lunedì, dicembre 10

Gli smartphone più popolari e più venduti in Cina

0

Il conto alla rovescia per il Single Day (11/11), il più grande evento per lo shopping online in Cina, è già iniziato. Solo per far capire la portata dell’evento, diciamo solo che l’anno scorso sono stati spesi 17,7 miliardi di dollari di acquisti, di cui 2 miliardi solamente nella prima ora.

Ed è già tutto pronto, non solo per Alibaba ma anche per tutti gli altri negozi online che da settimane hanno iniziato a pubblicizzare l’evento

11.11 su Tmall

Ovviamente durante il Single Day vengono offerte promozioni e sconti al limite dell’inverosimile. Non sorprende, dunque, che tutti i cinesi stiano aspettando la mezzanotte dell’11 Novembre  come noi aspetteremo la mattina di Natale.

Gli smartphone sono sempre tra i prodotti più venduti durante l’11.11 e i vari modelli appena lanciati sono già tra gli argomenti più discussi e condivisi sui social media cinesi. In un paese letteralmente sommerso dagli smartphone e dove la telefonia è onnipresente, le scelte dei consumatori sono oculate. I cinesi sono, infatti, non solo il Paese che compra più smartphone al mondo; ma sono anche compratori attenti, abituati a scegliere e districarsi tra i mille modelli in commercio.

 

Quali sono i modelli ed i marchi di telefonia più popolari tra i cinesi?

Sina News ha recentemente segnalato che un numero crescente di giovani consumatori cinesi è disposto a spendere tutto il reddito mensile o di più su un nuovo cellulare.
Poiché più del 95% degli utenti Internet in Cina utilizza smartphone invece che computer per andare online, la scelta del cellulare giusto è tanto più importante per i consumatori cinesi.

E per questa stagione, lo ‘smartphone giusto’ per i cinesi deve avere:
1) un display senza senza bordi, meglio se più grande e più luminoso.
2) una fotocamera frontale ad alte prestazioni. Anche in Cina i selfie sono importantissimi
3) varie dimensioni, configurazioni e vari colori alla moda

Per avere maggiori informazioni sui marchi di smartphone più diffusi in Cina, abbiamo compilato un elenco dei dieci marchi di smartphone più seguiti su Weibo, il Facebook cinese.
Nota: non abbiamo incluso l’iPhone, perché nonostante i vari canali relativi e correlati, non esiste un canale ufficiale di iPhone. Per darti un’idea, però, la pagina iPhone di Sina Weibo (@ 微 博 iPhone 客户 端) ha un sorprendente 53,3 milioni di seguaci – che lo renderebbe ancora uno dei cellulari più popolari della Cina sui social media, nonostante la sua popolarità in declino a favore  dei marchi nazionali.

Questi gli smartphone che hanno attualmente il maggior numero di follower su Weibo:

1. OPPO @OPPO企业官方微博
27.452.345+ followers

Il brand numero uno di smartphone in Cina – secondo Weibo – è Oppo, un marchio con sede nella provincia del Guangdong lanciato ufficialmente nel 2004. Oppo è principalmente conosciuto per il targeting dei giovani consumatori cinesi, con i suoi design alla moda e il marketing intelligente.
Nel 2016, il brand è diventato il quarto produttore di smartphone a livello globale. Proprio durante il Single Day, Oppo sta promuovendo il ​​suo nuovo modello Oppo R11s.
Il telefono, lanciato il 2 novembre insieme all’altro modello molto atteso R11s Plus, potrebbe diventare uno dei più venduti l’11 novembre.

Oppo R11s non è solo bello (con un display bezel-less a tutto schermo), ma anche smart.
Il telefono può essere sbloccato entro 0,08 secondi attraverso l’ultima tecnologia di riconoscimento facciale. Gli smartphone di Oppo sono conosciuti come eccellenti strumenti per i selfie e questo modello ha una fotocamera anteriore e posteriore da 20 megapixel.
Oppo usa il Wehtag ‘Oppo’s All-New 20MP Front&Back R11s’ (#OPPO 全新 前后 2000 万 R11s #) per discutere il nuovo modello.

 

2. Vivo @Vivo智能手机
26.884.965+ followers

Vivo è un altro marchio cinese che ha guadagnato il successo mondiale, entrando per la prima volta sul mercato nel 2009. Anche Vivo ha il suo quartier generale nel Guangdong.
Il 30 settembre Vivo ha lanciato Vivo X20 Plus e Vivo X20, il successore del best-seller Vivo X9s. Con un prezzo di 2.998 CNY su JD.com, è divenuto un telefono molto popolare, con un display senza bordi da 6,01 pollici (18: 9) e una configurazione a doppia fotocamera; ad un prezzo veramente ragionevole.

Vivo X20 e Vivo X20 Plus specifiche, prezzo e disponibilità.

 

3. Xiaomi @小米
16.850.053+ followers

Dal lancio del suo primo smartphone nel 2011, il marchio di Pechino Xiaomi è diventato uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo. Inizialmente chiamato “copycat iPhone”, è ormai diventato un brand di tendenza.
Con il suo modello Mi Mix del 2016,  è stato tra i primi a disfarsi delle cornici lungo il display e ad adottare il formato 16: 9 per gli schermi “bazel-less”.
Mi Mix 2, Xiaomi 6 e Xiaomi Note 3 sono gli smartphone attualmente promossi attraverso il canale Weibo di Xiaomi.

Con il design creato da Phillipe Starck e uno schermo LCD premium IPS, Mi Mix 2 ha già ottenuto recensioni eccellenti sui siti tecnologici.

Xiaomi Mi Mix 2: recensione completa, test e unboxing

Rilasciato l’11 settembre (proprio un giorno prima del lancio della nuova serie di iPhone), Xiaomi Mi MIX 2 è sicuramente destinato a far parlare di sé. Questo sequel del Mi Mix, lanciato nel 2016 come il primo telefono senza bordi, vine da molti definito una versione “Lite” avendo dimensioni più piccole del predecessore. Niente di

0 comments

Anche l’argomento “Xiaomi Note 3” # 小米 Note3 # è molto popolare su Weibo, con 560 milioni di viste finora. Viene venduto per CNY 2199 su JD.com; molto meno costoso del Mix 2 che viene venduto per circa CNY 3299. Con un prezzo di CNY 2999, il Xiaomi 6 è in mezzo.

4. Honor (荣耀) @荣耀手机
17.015.364+ followers

Honor, fondato nel 2013, è il marchio economico e rivolto ai giovani di Huawei.Questo sub-brand ha avuto ottimi risultati sul mercato cinese nel corso dell’ultimo anno.
Invece che focalizzarsi (come per Huawei P9 e P10) sulla pubblicità attraverso testimonial famosi e celebrità, Honor si concentra sull’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sulla pagina Weibo vengono promossi Honor V9 e Honor V9 Play come i modelli da acquistare per l’11 novembre.


Honor V9 Play è attualmente venduto a partire da CNY 999. L’Honor V9 a partire da CNY 2599. Sia l’Honor V9 (# 荣耀 V9 #) che l’Honor V9 Play (# 荣耀 V9play #) hanno ricevuto molta attenzione sui social media quest’anno, con milioni di visite e commenti.
Honor V9 ha uno schermo in vetro curvo da 5,7 pollici. E’ dual SIM con memoria interna da 64GB o128GB espandibile. Gli ultimi modelli Honor sono disponibili in diversi colori di tendenza. Ma è soprattutto il prezzo a rendere questo telefono popolare.

 

5. Huawei @华为
15.048.774+ followers

Huawei rimane uno dei principali brand di smartphone cinesi. Il suo nuovo modello Huawei Mate 10, il successore del Mate 9 dello scorso anno, è diventato un argomento in discussione popolare su Weibo;  l’hashtag # 华为 Mate10 #  ha ricevuto oltre 480 milioni di viste in pochi giorni.

In Cina, il Mate 10 (128GB) è disponibile a circa CNY 4499.00. Ha un display da 5,9 pollici con bordi sottili, un sensore di impronte digitali, batteria con carica rapida e colori trendy (Midnight Blue, Titanium Grey, Mocha Brown, Pink Gold).

 

6. Meizu @魅族科技
13.630.326+ follower

Meizu è un altro marchio di origine cinese, fondato nel 2003. Da allora, è diventato l’undicesimo produttore di smartphone più venduto al mondo.

Il suo modello più recente è il Pro 7. Venduto a partire da CNY 2499, segue tutte le tendenze più recenti: ha dispaly quasi senza bordi, una grande batteria e una doppia fotocamera. Il modello è disponibile anche in vari colori, che è una delle principali tendenze della stagione – ovviamente, una versione rosa è cruciale sul mercato cinese di oggi.

Meizu Pro 7: recensione, test e unboxing

Arrivato i primi di agosto nei negozi cinesi il nuovo flagship di Meizu: il Meizu Pro 7, con dual camera e un display secondario sul retro. L’industria degli smartphone è da qualche anno satura, e affollata da nuovi dispositivi rilasciati quasi ogni settimana, dalle decine e decine di marchi di telefonia esistenti. Almeno all’inizio, era

0 comments

 

7. Samsung @三星
8.689.005+ followers

Samsung ha tre account ufficiali su Weibo; Samsung Electronics, Samsung Cina e Samsung Galaxy. Quest’ultimo ha, di gran lunga, il numero di follower maggiore. Completamente dedicato agli smartphone Samsung, il canale sta attualmente promuovendo il Samsung Galaxy Note 8.

Nonostante sia un modello molto popolare in tutto il modello, questo smartphone non ha ricevuto un caloroso benvenuto in Cina. Forse a causa delle tensioni politiche tra la Corea e la Cina, ma soprattutto a causa della reputazione di Samsung dopo la catastrofe delle batterie esplosive; i cinesi non hanno ancora dimenticato, e preferiscono altri brand. Inoltre, con  telefoni come Huawei Mate 10, Xiaomi Mix 2, Oppo R11, iPhone X e Vivo X20, il Samsung Note 8 ha decisamente troppa concorrenza sul mercato cinese.

8. Sony Xperia @索尼Xperia
4.472.032+ follower

Sony Xperia è l’unico marchio giapponese tra i più famosi e popolari brand di smartphone cinesi. Sony sta attualmente promuovendo il suo Xperia XZ Premium, che è stato avvistato per la prima volta proprio su weibo, con immagini esclusive che hanno fatto il giro del mondo.

 

Il modello Xperia XZ Premium dispone di un display LCD da 5,2 pollici e di un design rettangolare. Con 1,3 milioni di visualizzazioni per il topic “Xperia XZ Premium Launch” (# 索尼 xperia xz1 发布 #) su Weibo, questo smartphone non è attualmente tra i modelli più popolari in Cina. Sony sta promuovendo la nuova funzione “3D Creator” su Weibo. Questa funzionalità consente agli utenti di eseguire la scansione del volto, del cibo o di altri oggetti e di creare un avatar 3D che può essere condiviso sui social o stampato in 3D.
Il modello XZ Premium è stato lanciato ufficialmente in Cina il 27 ottobre, il suo prezzo (64GB / rosso) è approssimativamente CNY 6399 – molto più costoso rispetto a Honor V9.

 

9. Gionee @金立
3.156.440+ follower

Gionee è un produttore di smartphone cinese con sede a Shenzhen, Guangdong. Fondata nel 2002, l’azienda è uno dei maggiori produttori di telefonia mobile in Cina.
Gionee sta promuovendo attivamente il successore di M6: il modello M7, lanciato nel settembre 2017. La campagna di marketing per questo telefono si concentra attivamente sui 30enni cinese, alle prese con la carriera ed i  figli piccoli.

Gionee M7 ha un display full HD da 6,01 pollici, sensore di impronte digitali, DUAL-sim, e segue la tendenza con il display bezel-less 18: 9. È venduto intorno a CNY 2799.

 

10. Nubia @努比亚
2.516.992+ followers

Come per Meizu e Gionee, Nubia è un marchio cinese che è generalmente meno conosciuto in Europa rispetto ad altri brand cinesi come Xiaomi o Huawei. Tuttavia, Nubia, di proprietà della società ZTE, sta ottenendo ottimi risultati di vendite.
Per il Single Day, Nubia sta promuovendo il suo modello appena lanciato Z17S e Z17 Mini S.

Nubia Z17S è venduto in Cina a CNY 2999 circa e la versione Mini a CNY 1999.
Z17S (# 努比亚 Z17S #) è in concorrenza con tutti i modelli di punta, offrendo schermo da 5,73 pollici full HD + di 18: 9 e due dual camera, sia sul davanti che sul dietro.

 

Quali sono gli smartphone più venduti in Cina?

Secondo gli ultimi dati (rilasciati il 27 settembre), gli smartphone più venduti sul negozio online Tmall sono:

1. Honor8 32 GB (¥ 1099 / ± 165 $)
2. iPhone7 Plus 32GB (¥ 5198 / ± 785 $)
3. Vivo X9 64GB (¥ 2598 / ± 392 $)
4. Huawei Mate9 32 GB (¥ 2899 / ± 437 $)
5. Oppo RII 64GB (¥ 2999 / ± 452 $)
6. Samsung Galaxy S8 64GB (¥ 5688 / ± 858 $)
7. Honor V9 64GB (¥ 2699 / ± 407 $)
8. Oppo R9S Plus 64 GB (¥ 3199 / ± 482 $)
9. Gionee M2017 128 GB

Suning e JD.com – alcuni dei principali rivenditori di telefonia mobile in Cina – mostrano invece una top 3 diversa:

Suning:
1. Apple iPhone 8 64GB
2. Apple iPhone 8 Plus
3. Xiaomi Redmi 4x 64GB

JD.com:
1. Xiaomi Mix2 64GB
2. Xiaomi 6 128 GB
3. Vivo X20 64 GB

 

 

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni