free shipping (poste)Non meno di 15 giorniPossibile se ordine > 22€
Priority direct Mail (Italy Express)8-15 giorniNo Dogana
Expedited (DHL)4-6 giorniPossibile se ordine > 22€

Scendiamo nel dettaglio su alcune di questi metodi spedizioni cercando di darvi maggiori informazioni possibili.

DHL

Questo corriere è l’unico che garantisce i tempi di consegna dopo la presa in carico del pacco. GearBest utilizza principalmente DHL Hong Kong. Bisogna comunque stare attenti, in quanto è negli interessi di GearBest minimizzare i costi di spedizione. In alcuni casi, abbiamo visto spedizioni partire dalla Malesia o da Singapore, dove GearBest non ha magazzini.

Sotto le festività natalizie, l’aeroporto ad Hong Kong potrebbe essere oberato, e DHL non in grado di accettare spedizioni. GearBest, pur di non annullare l’ordine, spedisce in altri paesi asiatici per poi spedire con DHL. In alcuni casi, per via della lentezza a consegnare a DHL, una spedizione DHL espressa potrebbe essere più lenta di una spedizione Italy Express. Per poi pagare i dazi. Se siete di fretta, ordinate da Amazon

Poste

Siete in vacanza in Cina e scrivete una cartolina ai vostri cari. Arriverà, un giorno. Se comprate un telefono con spedizione postale, sappiate che la cartolina non sta ferma un mese al centro scambi di Milano per verifiche. Il vostro telefono invece sì. Le spedizioni postali le sconsigliamo fortemente. Comprate a questo punto da Ebay o Aliexpress dove le piattaforme rimborsano senza troppe domande qualora il pacco non arrivi

Italy Express

Italy Express è la spedizione senza dogana di GearBest. Questo è il metodo di spedizione che consigliamo per gli acquisti su GearBest. GearBest sdogana in autonomia a Londra, e poi rispedisce in Italia con un corriere che ci bussa alla porta. Le domande sul web sono molte, abbiamo una serie di articoli in merito

Tracking

Il tracking viene emesso dal sistema di GearBest nelle 12 ore successive all’evasione. Il numero di tracking viene inviato per email all’indirizzo di posta elettronica con il quale si è effettuato l’ordine. Contate altre 24 ore per avere il tracking funzionante. La maggior parte delle spedizioni prende vita sul tracking solo una volta passato il confine con Hong Kong

Magazzino Europeo (Londra)

Il magazzino europeo è localizzato a Londra. Questo magazzino viene principalmente utilizzato per gli sdoganamenti di Italy Express. Il magazzino europeo non ha molti prodotti e spesso una spedizione Italy Express da Cina potrebbe essere più veloce di un ordine da questo magazzino.

Tutti i prodotti nel magazzino europeo sono in stock, già sdoganati e pronti ad evasione. In questo magazzino troviamo 3 tipi di spedizioni:

  • Postale: passa dall’Ungheria e impiega 15 giorni (fortemente sconsgliata)
  • Standard: Usa oneworldexpress che consegna con GLS
  • Expedited: DHL

Consigliamo ordini con DHL qualora il costo di spedizione non sia troppo elevato. Se GearBest evade immediatamente, DHL consegna la mattina successiva

Attenzione: in caso di resi per ordini dal magazzino cinese, il prodotto deve essere rispedito in Cina

Pagamento

Consigliamo pagamento solo tramite PayPal. Il pagamento PayPal addebita direttamente in EUR (importo indicato sul sito GearBest) rispettando l’importo al centesimo. Con PayPal si ha una protezione sulla transazione di 180 giorni e rimborso offerto da PayPal stesso su eventuali spese di reso (maggiori informazioni).

IT.GearBest

Tutti gli articoli ordinati tramite it.gearbest.com vengono evasi con Italy Express (ove possibile). Tutta l’elettronica è coperta da 2 anni di garanzia

Evasione

Fate molta attenzione ai tempi di evasione indicati sulla scheda prodotto. Vi ricordiamo che GearBest adotta un modello di drop-shipping: quando pagate ordinano al fornitore. I tempi sono comunque indicativi. Se il prodotto è in flash sale o esistono dei coupon, significa che il prodotto sta arrivando in stock

Ricordatevi inoltre che nel caso in cui ci siano ritardi in evasione, potete aprire un ticket e richiedere la cancellazione. Non aspettatevi risposta, il processo sarà automatico e il rimborso effettuato in 3-5 giorni

Caricatori per prodotti elettronici

Il magazzino di GearBest inserisce un adattatore in ogni pacchetto. Questo adattatore varia in base alla nazione di destinazione. Un consiglio: buttatelo e utilizzate un caricatore italiano che ha standard qualitativi superiori e preserverà i componenti elettronici del vostro telefono

Garanzia e Resi

it.gearbest.com offre 2 anni di Garanzia. gearbest.com offre 2 anni di garanzia

GearBest ha inoltre una policy “Soddisfatti o Rimborsati”. Tutti i clienti hanno 45 giorni di tempo dalla data di acquisto per rendere il prodotto e ottenere il rimborso. Questa policy potrebbe essere rimbalzata dal supporto clienti. Una minaccia di contestazione sbloccherà la situazione.

In tutte le situazioni, l’unico costo a carico del cliente è la spedizione del reso (rimborsabile tramite PayPal). Una volta riparato o sostituito il prodotto, GearBest si prenderà carico dei costi di rispedizione.

Per maggiori informazioni su come intervenire in caso di problemi, con GearBest, fate riferimento a questo articolo 

Contestazioni PayPal

Le contestazioni sono uno strumento magico offerto da PayPal che però, se utilizzato male, produce più danni che benefici.

Se aprite una contestazione, la transazione viene congelata e il messaggio che GearBest riceve è che volete indietro i vostri soldi. Se aprite una contestazione perché il pacco è in ritardo di 3 giorni rischiate di perderla, perché se poi il pacco viene consegnato la contestazione decade. Molti italiani si ritrovano purtroppo con l’account PayPal segnalato perché utilizzano questo metodo nel modo meno appropriato

Ricordatevi cosa avete sottoscritto quando avete fatto il vostro acquisto da Cina. Se ci vogliono 10-15 giorni non aspettatavi il pacco in 5. Cercate il dialogo con il negozio, potrebbe essere difficile ma è sempre la cosa migliore da fare. Nuovamente: la minaccia di contestazione potrebbe portare risultati migliori

Prodotti sbagliati & DOA (rotti all’arrivo)

Aprire immediatamente un ticket su support.gearbest.com segnalando il problema. Aprire il ticket entro 72 ore dall’arrivo della merce. Caricare delle foto per provare il danneggiamento (obbligatorio) così da avere una procedure più rapida.

Qualora GearBest vi abbia spedito un oggetto sbagliato, GearBest stesso si prenderà carico dei costi di rientro (verranno rimborsati fino a un massimo di 50$) e rispedirà senza nessun costo aggiuntivo l’articolo corretto.

Se l’articolo arriva rotto, in base all’importo dell’ordine, GearBest proporrà una rispedizione di un nuovo articolo identico a carico di GearBest, con o senza richiesta di reso (qualora il reso sia necessario, anche questo sarà a carico di GearBest)

Qualora sia necessaria la rispedizione a GearBest, chiediamo di seguire attentamente le procedure inviate da support.gearbest.com. La spedizione più economica per spedire è pacco internazionale tramite Poste Italiane – circa 10-15 giorni (circa 15-25 euro in base al peso – rimborsati da GearBest). Una volta che vedrete sul sito delle poste “pacco consegnato”, GearBest provvederà a rispedire in 7-10 giorni circa.

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni