KM-G6 ecco una tastiera meccanica economica ma decente

0

AUKEY è un’azienda cinese che negli ultimi anni avrai sicuramente visto o sentito parlare nel campo dell’elettronica / informatica. La società è diventata popolare con molti prodotto: dai caricabatterie per telefoni e power bank a cuffie e fotocamere. Negli ultimi anni, AUKEY ha compiuto sforzi per penetrare anche nel mercato dei giochi per PC, con una gamma di tastiere meccaniche.

AUKEY KM-G6, una tastiera progettata per essere un concorrente in un mercato già sovraffollato a un prezzo incredibilmente economico. Mentre la maggior parte delle tastiere meccaniche spingerà i prezzi a tre cifre, AUKEY offre la KM-G6 per 45€, un netto contrasto e uno sconto tale che è naturale supporre che sia troppo bello per essere vero.

Link Amazon

Design e costruzione

A prima vista, la tastiera meccanica KM-G6 di AUKEY è semplice e minimal in termini di design. È una tastiera meccanica retroilluminata a LED a 104 tasti abbastanza standard progettata per emulare tastiere più costose che utilizzano gli interruttori MX Blue di Cherry. Invece di lanciarsi in una partnership Cherry, AUKEY ha invece utilizzato gli switch blu Outemo. Il risultato finale è una sensazione e un suono quasi identici all’opzione Cherry.

Senti che piacere il click meccanico di questa tastiera

Questa scelta funziona molto a favore di AUKEY, in quanto la società è in grado di offrire una tastiera che, a tutti gli effetti, assomiglia molto a una tastiera meccanica con interruttore Cherry MX Blue per una frazione del prezzo.

Un’altro aspetto è il font scelto e la dimensione di quest’ultimo, sembra chiaro ma vista la dimensione potrebbe dare fastidio a qualcuno.. in questo caso è prettamente una questione di gusti:

C’è da dire che una volta posizionate le dita su WASD, il gioco è fatto 🙂

L’intera scheda è illuminata utilizzando un set completo di luci RGB arcobaleno, che aiutano a creare un aspetto sorprendente anche a distanza.

L’illuminazione non è abbastanza brillante o vibrante come le altre tastiere della zona, ma per il prezzo, è impressionante che AUKEY sia stata anche in grado di aggiungere questa gamma di opzioni di illuminazione RGB in una scheda senza che aumentasse significativamente il prezzo.

La qualità costruttiva dell’intera scheda è robusta. Questo è un design della scheda relativamente compatto che consolida i suoi tasti multimediali nei suoi tasti funzione. Ciò significa che per utilizzare i tasti multimediali, è necessario tenere premuto il tasto Funzione mentre si preme un tasto numerico, che eseguirà una serie di azioni, dalle opzioni di illuminazione ai controlli del lettore audio.

Ogni tasto ha un peso considerevole e presenta oscillazioni minime da un lato all’altro, il che aiuta a non far sembrare la tastiera economica. Invece, l’intera scheda sembra molto più di alta qualità di quanto il prezzo non vorrebbe farti credere.

In pratica.. performance?

In pratica, AUKEY KM-G6 è un piacere sorprendente. Certo, si tratta di una tastiera economica e devi ridurre le aspettative.. ma una volta fatta un po’ di pratica non ci vorrà molto a capire che si tratta di una tastiera incredibilmente tattile e reattiva su cui scrivere.

Qui puoi anche scegliere tra una vasta gamma di opzioni di illuminazione RGB. AUKEY ha intrapreso il percorso unico di disporre di una serie di otto modalità di illuminazione di gioco preimpostate, ciascuna ispirata a una serie di giochi diversa da Call of Duty a League of Legends, evidenziando i singoli tasti utilizzati durante i giochi in questione. Una scelta interessante e sebbene non abbia un impatto enorme nel complesso, è un bel tocco che affascinerà la tastiera in particolare per i giocatori.

Per i tasti stessi, ogni volta che si preme un tasto si ottiene una risposta molto forte e molto sbalorditiva che senza dubbio infastidirà chiunque ti circonda, pur essendo il più soddisfacente possibile (testandola in ufficio ho fatto innervosire un po’ di colleghi.. ma è giusto che sia così). Funzionerà meglio in alcune situazioni rispetto ad altre, ovviamente, ma alla base, AUKEY KM-G6 offre un’esperienza di digitazione molto migliore di quella che chiunque dovrebbe aspettarsi da una tastiera da 45 euro. Ho ripetutamente discusso del prezzo qui, ma è importante affermarlo, perché è un’impresa impressionante.

Forse uno dei maggiori svantaggi che ho riscontrato finora con questa tastiera è la tecnologia di rollover del tasto N sotto-par. Mentre le tastiere più costose o piene di funzionalità assicurano che i più veloci dattilografi in circolazione non incontrino problemi quando si premono i tasti in uno stile di “fuoco rapido”, questa tastiera ha, a volte, difficoltà.

Ciò significa che ogni tanto, digitando troppo velocemente o premendo troppi tasti contemporaneamente non si verifica nulla. Non succede spesso, ma abbastanza per essere evidente e potrebbe essere un problema durante intense sessioni di gioco.

Il nostro verdetto

Se stai cercando una tastiera che ti dia tutta la soddisfazione e l’esperienza di digitazione tattile come una tastiera meccanica ad alto prezzo per una frazione del costo, AUKEY KM-G6 è assolutamente qualcosa da considerare.

Anche se potrebbe non essere ricca di funzionalità come alcune delle tastiere da gioco più costose sul mercato, AUKEY è una scelta solida e un’opzione incredibilmente conveniente per coloro che cercano un’esperienza che non presenta necessariamente tutti i fronzoli immaginabili, ma offre abbastanza dove conta davvero.

Una gradita aggiunta a qualsiasi configurazione di gioco per PC, AUKEY KM-G6 offre una fantastica esperienza di digitazione e di gioco a una frazione del costo di altre schede del suo genere.

Link Amazon

La tastiera meccanica LED AUKEY KM-G6 è molto meglio di quanto il suo prezzo possa suggerire. Questa è una scelta incredibilmente solida come tastiera meccanica economica per digitare o giocare ed è una gradita alternativa alle opzioni più vistose e costose.

Share.

Rispondi