venerdì, novembre 16

Guida – Come configurare un computer nuovo con Ninite

0

Hai appena deciso di formattare il tuo pc oppure hai acquistato un computer nuovo? Anche a te scoccia dover installare tutta quella serie di programmi base che sono indispensabili? Non hai voglia di andare su ogni sito per scaricare i singoli programmi per poi passare le seguenti ore a premere avanti per le installazioni? Non temere. Abbiamo la soluzione che fa per te.

Esistono decine di programmi che consentono di installare in maniera automatica una serie di programmi da noi già scaricati in precedenza. Quello che vi presentiamo oggi però ha il vantaggio di non dover far nulla, se non scegliere i programmi che ci interessano.
Sarà il programma in automatico a preoccuparsi di tutto il resto. Il programma che vi presentiamo è Ninite.

Ninite

Ninite è un programma che consente di selezionare i programmi che vogliamo andare ad installare. Non potremo scegliere qualsiasi programma, ma la selezione è davvero ampia e comprende tutta quella serie di programmi gratuiti o alternative a programmi a pagamento di cui possiamo avere bisogno. Scopo del programma è quello di liberare l’utente da tutti quei passaggi noiosi che si rendono necessari durante l’installazione.

Per l’installazione è necessario scaricare l’applicativo dal sito ufficiale:

Ninite.com

Sul sito abbiamo una serie di programmi divisi per categorie. Noterete come sono presenti i programmi più comuni: Chrome o Firefox come programmi di navigazione, Avast e Malwarebytes come antivirus o iTunes, Winrar etc. Difficilmente non troverete un programma di vostro interesse.

Una volta scelti i programmi da voler installare non dovremo fare altro che premere sul tasto in basso “Get Your Ninite”.

Si avvierà il download di un file .exe, una volta scaricato non ci resterà che avviare quel file per iniziare il download automatico dei programmi selezionati.

Il programma creerà in automatico una coda di download e si assicurerà di scaricare dai rispettivi siti la versione aggiornata dei programmi; nel caso in cui questi fossero già installati, li aggiornerà o ne salterà il download.

La cosa interessante è che durante le fasi d’installazione Ninite si occuperà anche di evitare l’installazione di eventuali toolbar o programmi non desiderati in modo automatico.
Al termine dell’installazione Ninite si occuperà di cancellare tutti i file di download lasciando il computer pulito e con i soli programmi scelti installati.

Considerazioni

Ninite si rivela essere uno di quei programmi essenziali per chi è solito aiutare amici e parenti nelle configurazioni di computer nuovi. Tenete il sito tra i preferiti e prima di avviare le varie installazioni assicuratevi di copiarvi il file .exe generato dal sito.

Non mancheremo di parlarvi di altri programmi per la cura e la manutenzione dei nostri computer.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni