L’ultimo smartphone Nokia fa il suo arrivo sul mercato con 5 fotocamere posteriori, in una mossa destinata ad attirare gli appassionati di fotografia che vogliono fare editing avanzato.

HMD Global, proprietaria del marchio Nokia, ha lanciato il Nokia 9 PureView alla fiera Mobile World Congress (MWC) a Barcellona la scorsa settimana. Il telefono si distingue per i suoi cinque obiettivi disposti in forma esagonale sul retro, co-progettati da Nokia, Light e Zeiss, e abbinati al più recente software di fotografia di Nokia.

Lasciando da parte la fotocamera, il Nokia 9 ha i suoi svantaggi: il riconoscimento delle impronte digitali su schermo è lento ed impreciso, la durata della batteria potrebbe essere migliore e l’elaborazione delle immagini è un po’ lenta. Se a questo aggiungiamo il prezzo (in preordine a € 649), vale davvero la pena acquistare questo telefono tanto acclamato? Scopriamolo insieme!

Design

Nokia 9 è sicuramente un bel telefono, con angoli arrotondati attorno al telaio in alluminio che contrasta molto bene con la finitura semilucida del telaio. Al momento è disponibile solamente in una variante di colore – Midnight Blue.

La parte interessante è ovviamente il retro, con cinque fotocamere che Nokia è riuscito ad aggiungere integrandole nel corpo, senza che nessuna sporga, e ha mantenuto lo spessore a 8,2 mm per un peso di 172 grammi.

Il telefono è robusto e il suo peso è ben distribuito. Nella parte inferiore troviamo una porta USB-C, un microfono e un altoparlante. Come il telaio, anche i tasti per l’accensione e il controllo del volume hanno bordi smussati e finiture metalliche. Lo slot per la Sim Card si trova nella parte superiore del telefono.

Schermo

Lo schermo di Nokia 9 è abbastanza tradizionale rispetto agli standard del 2019 – non c’è notch o tacca ma classici bordi sia in alto che in basso.
Più impressionante è la qualità: un bel display OLED da 5,99 pollici con risoluzione QHD +, e vetro Gorilla Glass 5, che contribuisce a rendere il telefono più robusto.

Nokia 9 ha un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali su schermo, posizionato un po’ più in alto rispetto alla maggior parte degli altri telefoni. La configurazione richiede un po’ più del solito – ricorda il Galaxy S10 – ma dalla nostra breve esperienza, una volta impostato funziona in modo rapido e affidabile.

Fotocamera: 5 sensori per foto Pro

Nokia 9 adotta un sistema a cinque sensori sviluppato in stretta collaborazione con Qualcomm, per garantire che l’hardware Snapdragon possa pilotare questa fotocamera, utilizzando tutta la potenza del per ottenere i migliori risultati.

Ci sono cinque sensori Sony, tutti da 12 megapixel (1,25μm) e con lenti Zeiss. Tre di questi sensori sono monocromi e due catturano foto RGB (a colori). I sensori monocromatici catturano chiaramente tutti i dettagli, che vengono aggiunti ai dati RGB per creare un’immagine ultra definita.

Avere più obiettivi significa che è possibile utilizzare il bracketing – combinando immagini simultanee con diverse impostazioni di esposizione – per ottenere dettagli che una normale fotocamera non riuscirebbe a catturare. Ad esempio, è possibile usare i sensori monocromatici sottoesposti e sovraesposti per acquisire particolari di luci o ombre impossibili da ottenere altrimenti.

È un sistema con un’enorme gamma dinamica – 12,4 stop – con l’obiettivo di fornirti il maggior numero di dettagli possibili in qualsiasi scena. Inoltre, Nokia sta lavorando con Adobe Lightroom per l’elaborazione dei file DNG RAW, quindi è possibile apportare modifiche professionali prima che venga prodotto il file JPEG finale.

Quindi – sperando che tu stia ancora seguendo – le 5 fotocamere cattureranno almeno 60 megapixel di dati, ma potrebbero arrivare a 240 megapixel. Puoi quindi salvare la foto che ti dà, o modificarla per risultati diversi, con l’immagine finale che è da 12 megapixel.

Non c’è teleobiettivo, nessun grandangolare e queste cinque fotocamere sono identiche nelle specifiche di base. Nonostante questo, Nokia 9 PureView è in grado di catturare un’enorme quantità di dati di profondità, circa 120 volte di più rispetto a un normale telefono, il che significa che è possibile mettere a fuoco un’immagine dopo averla scattata con un range di distanza da 7 cm a 40 m!

Test e Foto

C’è molto da imparare prima di utilizzare al meglio queste 5 fotocamere, ed il processo di elaborazione può essere lento. Ad esempio, in modalità profondità occorrono circa 10 secondi per scattare una foto! Comunque, ecco i nostri primi scatti con Nokia 9:

Particolarmente evidente, il vantaggio che si ottiene modificando le luci e le ombre, rendendo ogni parte dell’immagine più (o meno!) definita:

Nokia 9 durante il giorno non è perfetto. Sembra quasi che la gamma di colori non sia completa ed i risultati non ci sono sembrati entusiasmanti; dobbiamo però ammettere che non abbiamo selezionato impostazioni specifiche o modificato le foto, perché ci aspettavamo fin da subito un risultato perfetto. Nelle foto del cielo, ad esempio, che oggi è di un blu molto chiaro, le foto scattate con Nokia 9 sembrano sottoesposte e sicuramente non naturali:

La fotocamera del Nokia 9 è di massima qualità. Come abbiamo detto, non c’è lo zoom o il grandangolo: tutto è incentrato sul dare la migliore qualità di ripresa, offrendo una gamma dinamica che non si ottiene da nessun’altro telefono. Sicuramente si possono ottenere risultati professionali, ma non vi aspettate che sia facile da utilizzare!

Prestazioni e Specifiche

Oltre a scattare foto, Nokia è equipaggiato con l’ultima versione di Android e una batteria 3320mAh che supporta la ricarica wireless. Ed è anche impermeabile IP67. Queste le specifiche tecniche complete:

Design
MaterialiVetro, Alluminio
Dimensioni155 x 75 x 8 mm
Peso172 g
ColoriBlu
Fotocamere
FunzionalitàHDR, Dual-LED flash
Display
Dimensioni5,99 Pollici
Risoluzione1440 x 2880 Pixels
TipoP-OLED, AMOLED, 16M Colori
FunzionalitàCorning Gorilla Glass
Hardware
ChipsetSnapdragon 845
GPUAdreno 630
Memoria6 RAM, 128 Storage
Batteria3320 mAh (Li-Po, Non rimovibile)
SensoriFingerprint (Nel Display), Giroscopio, Accelerometro, Type-C, Barometro
Software
OSAndroid 9.0
Connettività
ProcolliEDGE, GPRS, LTE, HSPA, GSM
Bande 3G850, 900, 1900, 2100
FunzionalitàNFC, GLONASS, GPS, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11

Prezzo e Disponibilità

Nokia 9 Pureview è disponibile per il pre-ordine sul sito ufficiale Nokia. Il prezzo ufficiale è di 649 €.

Presenti alcune offerte, al momento solo su eBay:

Share.

Rispondi