lunedì, dicembre 17

Le 9 migliori app per la realtà virtuale, anche per iPhone

0

Si sente sempre più spesso parlare di realtà virtuale o VR (Virtual Reality), ma che cosa possiamo farci e come si accede? Basta il tuo smartphone!  L’iPhone viene, però, appena menzionato; si nominano, infatti, Google Cardboard, Oculus, PlayStation o Samsung Gear VR. Ma Apple?

Fortunatamente per i proprietari di iPhone, come per i proprietari di un telefono Android, per immergersi nella realtà virtuale basta semplicemente avere un visore VR e scaricare qualche applicazione.

Il visore per la realtà virtuale è facile da trovare: basta andare su Amazon e cercare “VR Headset”. La maggior parte dei modelli sono compatibili sia con iPhone che con i telefoni Android ed i prezzi variano tra i  9 ed i 30 euro, quindi non è affatto un investimento costoso.

Per quanto riguarda le applicazioni, queste sono le migliori, tutte gratuite e compatibili sia con iPhone che con Android.

1. Google Cardboard

L’app Google Cardboard è nata per essere utilizzata con il visore di cartone di casa Google. Disponibile anche per IOS, Google Cardboard include esperienze VR che ti danno un’idea di ciò che può offrire la realtà virtuale su telefono.

I nomi di queste esperienze ti danno già una buona idea di cosa aspettarti:

  • Explorer, che ti consente di esplorare luoghi virtuali
  • Exhibit ti permette di visitare virtualmente i musei
  • Urban Hike è una passeggiata attraverso varie città del mondo
  • Arctic Journey, che ti permette di rilassati sotto l’aurora boreale o di creare il tuo giardino personale.
  • Kaleidoscope che, come si intuisce dal nome, è un caleidoscopio.

Le immagini VR di luoghi come la Torre Eiffel o il Big Ben sono le più ovvie, ma sono quelle immaginarie che sono spesso più divertenti!

Assolutamente da provare, Google Cardboard è anche gratuita!

2. YouTube

Anche l’app principale di YouTube ha una modalità VR. Ti consente di fare due cose: goderti i video a 360 gradi in modalità VR completa o sperimentare video normali su uno schermo virtuale.

Mentre la novità di guardare YouTube su uno schermo virtuale svanisce rapidamente, ci sono  un sacco di contenuti interessanti da guardare su Youtube Virtual Reality Channel. Come andare sul palco dell’ultimo concerto degli U2; o guidare una Porsche; o lanciarti da un aereo.  Come con tutti i canali di YouTube, i video sono tantissimi e alcuni veramente belli da sperimentare in VR.

L’app di YouTube (se non è già installata sul tuo smartphone) può essere scaricata gratuitamente sia per Android che per iPhone:

3. Google Street View

Vuoi fare un tour virtuale di Stonehenge? Vuoi passeggiare per le strade di New York? O vedere la tua città da una prospettiva diversa? È tutto possibile grazie all’applicazione Street View di Google.

Street View è la versione mobile delle mappe satellitari di Google: insieme, offrono una visione virtuale di quasi ogni luogo sul globo terrestre.

Street View ha infatti girato quasi tutto il mondo: l’app mostra non solo gli sforzi di mapping di Google, ma anche gli utenti. Infatti, puoi utilizzare Street View per creare le tue sfere a 360 gradi e aggiungerle alla collezione.

4. Within

Within non è tanto un’esperienza VR ma una vera e propria piattaforma per la realtà virtuale.

L’ultima versione include contenuti come:

  • Tokyo Light Odyssey, un paesaggio urbano molto stilizzato e profondamente immersivo;
  • Dolphin Man, che non è un film di supereroi ma una bellissima esperienza sottomarina;
  • Asteroids, un’avventura di animazione del regista del Madagascar
  • Look But With Love, un viaggio nella terra pakistana del Sindh e nella sua musica e poesia.

Alcuni sono degni dei nostri gusti, ma con una collezione che va da Lady Gaga ai documentari sulla deforestazione, ce n’è veramente per tutti i gusti. E la gamma di organizzazioni che hanno collaborato con Within sono giornali di fama mondiale, marchi come Sony e Samsung e studios come Universal e NBC.

Anche Whitin è un’applicazione gratuita e disponibile sia per iPhone che per Android:

 

5. New York Times VR

Alcune degli avvenimenti e video più interessanti in termini di realtà virtuale provengono dal New York Times. L’applicazione omonima del famoso quotidiano ospita infatti una serie di esperienze cinematografiche esclusive, tra cui una salita vertiginosa sulla cima del World Trade Center, una visita virtuale a Plutone, documentari su temi di attualità e contenuti costantemente aggiornati. Questa è, al momento, la miglior fonte di storie e contenuti originali per VR.

6. Discovery VR

L’app Discovery VR proviene dalla stessa famiglia di Discovery Channel e permette di accedere gratuitamente a tantissimi contenuti girati proprio per la realtà virtuale

Puoi sperimentare un bagno con gli squali, i combattimenti con le spade dei samurai, il salvataggio di rinoceronti e molto altro.

L’app è praticamente ciò che ti aspetteresti da un grande marchio, con un bel design, video di buona qualità e una buona selezione di contenuti. C’è anche una modalità offline, quindi non è necessario eseguire lo streaming!

7. InCell VR

InCell VR ci consente di fare un fantastico viaggio virtuale all’interno del corpo umano; un po’ come succedeva nel vecchio cartone animato “Esplorando il corpo umano” ma con una grafica decisamente migliore, ci possiamo muovere tra vari sanguigni o all’interno delle cellule.

Anche se tecnicamente è un gioco, è anche una buona app di scienza: si svolge all’interno di un modello virtuale del corpo umano, e mentre corri raccogliendo punti imparerai i diversi componenti del corpo umano.

8. InMind 2 VR

Come InCell, InMind è pubblicizzato come un gioco ma è anche un’app educativa. Tutto si svolge all’interno del cervello di un adolescente chiamato John, e mentre John sperimenta emozioni diverse, puoi vedere come i vari prodotti chimici si combinano per creare e comunicare quegli stati d’animo.

Il gioco è al momento solo in inglese, però l’interno del cervello merita davvero una visita virtuale!

InMind VR 2 è gratuita e disponibile sia per Android che IOS:

9. VR Roller Coaster

C’è una legge non scritta sulla realtà virtuale che include sempre un’app di montagne russe. E l’iPhone ha molte app Roller Coaster, di cui questo è uno degli sforzi migliori, soprattutto perché non ti interrompe con annunci ogni tre metri di viaggio virtuale.

VR Roller Coaster è ambientata in una vasta città generata casualmente, quindi è diverso ogni volta che apri l’app, e le due montagne russe che offre fanno tutto ciò che ti aspetti; da salite ripide e vertiginose e da un sacco di urla francamente inutili.
Supporta anche l’iPad, anche se ancora non riesco ad immaginare un gruppo demografico di persone con i colli come tronchi d’albero che provano il VR su tablet..

 

Queste erano le nove migliori app per la realtà virtuale da provare subito sul vostro iPhone..o Android. Ma se non siete ancora soddisfatti, potete dare un’occhiata anche alle applicazioni di seguito, che non sono tra le migliori ma riservano sorprese interessanti:

Orbulus Special Edition

Orbulus è una collezione di immagini o video a 360 gradi, più precisamente una collezione di destinazioni fornita dagli utenti e migliorata con suoni o musica. Per scegliere una sfera dalla galleria, è sufficiente mantenere lo sguardo su di essa per alcuni secondi. Una volta che sei “dentro”, puoi ingrandire o spostare la testa a destra o a sinistra. È un modo interessante per viaggiare nel mondo, con destinazioni che vanno da Hong Kong a San Francisco.

Relax VR

Stressato? Il tuo telefono può trasportarli lontano (e non in senso metaforico) dalla realtà. Ad esempio, in Relax VR Rest & Meditation ti troverai immerso in ambienti sereni e realistici, dove ci sei solo tu e una meditazione guidata o una musica rilassante. Le cuffie sono sicuramente consigliate. Questa applicazione è a pagamento e costa costa 1,99 euro.

 

Star Chart VR

Basata sulla popolare applicazione di astronomia con lo stesso nome, questo “planetario” ti permette di esplorare il nostro sistema solare in modo unico. Basta guardarsi attorno, puntare le stelle o concentrarsi su qualsiasi pianeta, luna o costellazione. L’applicazione ti farà visualizzare istantaneamente informazioni su ciò che stai guardando. L’app costa 4.99 euro

USA Today VR Stories

Fedele al suo nome, l’applicazione VR del giornale vi offre una grande varietà di notizie e storie a 360 gradi. I video sono di lunghezza compresa tra meno di un minuto e fino a 9 minuti, e potete scorrerli o scaricarli. L’app offre molte clip, tra cui un “giro ad Indy con Mario Andretti”, una mulattiera nel Grand Canyon e una visita guidata a Yosemite.

Virtual Reality Moon

È triste da dire, ma molto probabilmente nessuno di noi riuscirà a visitare fisicamente la luna nei prossimi anni. Ma, almeno per ora, possiamo andarci con Virtual Reality Moon. In questo viaggio gratuito (ma con molti ad), sarai immediatamente trasportato sulla superficie della luna, dove potrai vedere sia la Terra che la Stazione Spaziale Internazionale in lontananza. Puoi anche camminare, anche se questo richiede un gamepad o un visualizzatore che abbia un pulsante di azione.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni