lunedì, dicembre 17

Obiettivi per smartphone Aukey PL-A3

0

Con l’avvento degli smartphone con fotocamera, le macchine fotografiche sono state purtroppo abbandonate già da un po’. Ormai non solo in viaggio, ma soprattutto nella vita quotidiana è proprio l’onnipresente smartphone che ci permette di immortalare tutti i nostri momenti. Che abbia doppia fotocamera, singola, con tanti megapixel e con lenti di qualità, ognuno di noi non può più farne a meno tant’è che la macchina fotografica ormai viene considerata solo un peso da portare dietro (tranne dai professionisti). Oggi, grazie ad Aukey, abbiamo voluto fare un nuovo test montando direttamente sulla fotocamera del nostro smartphone tre obiettivi esterni. Scopriamo insieme come si sono comportati e se vale la pena averli.

Unboxing

Nella scatola, come vediamo in foto, troviamo:

  • Tre obiettivi per smartphone (Lente Grandangolare 0,63X 110°, Macro 15x avvitata insieme con la lente grandangolo, Fisheye 198°)
  • Due copri obiettivi
  • Molletta per il montaggio degli obiettivi
  • Panno pulizia
  • Moschettone
  • Garanzia
  • Manuale D’uso
  • Custodia per gli obiettivi

Design e Funzionalità

ll design di questi obiettivi è ben curato. Sono piccoli e leggerissimi. La molletta che serve per montare l’obiettivo allo smartphone è interamente rivestita in gomma per evitare graffi allo smartphone durante l’utilizzo.

La clip universale permette il montaggio degli obiettivi su tutti gli smartphone, sia che abbiano fotocamera centrale o fotocamera frontale; per essere precisi, la molletta si aggancia dal bordo dello smartphone fino ad un massimo di 3 cm.
Gli obiettivi hanno focale fissa, quindi non è possibile fare lo zoom se non utilizzando lo zoom del telefono. La lente macro arriva avvitata alla lente grandangolare, bisogna fare un po’ più di pressione per svitarli. Invece per montare le lenti alla clip basta avvitarle semplicemente e centrarle sull’obiettivo della fotocamera dello smartphone.

Aukey Obiettivo Macro 15x

Il primo obiettivo che abbiamo provato è di certo quello che abbiamo apprezzato di più, ovvero l’obiettivo macro 15x. Per macro si intende un obiettivo in grado di ingrandire un qualcosa che ad occhio nudo è difficile focalizzare in tutti i suoi dettagli ed in questo caso impossibile da mettere a fuoco con lo smartphone.
Infatti con questo obiettivo riusciamo a scattare una foto ad un oggetto piccolissimo esaltando tutti i dettagli. A primo acchito ti sembrerà che l’obiettivo non riesca a mettere a fuoco, ma basta avvicinarsi di più all’oggetto che vuoi fotografare (o se sei troppo vicino allontanarsi un po’). La distanza corretta è di circa 1-2 cm.

Abbiamo fatto un test montando questo obiettivo su un iPhone 6s, scattando una foto dalla stessa distanza allo stesso oggetto. Questa la differenza della foto con l’obiettivo e senza l’obiettivo:

Dopo questa prova ci siamo divertiti a scattare altre foto ed abbiamo apprezzato molto questo obiettivo. Ci riteniamo soddisfatti della qualità e lo riteniamo utile per scattare foto di qualità ultra dettagliate:

 

Aukey Obiettivo Grandangolare 0,63X 110°

Per utilizzare questo grandangolo, dobbiamo avvitarlo insieme a quello Macro. Con questo obiettivo riusciamo a scattare foto con un po’ più di ampiezza. Ad esempio, se un soggetto non rientra nella tua inquadratura, con questo obiettivo riuscirai ad inquadrarlo rispettando ovviamente sempre l’angolo di 110°.
Anche per questo obiettivo abbiamo effettuato un test con e senza. Ti mostriamo di seguito il risultato così potrai vedere la differenza:

Come puoi vedere dal confronto, nella foto con l’obiettivo abbiamo più ampiezza e quindi si vede di più la parte del paesaggio. Questo obiettivo è utile anche nei selfie di gruppo montando l’obiettivo sulla fotocamera frontale per fare rientrare tutti nella foto; oppure in viaggio, scattando un selfie avrai un paesaggio più ampio alle tue spalle.

Aukey Fisheye 198°

L’ultimo obiettivo del nostro set 3 in 1 è l’obiettivo fisheye, un obiettivo con l’inquadratura ad occhio di pesce. Lo abbiamo provato sia sull’iPhone 6s (che è lo smartphone con il quale abbiamo scattato tutte le foto) sia su uno Xiaomi Mi MIx. Su entrambi si ha il cerchio di contorno nero, che sparisce effettuando un leggero zoom con il nostro smartphone. Ma diciamo che questa vignettatura è la caratteristica di questo obiettivo. Anche con questo obiettivo abbiamo fatto la prova con e senza obiettivo.

Si nota una leggera sfocatura sul lato inferiore, dovuta anche alla poca precisione nel montaggio dell’obiettivo sul telefono. Dobbiamo stare attenti e centrarlo più che possiamo con attenzione.

Dove acquistarli

Dopo averti mostrato la qualità di questi obiettivi non ci resta che dirti dove puoi acquistarli. Come tutti i prodotti Aukey (marchio serio ed affidabile), puoi trovare questi obiettivi su Amazon alla modica cifra di 12,99 euro e puoi acquistarli direttamente da qui:

Ultimo aggiornamento il dicembre 17, 2018 10:35 am

Conclusioni

Utilizzando questi obiettivi ci siamo divertiti davvero molto. Sono comodi da trasportare, anche perché arrivano con una custodia apposita. Sono leggeri e facili da montare. Scattando foto o girando video con questi obiettivi, riusciamo sicuramente a dare un tocco in più alle nostre creazioni.
L’obiettivo macro è quello che ci è piaciuto maggiormente: si è prestato molto e abbiamo scattato veramente delle belle foto da poter stampare o comunque pubblicare sui social. Anche gli altri obiettivi sono utili: il grandangolare per i selfie ci può dare una grande mano. Siamo rimasti davvero soddisfatti, e ad un prezzo così economico ci possiamo davvero divertire.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni