Guida – Come gestire e convertire i tuoi eBook

0

Chi ama leggere avrà sicuramente sentito parlare di prodotti quali Kindle, Kobo o Tolino. Per chi invece adora leggere ma non sa cosa siano, vi informo che vi siete persi tante cose. Quelli sopra sono i nomi di eBook reader. Un eBook reader è uno schermo elettronico (molto diverso da quelli di smartphone o tablet) che riproduce una sensazione di lettura molto simile alla carta.

eBook Reader, Kindle di Amazon

eBook Reader

I vantaggi sono notevoli. Sarà possibile infatti potersi portare dietro tantissimi libri da poter leggere in tutta comodità; le dimensioni, infatti, sono veramente ridotte.
L’altro vantaggio è il peso ridotto, e se siete lettori accaniti come me sapete bene quanto può pesare un libro con più di 600 pagine.

Abbiamo prima fatto riferimento al fatto che un eReader non avesse lo stesso display di un tablet, questo perché la tecnologia utilizzata per questi dispositivi è la e-ink (inchiostro elettronico).
Come si legge su Wikipedia

“A differenza di uno schermo a cristalli liquidi, che usa una luce posteriore allo schermo per illuminare i pixel, o di uno a LED, che usa in modo “attivo” l’emissione di luce da parte delle giunzioni a semiconduttore, tale tecnologia sfrutta la luce presente riflettendola come un foglio di carta.”Wikipedia
 

Onestamente al mio primo approccio sono rimasto sorpreso dalla qualità del display e di come simuli in maniera impressionante l’esperienza della carta.

Abbiamo quindi visto in maniera molto leggera cos’è un eBook Reader e cosa ci consente di fare. Vediamo ora come poter gestire i libri che potremo acquistare o scaricare dal Web.

Calibre

Calibre è un ebook manager. In pratica questo software ci permette la gestione completa dei nostri libri in formato elettronico.

Le potenzialità di questo programma sono davvero tante, così come eventuali plugin che possono andare ad aumentare le funzioni. Con questo articolo vogliamo consentire a tutti di avere una visione generale del programma e delle funzioni principali.

Iniziamo innanzitutto a scaricare il programma sul sito ufficiale, cliccando qui.
Scegliamo il nostro sistema operativo ed effettuiamo il download.

Questa qui sopra è la schermata del programma (ovviamente già configurato e con i libri caricati). In questa piccola guida vedremo come aggiungere libri, convertirli nel formato corretto e inviarli al nostro dispositivo.

 

Aggiungi libri

Nella parte in alto a sinistra non dovremo fare altro che premere il tasto “aggiungi libro”.
La freccetta a fianco ci darà una serie di opzioni aggiuntive per poter aggiungere libri in più modi. Se non abbiamo una grande lista di libri premiamo direttamente il tasto a forma di libro verde. In realtà potremmo anche fare un drag and drop direttamente nella schermata del programma del nostro file.

Solitamente i file che si trovano in rete sono in formato PDF. Potreste trovare altri formati che contengono in se già i metadati riguardanti il libro. Se così non dovesse essere vediamo come cercarli in autonomia.

Una volta aggiunto il libro, prestando attenzione a tenerlo selezionato, premiamo su “Modifica metadati”. In questo modo si aprirà la schermata di ricerca dei dati del nostro libro.

In questa schermata non dovremo fare altro che inserire il titolo corretto del libro ed il nome autore. Fatto questo premiamo su “scarica metadati” in basso. In questo modo il programma effettuerà una ricerca in rete dei dati inseriti, sui cataloghi di rivenditori di libri.

Dai risultati proposti dovremo poi selezionare il libro che rispecchia la nostra versione. Più precisi saremo nella modifica dei metadati, più precisa sarà la ricerca. Selezioniamo e diamo l’ok, la schermata successiva ci chiederà che tipo di copertina assegnare al libro, scegliamo quella che più ci piace o aggiungiamone una nostra. Una volta effettuati questi semplici passaggi il programma si occuperà di completare tutti gli altri dati, quali IDS, autore, editore, eventuali tag e descrizione del libro.

Convertire

Una volta inserito il nostro libro in formato elettronico ed averne modificato i metadati per dargli un ordine, non ci resta che convertire il libro, se non è già in un formato a noi utile. Premiamo quindi su “converti libri”.

Si aprirà quindi la finestra di conversione file. In alto a destra selezioniamo come formato di output MOBI. MOBI è uno dei formati (insieme ad EPUB) più utilizzato ed è pienamente compatibile con tutti i vari eBook reader. Ovviamente se avete altre preferenze o se il vostro Reader supporta altri file, selezionato quello più idoneo. Una volta selezionato diamo l’ok in basso a destra. Attendiamo giusto un minuto ed il file verrà convertito in quello da noi selezionato.

Invia al dispositivo

Una volta aggiunto il libro e convertito, non ci resta che aggiungerlo al nostro dispositivo elettronico. Potremo semplicemente prendere il file e metterlo nella memoria principale del Reader o possiamo utilizzare sempre il programma che si preoccupa di dare un ordine ai libri. Calibre infatti gestisce i libri in maniera davvero intelligente, crea infatti una cartella con il nome dell’autore e all’interno di questa mette una cartella per ogni libro dello stesso. In questo modo la ricerca di un libro specifico non ci farà perdere tempo. Anche i vari Reader riusciranno a gestire meglio i libri, consentendoci ricerche in maniera precisa.

Quando colleghiamo il nostro Reader al computer, questo verrà rilevato in automatico dal programma. Noteremo infatti la comparsa di un ulteriore tasto, sempre nella barra in alto.

Selezioniamo quindi il tasto “invia al dispositivo”, il programma invierà direttamente il libro nella memoria principale del Reader. Non dovremo fare altro. Scollegando il lettore digitale dal computer noteremo la presenza dei nostri libri selezionati e pronti per essere letti.

Abbiamo quindi completato tutti i passaggi per poterci godere la lettura dei nostri libri.

Consiglio di eBook Reader

Se siete interessati all’acquisto di un eBook reader non vi resta che andare su amazon per acquistare una delle sue tante versioni.

Seguendo questo link verrete portati sulla pagina principale di Amazon e dei suoi modelli. Il nostro consiglio è quello di acquistare un Kindle, questo perché sono stati tra i primi ad essere commercializzati, sono dotati delle più recenti tecnologie e sono tra i più gradevoli e resistenti.

Nel caso vorreste avere maggiori informazioni potete fare un salto al nostro articolo di riferimento, Kindle modelli a confronto. Come sempre, in caso di dubbi o domande vi invitiamo ad utilizzare il box dei commenti in basso.

 

About Author

Leave A Reply