giovedì, novembre 15

Infografica Mercato Smartphone: i più venduti (Q4 2017)

0

Nei giorni scorsi, è stato pubblicato il rapporto sul monitoraggio del mercato smartphone per gli ultimi mesi del 2017.
La fonte dei dati è la nota CounterPoint Technology Market Research, che ogni trimestre riepiloga le attività del mercato dei telefoni.

Quota di Mercato Spedizioni Smartphone Q4 2017

Queste le quote di mercato (espresse in %) dei brand che hanno spedito più dispositivi a livello mondiale nell’ultimo trimestre 2017:

Alcune osservazioni veloci:

  • Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 3% su base annua, ma sono aumentate del 6% su base trimestrale
  • I primi 10 marchi di smartphone hanno contribuito ai tre quarti del mercato totale degli smartphone
  • Le vendite globali di Apple sono diminuite di un modesto 1%, ma ha registrato le maggiori entrate per trimestre grazie ad iPhone X
  • Xiaomi è emersa nuovamente come il marchio di smartphone in più rapida crescita, con una crescita dell’83% su base annua
  • L’intensa concorrenza nei rispettivi mercati nazionali per i marchi locali li costringe a espandersi oltreoceano e nei mercati limitrofi per sostenere la crescita

Di seguito, market share divise per regioni. Per quanto riguarda l’Europa, Samsung e Apple la fanno da padroni, seguite da Huawei in rapida crescita anche sul mercato italiano:

 

Battaglia Apple – Samsung:

Apple ha superato Samsung per diventare il principale marchio di smartphone nel quarto trimestre del 2017, grazie alla distribuzione di 77,3 milioni di iPhone a livello globale. Samsung, che ha spedito 74,4 milioni di dispositivi nel trimestre, è leader sul mercato in termini di volume con una quota del 21% per l’intero anno.

“Le spedizioni di Apple sono diminuite dell’1% ogni anno, tuttavia nel corso del trimestre la società è diventata il marchio numero uno di smartphone, mentre Apple è rimasta al secondo posto in CY 2017, conquistando il 14% della quota di mercato”, ha detto Jeff Fieldhack, Research Director di Counterpoint Research.

Le spedizioni di Samsung sono diminuite dell’11% a causa di un calo in India, Cina e Europa occidentale. La società guida però il mercato latino-americano.

C’è spazio sul mercato per gli altri produttori?

Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 2% all’anno nel 2017, ma sono diminuite del 5% nel quarto trimestre.

I primi 10 brand, tra cui Apple, Samsung, Huawei, OPPO e Xiaomi, ora catturano il 77% del mercato, lasciando così poco meno di un quarto del segmento per gli oltre 600 marchi che continuano a lottare tra di loro.

I produttori cinesi Xiaomi, Vivo, OPPO e Huawei sono rimasti i marchi di smartphone in più rapida crescita.

Xiaomi ha spedito 96 milioni di smartphone, conquistando il 6,1 per cento del mercato mondiale degli smartphone nel 2017. La società è diventata il quinto più grande marchio di smartphone dopo Huawei e OPPO nel quarto trimestre del 2017 con spedizioni di 31 milioni di smartphone e una quota di mercato del 6,9%, registrando una crescita dell’83% all’anno.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni